Canyonnervisti che pedali usate?

• Creatore Discussione pedivhellas
  • Data di inizio
P

pedivhellas

Ospite
Ciao, lo so che ci sono un sacco di topic aperti sull'argomento, ma visto il crescente numero di nuovi autisti di Canyon Nerve ed alla luce del fatto che sono da poco entrato nel nuovo mondo dell' "enduronostressinsalitaforteladiscesatecnicachefigatalammoposteriore", vorrei conoscere la vostra opinione.

Sgancio rapido
- pro: pedalata più rotonda/possibilità di tirare oltre che spingere/piede sempre in posizione di spinta ottimale
- contro: difficoltà di sgancio nei momenti di difficoltà e/o ostacoli imprevisti

Flat
- pro: facilità di sgancio/appoggio + largo
- contro: pedalata basata solo sulla spinta

Finora ho usato i pedali a sgancio rapido, ma mi sono trovato in più di qualche occasione in cui ho ardentemente desiderato di poter avere i piedi liberi, così come anche in qualche situazione in cui mi ha fatto comodo poter tirare su il pedale in salita.

Insomma, voi cosa usate? Sapete aiutarmi a districare questi dubbi? Intanto grazie.

rovermtb

Moderatur Beatus
flat.
ho provato due volte (entrambe le volte per 1 intero anno) ad usare i pedali automatici, ma alla fine mi trovato pure io nella situazione "e mo?".
Alla fine ho deciso di ritornare ai flat, ma flat seri.
Ho preso questi con buoni pin intercambiabili che mi hanno stupito per il grip.
In salita, sul solito giro con 20km di salita continuativa per 1400 metri di dislivello, ho un tempo maggiore di percorrenza di 5 minuti (ma passando da front a full con gomme da 2,4""), quindi direi: non ho perso nulla in pedalata!! Mentre in discesa mi sento moooolto meglio.

Eccoli qui:

E' comunque tutto soggettivo, canyon o non canyon, nerve o non nerve, guarda un po' di discussioni nella sezione "altre parti".

maxITR

Biker tremendus
Non sono un Nervista ma sulla Torque ho "pionieririzzato" di tutto. Insieme alla mtb presi i shimano PD-647 ma facevo sempre fatica a sganciarmi perchè mi dava fastidio la gabbia esterna.Poi ho provato dei normali spd ma in discese tecniche poi facevo fatica a trovare il pedale.Alla fine mi sono deciso a montare dei flat seri con i pin,e mi trovo benissimo,ma ho dovuto sciegliere le scarpe adeguate con una suola in vibram piu' morbida.Con suole dure tende a scivolare non riuscendo a piantarsi sui pin.

P

pedivhellas

Ospite
Grazie Rover, speravo in un tuo consiglio. In effetti anch'io ho perso un po' in salita, ma le Schwalbe da 2,4... Grazie

P

pedivhellas

Ospite
Grazie, ma che scarpe usi, giusto per farmi un'idea? Intanto grazie

rovermtb

Moderatur Beatus
quello che ho notato io è proprio una perdita trascurabile in salita, ma una maggiore tranquillità in discesa. e questo non ha prezzo (per tutto il resto c'è mastercard )

sicuramente su altri tipi di salite ci può essere un vantaggio nell'uso degli spd, così come su discese scorrevoli, ma a me va bene così!!

maxITR

Biker tremendus
Grazie, ma che scarpe usi, giusto per farmi un'idea? Intanto grazie

[url]http://www.decathlon.it/IT/intercept-90409743/[/URL]

Sono scarpe da escursionismo,dipende dall'uso e dai percorsi che fai.
A me capita anche di fare sentieri molto impervi con la bici in spalla,quindi ci devo anche camminare. Queste hanno una suola particolare con molte tacchette in modo da avere piu' aderenza sul pedale infatti in discesa sullo sconnesso e in curva il piede non mi scivola mai e per camminare sono comodissime.

Kaprun77

Biker popularis
31/5/09
51
0
0
Belluno
Visita sito
Mi intrometto perché l'argomento è trattato molto nel forum, ma alla fine il dubbio tra le due soluzioni resta sempre. Personalmente alla fine ho optato per gli SPD.Li ho settati lasciandoli morbidi nello sgancio senza che la scarpa abbia gioco.Come testato da Rover la differenza in salita non è rilevante, piuttosto credo che un SPD permetta di distribuire lo sforzo anche sul bicipite femorale, con un notevole vantaggio in termini di resistenza durante giri lunghi che ti impegnano più di 4 / 5 ore.

maxITR

Biker tremendus

Sicuramente in pedalata gli Spd danno un notevole vantaggio rispetto ai flat. Io che ho provato diverse soluzioni ora sono rimasto ai flat per una questione di pratica in discesa su singletrack tecnici e rocciosi.

Kaprun77

Biker popularis
31/5/09
51
0
0
Belluno
Visita sito
In discesa con gli SPD devi essere più composto nei passaggi tecnici.Mi capita ogni tanto di allargare tallone e ginocchio per restare bene in equilibrio e il pedale si sgancia...Altro svantaggio come già citato nei post precedenti è dato dai tratti camminati.Con le scarpette in salita mi "fumano" i polpacci!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io sulla Torque ho Montato dei Shimano DX ordinati con la MTB e regolati con basso precarico delle molle. Sto utilizzando delle Scarpe All Terrain della Northwave Gran Canion 2009 . Sono comode sia per pedalare che per camminare in quanto la suola Vibram è molto più flessibile delle supole tradizionali dells scarpe MTB tradizionali.

P

pedivhellas

Ospite
Insomma, giusto per aggiornarvi, sono tornato agli spd.
Ho fatto un mesetto con i flat (Tioga Surefoot MX Pro) ma non mi sono trovato benissimo. Mi manca molto la possibilità di "tirare su" in salita, non riesco mai ad appoggiare il piede nella stessa posizione sul pedale, sullo sconnesso/tecnico mi saltano via i piedi (vabbè che sono elastico come una sbarra di tungsteno...) e alla fine, ho rimontato gli spd.
Penso che, alla fine, sia una questione di abituarsi e prendere confidenza.

MTBCan

Biker popularis
15/5/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
Con la mia AM uso i flat mi piace aver i piedi liberi. cmq dipende da che giri si fanno se i percorsi sono su strade sterrate senza troppe sconnessioni allora è conveniente sfruttare anche la fase di risalita della pedalata.
I flat hanno una base di appoggio bella larga e riesci sempre a trovarli sotto al piede ma se scappano ti dilaniano le tibbie con i pig

zortan

Biker superis
7/5/08
370
27
0
Maranello
Visita sito
mallet 1, mi trovo da dio, ti agganci ma il piede è mobile, per il FR pedalato son spettacolari, tanto che sulla front ne ho aquistata un altra coppia. con l'attacco shimano mi trovavo malissimo, dopo un volo con rischio di tritarmi la caviglia...
Inoltre i mallet 1 hanno i pin: basta svitare l'aggancio rapido dalle scarpette (o tenere un paio di scarpe da bicisenza il tappo sotto) e si possono usare senza agganci

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il discorso pedali resta sempre totalmente soggettivo. Il problema è avere il coraggio di provare l'alternativa o le alternative a quanto stiamo usando. Io sono sempre andato agganciato,quando sono usciti i pedali SPD con gabbia li ho acquistati immediatamente e li ho usati sino a poco tempo fa (545).Invero avevo intenzione di provare i Crank per valutare le differenze di sistema in ambito di sgancio rapido. Poi sono uscite le FiveTen e,dopo aver letto qualche commento sulla loro suola,ho deciso di provarle. Quindi ho acquistato le scarpe ed ho montato un paio di pedali di mio figlio che usa flat da sempre. Mi sono trovato così bene che ho deciso di comprare anche i pedali ed ho scelto,per la bici da pedalare,i NukeProof Protone con perno in titanio.Costano un botto,ma non facendone un uso eccessivo dovrebbero durare abbastanza nonostante i 135 g per pedale!. Quindi io sulla mia Nerve uso flat leggeri+FiveTen,accoppiata con la quale non ho nessuna perdita in pedalata.perchè i pin si conficcano nella suola al punto da poter tirare in pedalata. Questa è la mia personale opinione,tanto per riallacciarmi al discorso iniziale e non farmi dare addosso da chi ritiene che si possa pedalare solo agganciati(e magari non ha mai provato alternative)
P.S:anche mio figlio,che usava scarpe da skate,è passato alle 5-10 ed ha avuto la sensazione di essere agganciato!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo