Capienza reba per i copertoni

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao ragazzi volevo montare un mountain king 2,4 sulla mia bici 29, secondo voi tocca con la reba dato che ha un etrto di 60 o è meglio non rischiare e prendere un 2,2 ?
Le Mountain King II il valore ETRTO lo raggiungono con cerchi larghi, quindi non ci sono particolari problemi da quel punto di vista, a meno che tu non abbia cerchi con canale tipo da 30mm, appunto, allora saresti al limite.
Ma se il tutto è in riferimento ad una Gran Canyon allora dovresti avere cerchi relativamente stretti, <25mm.
Il problema è più in altezza.
Secondo le specifiche RockShox la Reba 29 100m può accogliere gomme di larghezza massima 62mm e diametro massimo di 755mm. Sono gli stessi valori dichiarati per la gamma Recon ed XC SoloAir su cui ho già montato MKII 29x2.4 ProTection. Quindi se i dati sono corretti (io, a occhio, l'archetto della Reba e della Sid li facevo leggermente più piccoli, ma probabilmente mi sbaglio..) allora la risposta è sì, al pelo, ma si possono montare.

In questo momento ho montato X-King 2.4 quindi non riesco a fare misurazioni su MKII, però considera che con entrambe le gomme nuove (XK più voluminosa e MK più tassellata) la "peluria" residuo di lavorazione accarezza la parte bassa dell'archetto durante la rotazione, quindi lo spazio che rimane è poco. Niente che crei problemi durante l'utilizzo "normale", tranne il raccogliere qualche rumorosa foglia secca di troppo, ma che impedisce, ad esempio, di montare un parafanghino (ci sta anche, ma le suddette foglie diventano un incubo..) e che può altresì diventare problematico in caso di fango pesante, se la gomma non riesce a scaricarlo subito.

È chiaro che quanto riportato vale solo per il mio specifico montaggio, un cerchio diverso può comportare piccole differenze nell'assestamento della gomma e quindi nello sviluppo della carcassa, però più o meno dovrebbe essere uno scenario verosimile anche nel tuo caso.
Io rischierei, perché il volume d'aria (e le basse pressioni) è qualcosa a cui faccio fatica a rinunciare (immagino sia la tua stessa motivazione..) e perché MK 2.2 è parecchio slim. Oppure attenderei MKIII che è in uscita in misura 2.3" e che oltre a portare alcune migliorie costruttive, promette bene anche come battistrada, meno cattivo, relativamente parlando, e più versatile e scorrevole.

In ogni caso ti pregherei di riportare, qui o in altra discussione, l'esito del montaggio in modo che possa restare agli atti come informazione utile per i posteri..
 
Ultima modifica:

lupusbafeus

Biker novus
6/1/18
3
0
0
35
Messina
Visita sito
Bike
Grand canyon
Sono pienamente d’accordo con ciò che dici, comunque io monto delle crossride è attualmente ho di copertoni mavic crossride con etrto di 55. Il mio timore è che il copertone tocchi con la reba e mi causi problemi durante le mie discese un po’ più ‘’ all mountain’’


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo