Capire la resistenza di un cerchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.jacock

Biker novus
13/9/14
2
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, oggi volevo porvi una domanda..
dovendo io assemblare una ruota o comunque valutare la robustezza di una ruota già fatta, come posso capire se essa sarà più o meno resistente?
so bene che ovviamente la resistenza di una ruota è anche data dai raggi, che nella ruota che sto per assemblare sono già sovradimensionati ma volevo capire il cerchio.
in pratica come prima ruota che vorrei assemblare, prima di quella per la mtb e la gravel, vorrei fare una posteriore per la scatto fisso a prova di bomba, in grado di resistere impunemente a tutte le buche cittadine ad alta velocità (la uso anche per lavorare, messanger).
La risposta alla mia domanda assume particolare importanza in quanto ho intenzione di fare una ruota abbastanza bella e appariscente, di un certo livello, e sto per spendere una fucilata per i raggi.. se il cerchio non dovesse andare bene buttare via quei raggi sarebbe un disastro (nel senso che poi anche se li recuperovai a vedere te la prossima ruota che andranno bene..)
Quindi, paliamo di un cerchio alexrims atd 470, recuperato dal set di ruote di primo montaggio sulla mia gravel.. originariamente faceva schifo, sia a livello di mozzi che di raggi.. ma secondo me ha del potenziale.. allego foto.
282765

con anche quegli occhielli di rinforzo secondo voi com'è?
gli diamo una possibilità?
i raggi saranno uno triplo spessore da mtb 2.2-1.6-2.0, raggiata in terza 32 fori.. ovviamente 700c.
voi cosa dite? procedo o meglio che mi procuro un altro cerchio?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il cerchio a vedere la sezione sembra che dovrebbe garantire una certa robustezza.
Se non sei uno pesante puoi assemblare le ruote in seconda. Risultano più rigide ed esteticamente piacevoli.

Quali raggi pensavi di usare?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se vuoi che resista alle sollecitazioni delle strade di oggi( scolapasta) dovresti farle raggiate in quarta se il mozzo te lo permette...e se metti anche raggi sfinati sono leggermente più resistenti che i classici.
 

mr.jacock

Biker novus
13/9/14
2
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per le conferme.
In quarta no perché va bene tutto però dai no in quarta, e anche perché mal si sposa con i 32 fori..
In seconda no assolutamente, sia per le buche che perché giro senza freni, quindi ulteriore stress che in secondo mal si sposa. Attualmente giro con un 32 raggi in terza al post e 24 radiale davanti, dietro mantengo la stessa config e appena trovo un mozzo che mi aggrada quella davanti la faccio 28 in seconda. Perché comunque ho sempre un altro atd470 che avanza.
Raggi sono dei pillar, gli unici colorati che ho trovato, e già sono dei raggi di buon livello, aggiungendo il processo moooolto particolare con il quale vengono colorati per 34 raggi (2 di riserva) vado a pagare circa 80€.. con nippli e washer.
So che è una follia però tenendo conto che non pago il cerchio e volevo una cosa stilosa quasi da esposizione può starci..
Con il mozzo che ho scelto poi dovrebbe venire estremamente leggera anche.. quindi una vera e propria ruota di livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo