Capire il meccanismo ruota libera del MF HG20 Shimano

Duchamp

Biker novus
29/9/12
2
0
0
Milano
Visita sito
Immagine: [url]http://i53.tinypic.com/2dwewro.jpg[/URL]

Sono alle prese con tale oggetto nella mia "officina" () che vorrei rimuovere da una ruota trovata semi distrutta per strada. MI sono letto praticamente tutti i tutorial in rete e sono arrivato a capire che "mf" sta per "multiple freewheel", per cui il concetto è diverso dagli altri meccanismi: qui la ruota libera è integrata nel blocco del pacco pignoni.

Infatti dopo aver sudato sangue nel tentare di rimuovere il tutto con l'estrattore, mi sono accorto che bastava svitare la ghiera con i forellini diametralmente opposti. Così facendo il pacco pignoni si è sganciato dal mozzo, rivelando tra l'altro i cuscinetti a sfera interni.

Mi rimane però un dubbio: perchè posso comunque inserire l'estrattore? A cosa potrebbe servire? O forse non ho capito niente e sto sbagliando la procedura?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi input vogliate darmi :)

P.S.:
Sono un totale principiante, quindi sentitevi liberi di correggermi se ho sbagliato qualche termine tecnico!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non ho capito di che estrattore parli, comunque il fatto che ci sia spazio tra il dado e la cassetta e' fondamentale, visto che quando il tutto e' montato uno sta fermo (dado e quindi asse del mozzo) e l'altro gira (cassetta).

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
la cosa è piuttosto semplice, l'estrattore serve per montare e togliere la ruota libera, l'anello con i due fori chiude il meccanismo dei cricchetti e cuscinetti, e generalmente non serve aprirlo, con il petrolio, e successiva lubrificazione, di solito ripartono senza problemi.
La lubrificazione si può effettuare con olio, o, come ho fatto a volte, e spesso più efficace, fondendo del grasso e facendolo penetrare.
L'apertura della ghiera, a volte non conviene visto l'esiguo costo del componente, e spesso alla contemporanea usura dei pignoni.
A meno di dover saziare la propria curiosità!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo