Ciao ragazzi volevo montare un mountain king 2,4 sulla mia bici 29, secondo voi tocca con la
reba dato che ha un etrto di 60 o è meglio non rischiare e prendere un 2,2 ?
Le Mountain King II il valore ETRTO lo raggiungono con cerchi larghi, quindi non ci sono particolari problemi da quel punto di vista, a meno che tu non abbia cerchi con canale tipo da 30mm, appunto, allora saresti al limite.
Ma se il tutto è in riferimento ad una Gran Canyon allora dovresti avere cerchi relativamente stretti, <25mm.
Il problema è più in altezza.
Secondo le specifiche RockShox la Reba 29 100m può accogliere gomme di larghezza massima 62mm e diametro massimo di 755mm. Sono gli stessi valori dichiarati per la gamma Recon ed XC SoloAir su cui ho già montato MKII 29x2.4 ProTection. Quindi se i dati sono corretti (io, a occhio, l'archetto della Reba e della Sid li facevo leggermente più piccoli, ma probabilmente mi sbaglio..) allora la risposta è sì, al pelo, ma si possono montare.
In questo momento ho montato X-King 2.4 quindi non riesco a fare misurazioni su MKII, però considera che con entrambe le gomme nuove (XK più voluminosa e MK più tassellata) la "peluria" residuo di lavorazione accarezza la parte bassa dell'archetto durante la rotazione, quindi lo spazio che rimane è poco. Niente che crei problemi durante l'utilizzo "normale", tranne il raccogliere qualche rumorosa foglia secca di troppo, ma che impedisce, ad esempio, di montare un parafanghino (ci sta anche, ma le suddette foglie diventano un incubo..) e che può altresì diventare problematico in caso di fango pesante, se la gomma non riesce a scaricarlo subito.
È chiaro che quanto riportato vale solo per il mio specifico montaggio, un cerchio diverso può comportare piccole differenze nell'assestamento della gomma e quindi nello sviluppo della carcassa, però più o meno dovrebbe essere uno scenario verosimile anche nel tuo caso.
Io rischierei, perché il volume d'aria (e le basse pressioni) è qualcosa a cui faccio fatica a rinunciare (immagino sia la tua stessa motivazione..) e perché MK 2.2 è parecchio slim. Oppure attenderei MKIII che è in uscita in misura 2.3" e che oltre a portare alcune migliorie costruttive,
promette bene anche come battistrada, meno cattivo, relativamente parlando, e più versatile e scorrevole.
In ogni caso ti pregherei di riportare, qui o in altra discussione, l'esito del montaggio in modo che possa restare agli atti come informazione utile per i posteri..