Capacità cambio XT rd-m8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao Ragazzi, avrei una domanda.
Ho un cambio Shimano XT RD-m8000 a 11v gabbia SGS (lunga) e lo uso in monocorona su una cassetta con pignone grande 46t.
Ora secondo voi riuscirebbe a salire su un 48T? Vorrei cambiare la cassetta e ne ho trovato una cosi molto interessante.

Grazie a chi mi risponderà.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao Ragazzi, avrei una domanda.
Ho un cambio Shimano XT RD-m8000 a 11v gabbia SGS (lunga) e lo uso in monocorona su una cassetta con pignone grande 46t.
Ora secondo voi riuscirebbe a salire su un 48T? Vorrei cambiare la cassetta e ne ho trovato una cosi molto interessante.

Grazie a chi mi risponderà.
Direi di sì.. Io lo usavo con cassetta sunrace 11/50
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Ragazzi, avrei una domanda.
Ho un cambio Shimano XT RD-m8000 a 11v gabbia SGS (lunga) e lo uso in monocorona su una cassetta con pignone grande 46t.
Ora secondo voi riuscirebbe a salire su un 48T? Vorrei cambiare la cassetta e ne ho trovato una cosi molto interessante.

Grazie a chi mi risponderà.

stavi valutando di mettere la cassetta Leonardi? mi pare sia una delle poche che monta il 48 per l'11v..

curiosità1: che mtb hai?
cursiosità2: che corona monti?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io avevo montato il gabbia lunga e lavora benissimo.. Poi magari dipende anche dal telaio che so che alcuni avevano dovuto mettere un extender, altri come nel mio caso no.. Mi pare che avessi letto di qualcuno che era riuscito anche con la gabbia media
 
  • Mi piace
Reactions: LucaPanzer

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca aveva il gabbia media sul 50, ma mi pare fosse XTR (non so se cambia qualcosa a livello di gabbia)
Comunque sul 48 ci sale sia il gabbia media che il gabbia lunga
Si XTR gabbia media 11v...ma avevo messo una vite extralunga per farlo salire...ma si vedeva che era "tirato".
Diciamo che col senno del poi...gabbia media fino a 46t...gabbia lunga fino a 50t.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and scr1

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao Ragazzi, avrei una domanda.
Ho un cambio Shimano XT RD-m8000 a 11v gabbia SGS (lunga) e lo uso in monocorona su una cassetta con pignone grande 46t.
Ora secondo voi riuscirebbe a salire su un 48T? Vorrei cambiare la cassetta e ne ho trovato una cosi molto interessante.

Grazie a chi mi risponderà.
Visto che avevo distrutto l'XT RD-M8100 12v, non si trovavano ricambi ma avevo a disposizione un XT RD-M8000 rigenerato (lo stavano buttando anche se era solo da smontare, pulire e rimontare) ho provato a metterlo sulla trasmissione 12V.
Bhe, funziona egreggiamente da mesi sulla 10-51t 12v. L'unica cosa è che quando l'ho rimontato ho messo la gabbia/molla sul foro di maggiore tensione (ce ne sono due). Ma magari funziona anche con il foro di minir tensione. Inoltre per non star a dover accorciare la catena ci ho messo la puleggia inferiore 14T del cambio rotto in luogo dell'originale 11t.

PS:
in passato avevo un'altro RD-M8100 che utilizzavo 11V con la cassetta Sunrace 11-50t. Funzionava alla perfezione con una catena KMC12V. Con una SramX1 11v aveva sempre qualche grana. Cosa riconfermata su un'altra bici da cui proviene il cambio che ho ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo