Capacità del deragliatore anteriore

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
M

mares

Ospite
ho notato che nella sezione principianti manca un topic dedicato al deragliatore, analogo a quello molto esauriente di Lampo dedicato al cambio.
In particolare non si parla affatto di capacità del deragliatore e non si spiega il significato dei numerini che si trovano sulle istruzioni.
Nei giorni scorsi ho litigato con un deragliatore Alivio che si incastrava sulla corona grande (una 46). Rimettendo il vecchio deragliatore il problema si è risolto subito da solo. Se ho interpretato bene i manuali shimano, sull'Alivio si può installare al massimo una 42 (Top Gear Teeth 42T).
Ecco la mia interpretazione dei tre valori presenti sul manuale:
Top-low Max. Capacity 20T = diff. max tra corona grande e piccola?
Top-middle Min. Capacity 10T = diff. min tra corona grande e media?
Top Gear Teeth 42T = massima corona installabile?
E' così?
Grazie a chi vorrà fare chiarezza
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
La traduzione dal manuale dovrebbe essere esatta. Però in realtà non dice chiaro e tondo che la corona max anteriore sia da 42. Stando ai calcoli sulla capacità, se la tua è 46, la piccola può essere min. 46-20=26 e la media max. 46-10=36: in linea di massima così dovrebbe funzionare lo stesso, chiaro che bisognerà montare la fascetta + in alto rispetto ad una 42. Spero di non aver detto vaccate, se puoi chiedi a un meccanico o a qualcuno più esperto qui sul forum... Ciao.
 
M

mares

Ospite
Lampo 13 ha scritto:
In teoria non è così, perchè c'è scritto max 42T,
il raggio di curvatura aumenta all'aumentare
dei denti e potrebbe non essere perfettamente
compatibile.
Infatti il vecchio deragliatore, che funzionava e funziona ancora, ha il diametro della gabbia più grande rispetto all'alivio. Con quest'ultimo, anche portando su la fascetta era uno strazio.
Evidentemente, come dice Lampo, + denti = maggiore diametro della corona = maggiore diametro della gabbia.
Lampo perchè non svisceri l'argomento come hai fatto per il cambio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo