capire la professionalità...

NoryHaga

Biker novus
16/2/10
24
0
0
Vercelli
Visita sito
Ciao a tutti. Sono veramente nuovo in questo campo e mi sono avvicinato alla MTB (XC) per allenarmi per la disciplina che faccio, ovvero l'enduro. Beh, mi sto appassionando molto e vorrei un consiglio. Qua dove abito io un famoso e storico negozio e rivenditore di bici ha da poco cambiato gestione causa morte del vecchio proprietario, il quale era molto famoso in città per la sua professionalità...Vorrei un consiglio, per quanto possibile, per fare in modo di capire la loro professionalità a livello di meccanico per biciclette, di modo che in un futuro io possa appoggiarmi a loro per qualunque evenienza!
Vengo dal campo delle moto, dove ahime in giro ci sono veramente dei cani che si spacciano per meccanici, veramente in anni ne ho viste di tutti i colori. O ti fidi ciecamente del tuo meccanico personale oppure è meglio che impari a farti le cose da solo. Credo che per la bici la cosa sia simile....
Quindi magari avete da propormi delle domande o questioni che io poi possa riportare a loro o cose simili e sentire la loro risposta....io per esempio andrò da loro con la scusa di montarmi l'attacco e la nuova piega flat che ho preso per la mia MTB ( dove mi hanno gia detto che non mi faranno pagare), magari potrei chiedergli di controllarmi il cambio, oppure non saprei!! Se avete delle idee saranno molto ben accette...Scusate per la lunghezza....Grazie mille!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che gli vuoi fare un quiz al meccanico per vedere se è bravo o no?

Non vedo il senso di quello che hai scritto, vai da un meccanico per fare dei lavori che non ti servono per vedere se li fanno bene?
Vai direttamente quando hai un problema e poi vedi se lo fanno bene o no :/

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

Se non vuoi montarti i pezzi, porta la biga dal meccanico.
Per il resto è inutile farsi controllare qualcosa che al momento funziona.
Come ti ha scritto Fuocoz, quando si presenterà un problema, sottoponilo al meccanico e vedi se te lo risolve. A cambiare officina sei sempre a tempo. Ciao

evil_86

Biker novus
20/2/10
39
0
0
Brescia
Visita sito
guarda io posso solo dirti che il meccanico lo senti a pelle se è quello giusto... specialmente se non sei molto pratico del settore ( come me del resto) deve nascere fiducia che è fondamentale.
Certo se parti già con l'idea che non è pratico... credo sia difficile che ti riconquisti.
Potresti chiedere opinioni a qualcuno che si serve da lui e che abbia una mtb del valore simile alla tua, non per nulla ma io purtroppo ho notato differenze a seconda delle possibilità economiche del cliente. Non mi riferisco solo ai prezzi ma, cosa che mi ha dato molto fastidio, la scarsa attenzione il poco tempo dedicatomi.

questo magari è solo un caso raro però a me è successo così.

buona fortuna

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Beh... secondo me non è sbagliato quello che dici: chi ha un po' d'esperienza, magari alimentata dalle "chiacchiere" de forum, mettendosi a parlare con un sivende o un mecca intuisce con una certa facilità se si tratta di un professionista vero o di un venditore di fumo. Per chi si avvicina all'ambiente per la prima volta, invece, è facile farsi abbindolare da chi cerca di spacciarti per oro colato il prodotto che gli fa più comodo rifilarti. Detto questo, però, riconosco che è piuttosto improbabile escogitare dei test ai quali sottoporre il sivende...... una soluzione potrebbe essere farlo parlare in lungo e largo di vari argomenti tecnici (miglior forcella per tale disciplina, miglior telaio per talaltra, migliori gomme, ecc.) e poi postare le risposte per farsi dire dagli esperti del forum se si tratta di bestialità o di affermazioni sensate.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Si va beh, il sivende non è mica un gioppino, così come ci sono pessimi sivende ci sono anche pessimi clienti e sinceramente non mi sembra il caso.

Se uno vuole fare un'acquisto va e chiede, poi al massimo chiede conferma qui sul forum, ma fare perdere del tempo a una persona che comunque lavora e si deve portare a casa la pagnotta, solo per fargli un "test" mi sembra un pò infantile.
Anzi, al contrario se è un buon sivende che ha un buon giro di clienti fidelizzati può anche permettersi di perdere un cliente rompi scatole che gli fa perdere 2 ore per guadagnare 5€

M

miki69mv

Ospite
quoto il discorso di Fuocoz., è se' non vedi è senti al tatto sè questo mecca non ti fila come pensi tu allora le soluzioni sono 2, o cambi mecca o cerchi di arrangiarti sia per il montaggio e controlli vari della tua bike, che poi non è molto difficile ,anzi avolte è piu' interresante imparare ed arrangiarsi, anche perchè se ti succede qualcosa in ogni caso è sempre utile sapere gestirsi le sittuazioni ( sempre nel limite possibile), quarda io per dirtene una ho appena finito di assemblarmi la mia 2° bike ( la prima full della mia vita) è nè sono fiero di essermi arrangiato, poi vuoi mettere la sodisfazione di avertela fatto tu' stesso.

ps se vuoi vedere tutti i comp. in fase di assemblaggio quardi il mio album nel mio profilo.

nik79

Biker serius

Ciao, prova a postare la domanda nella sezione regionale e senti un pò i forumendoli della tua provincia quale meccanico ti consigliano...

Personalmente ti dico, venendo anche io dal mondo delle moto (velocità), il miglior meccanico della propria moto o della propria bici è il Padrone. Come dice il proverbio, se vuoi che una cosa sia fatta bene fattela da sola!!!!

Qui sul forum, se spulci bene tutta la sezione tecnica troverai davvero tutte, e dico tutte, le informazioni necessarie per effettuare manutanzione ordinaria e straodinaria.

Buone pedalateo-o

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
l'unica è amturare in prima persona un'esperienza tecnica adeguata in modo tale da valutare se un lavoro è fatto bene o meno e se il rpezzo richiesto è giusto.
è anhce vero ceh a quel punto molti lavori te li farai da solo non avendo più quindi bisogno del mecca, ma vi ricorrerai per problemi più gravi e la soluzione che porterà ad essi ti darà le risposte che cerchi.
in sintesi ci vuole tempo e non cis ono trucchetti ;)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ragazzi, ma sono l'unico che condivide il suo problema? nella mia (poca) esperienza, ho avuto modo di conoscere personaggi del settore di tutti i tipi: tanto per raccontarne una, in autunno sono andato da un noto sivende della zona alla ricerca di una gomma adatta alla cattiva stagione. Non vi stò a raccontare tutta la pantomima che hanno inscenato un paio di mecca ed un terzo personaggio presenti nel negozio, ma dopo un'oretta di chiacchiere (non provocate da me), anzichè vendermi una gomma stavano cercando di convincermi a cambiare la biga (e la gomma che cercavo io, in magazzino non l'avevano). Gente così è competente e capace, però, se intuisce che sei inesperto, è perfettamente in grado di farti spendere il doppio del necessario e farti comunque uscire dal negozio felice come una pasqua! Va da se che, se non si è del tutto sprovveduti, si riesce anche a "contenere" l'eccessiva "esuberanza" di certi venditori e magari riuscire a farci acquisti e riparazioni sfruttandone la competenza senza necessariamente doversi svenare.
@Tacito: i latini lo chiamavano "intuito personae" ed è l'empatia che nasce tra il medico ed il paziente, a volte non spiegabile a parole ma che, non di meno, spinge il secondo a fidarsi ed affidarsi al primo. E' un'affermazione ardita dire che ci possa essere un fenomeno simile anche col proprio meccanico, ma in fin dei conti anche li ci deve essere un po' di fiducia, anzi, ti dirò che ho dovuto affidarmi a medici che trovavo cordialmente antipatici, mentre non entro mai per due volte in un negozio dove il venditore non mi sia simpatico

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Nessuno dice che non esistano i sivende disonesti, hai voglia quanti se ne sentono qui sul forum, e tra le bassezze più basse c'è perfino quella di vendere una biga di taglia sbagliata per liberare il magazzino.
Però quella di fare dei test "attitudinali" mi pare un pò una stupidata :/

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
la mia era una battuta...
io ne so qualcosa sull'intuitus personae....

NoryHaga

Biker novus
16/2/10
24
0
0
Vercelli
Visita sito
So che vi sembra stupido quello che ho chiesto, ed ho esagerato riguardo al fatto di fargli delle domande ecc.....Il mio era solo un chiedere un consiglio per non farsi fregare poichè sono totalmente nuovo nel campo!
Io riguardo ai meccanici, per cercare di capire sentivo come parlavano, la sicurezza con rispondevano ai miei quesiti, guardavo anche come era strutturata l'officina, l'ordine in essa....insomma tante cose!!
Io era questo che intendevo, mi scuso per il fraintendimento....

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
sono elementi che possono dire molto e niente...
c'è il ristorante molto elegante dove mangi uno schifo e paghi tanto e la trattoria alla buona dove si mangia divinamente a prezzi bassi...
io personalmente, venendo da una tradizione di meccanici, mio nonno prima e mio padre dopo avevano un'officina meccanica di macchine agricole (mio padre spesso mi regalava lunghe settimane estive in officina) credo che solitamente il meccanico non sia un ladro per definizione anche perchè dura poco sul mercato. Il paradosso è che un buon meccanico può risolverti un problema in pochi minuti e ti senti defraudato se ti chiede 30 euro... il meccanico meno preparato magari si tiene il mezzo due giorni, cambia questo, cambia quello e allora i 30 euro sembrano giustificati...
Insomma alla fine resistono sul mercato sempre i più corretti...

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
quando accadrà (se accadrà) qualcosa alla tua biga potrai renderti conto di come operano i mecca della tua zona.

io per esempio vado da loro a chiedere informazioni sembrando totalmente inesperto, se cercano di fregaremi non mi vedono + perchè uno se lavora con il dito medio lo usa dappertutto poi dipende dai casi. io vado da loro proprio quando è questione di vita o di morte (tipo assemblare la bici, non ho nè le chiavi e nè la pazienza) però per le fesserie basta leggere sui forum e guardare i video su youtube e alla fine ci si riesce

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma guarda... per i lavoretti di poco conto puoi fare benissimo da te. montare la piega è 1 stupidata.. e la maggior parte delle operazioni lo sono. quindi il consiglio è il fai da te. se poi non ti senti sicuro chiedi sul forum o vai dal mecca con la bici in mano e vedi che ti dice.

x la professionalità di 1 mecanico/rivenditore, è tutta e solo questione dei feedback dei clienti. chiedi a chi ci va insomma.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo