• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Canyon vs BMC, upgrade o cambio?

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, mi ritrovo a un bel bivio e ho bisogno da voi di una dritta disinteressata (eh sì, questi sì che son problemi...). Chiara situazione in cui la testa ti guida da una parte e il cuore dall'altra!

Ho al momento una Grand Canyon CF 5.9 2015 in perfetto stato, praticamente nuova e con montate delle favolose Fulcrum Red Passion. Volendo fare qualche upgrade più funzionale che estetico (leggasi riduzione peso) ho pensato di montare una trasmissione XX1 monocorona in luogo della pur ottima doppia XT. Oltre a questo vorrei intervenire su reggisella, sella e freni per stare alla fine ben sotto i 10kg con una spesa complessiva di circa 700-800€. Alcuni componenti saranno usati, chiaramente.

Se però nel frattempo vi trovaste con questa BMC Teamelite 02 2016 mod. X01 http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/bike-detail/url_variation/735/ che potreste prendere in condizioni pari al nuovo a meno di 2500 € (listino 4400€) cosa fareste?
Continuereste sulla strada degli upgrade sul telaio Canyon o spendereste poco di più per avere un modello 2016, probabilmente con un telaio migliore e allestimento pronto gara senza troppi sbattimenti?

Discorso a parte per le ruote: terreste le Red Passion o meglio le DT Swiss XR 1501 Spline One che non conosco?

Grazie a tutti in anticipo.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao.
Ma se prendessi la BMC la tua la terresti? La venderesti? A quanto? Dovresti capire quanto tireresti su per poi spendere 2500 euro per una bici che, comunque, non è top di gamma neanche lei. Sappi che se anche la dovessi prendere comunque faresti anche su quella vari upgrade e quindi spenderesti altri soldi. Io terrei la tua è la farei monocorona. Poi prenderei( visto che vuoi rimanere su front) il nuovo telaio Exceed Canyon, leggerissimo e economico rispetto ad altri. Le ruote DT le ho da due anni. Semplicemente fantastiche ed indistruttibili. Pesano effettivamente 1550 gr di massima scorrevolezza. Ottime
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Il problema è che non posso dare torto a nessuno dei due...arghhhh!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se la discriminante è il peso, quanto pesa la bmc?
Se hanno standard compatibile puoi invertire le due coppie di ruote.
Se la canyon la vendi bene è un conto, se devi rimetterci non ne val la pena.
Canyon ha un miglior rapporto qualità prezzo peso di bmc.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Il telaio BMC pesa 300gr in meno, non poco...
La Canyon è in vendita a 1300 con le ruote invertite (le DT Swiss), alla fine dovrei metterci un millino, mah.

Vantaggi nel prendere la BMC:
- più leggera
- modello 2016 a circa metà del prezzo di listino
- più performante? (forcella Fox Factory, freni XT, manubrio e reggi carbonio)
- più stimoli dovuti al mezzo nuovo

Svantaggi nel prenderla:
- Differenza in € non indifferente e forse non proporzionata ai vantaggi che otterrei
- Devo ancora vendere la mia, e l'autunno non è un buon periodo con tutte le offerte che ci sono dovute a modelli nuovi in uscita e conseguente svendita in massa da parte dei privati.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
3-400g di differenza per 1k euro, non ne val la pena.
Piuttosto compra un paio di ruote carbon da poter mettere su una futura bici nuova, anche se risparmi solo 200g si sentono molto di più che 400 su un telaio.
La trasmissione xx1 costa circa 1000 euro completa, e serve il suo corpetto ruota libera dedicato (altri 50-80 euro). Su un xt ti fa risparmiar circa 400g, ma anche qui non credo convenga investire troppo in upgrade, che svenderesti al cambio del mezzo: le ruote puoi portartele dietro (salvo cambio di standard 142->boost) senza rimetterci.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Non è solo un discorso di peso, il telaio BMC è uno dei migliori sul mercato...
Per me ne varrebbe la pena, se hai la possibilità prendila!
E' davvero ben montata, anche le ruote sono quasi alla pari delle tue Fulcrum...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Non è solo un discorso di peso, il telaio BMC è uno dei migliori sul mercato...
Per me ne varrebbe la pena, se hai la possibilità prendila!
E' davvero ben montata, anche le ruote sono quasi alla pari delle tue Fulcrum...

Grazie, ma ti faccio una domanda: in che termini, all'atto pratico, è migliore il telaio BMC? Tieni conto che le geometrie sono quasi identiche. Sì, è più leggero, ma che differenza farebbe in granfondo / marathon? Ovviamente è escluso da tutto ciò l'aspetto estetico...
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
In primis sicuramente il carbonio utilizzato sarà di livello superiore (il tuo Grande Canyon Cf non é un telaio top gama; tra l'altro credo abbia anche carro in alluminio) , poi ricordo che vidi una Teamelite e credo che abbia un sistema di ammortizzazione / assorbimento al carro tipo l'IsoSpeed di Trek!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC

sul tipo di composito ti do ragione, e i miei forcellini in effetti sono in alluminio (minor assorbimento urti?), mentre sul sistema ammortizzante con elastomero si parla della TeamElite 01. Costo del solo telaio 3300 se non erro...
 
Reactions: stebrusca

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io non sono un grammomaniaco ma ci guardo, sempre però con un occhio puntato anche sulla praticità e pragmaticità; i telai BMC sono superbi, vero, ma non so nel tuo caso quanto ti possa far rendere in più, qualche manciata di secondi ogni h di gara, sempre che tu faccia gare. Lo stesso si può dire su un paio di ruote nuove per il tuo mezzo attuale, quelle però forse le ricicli su altre bici.
Per esperienza personale gli upgrade perdono quasi tutto il loro valore all'atto di vendita della bici, ecco perché ti consiglio degli upgrade che puoi portarti dietro (sempre guardando però sta storia di mozzi normali, boost e -------caxxi)...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC

Faccio una dozzina di gare l'anno, solo granfondo e marathon tra cui la Hero, più per divertirmi che per fare il tempone. In realtà non mi interessa guadagnare qualche secondo ogni tot ore (cosa che forse mi darebbe appunto il telaio BMC?), ma la curiosità di provare qualcosa che si lasci guidare meglio (ex: Fox Factory vs Reba?) e che mi diverta di più ce l'ho. Poi, chi lo sa, magari è più comodo il telaio Canyon...seppur meno "prestigioso". Mah, credo che alla fine farò qualche upgrade e via. Grazie cmq per lo spunto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo