Club canyon stitched 360 e divertimento a Brescia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


street19bs

Biker novus
27/9/20
7
1
0
56
brescia dimaro
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
premetto che uso la spectral in giro per il trentino e bikepark e mi piace il gravity spinto come stile. Mi piacerebbe una torque o Strive ma poi mi farei male perchè sono bestie che coinvolgono ! Da anni però mi attira il trial street da praticare divertendosi sfruttando l'arredo urbano della propria città senza bisogno di fare kilometri , prendere funivie ecc . L'esempio pratico è Makaskil o il il fantastico Sick (vederlo dal vivo oltre che ironicissimo e simpatico, è un gigante) ..
per ora non mi va di spendere per una stitched 360. L'avevo provata ma con una clavicola e un polso massacrati godevo poco ! Se ti rivolgi ai noleggi (in italia) e gli chiedi una dirt o un qualcosa per fare trial street ti pigliano per pazzo perchè è solo una nicchia specializzata per pochi e non ce mercato. ! il mercato si crea no ?
lo si può fare anche con la Torque, per dire, ma pesa . Il Trial puro non mi attira ma nemmeno il DH veloce con sezioni north shore o sulla Black Snake di casa in val di sole . (qunado sono aperti) Affascinante anche lo slopestyle di Emil Joahnnson, Erik Fetko , Torquato , Knopf ma serve il bikepark e le strutture e non vivo stabilmente in montagna e innsbruck anche se non lontanissimo non è dietro l'angolo per godere quotidianamente.. si riprenderà a sciare !

Detto questo vi chiedo , sperando che qualcuno usi le Dirt jump anche negli spot urbani:

1) che bici potrei trovare simile alle geometrie della stitched 360 che usa Fabio ? ( il gigante simpatico ovviamente ti consiglia la Canyon o la Inspired 24 quella arancio o verde.. non ho approfondito.. cosette da 2keuro piu o meno )

2) a brescia cè qualcuno che pratica ste figata o sono tuti impauriti di essere additati come teppisti ? solo all'estero è possibile scorrazzare per le piazze senza essere insultato ? quando mi viene voglia sopratutto in trentino sfrutto la sera e la notte per fare i miei trick ..in città a brescia è piu rischioso ma in compa sarebbe molto stra divertente ..

3) in italia viene spinta solo la bike da enduro . una full Trail è meno impegnativa e piu agile. Scendere in DH, senza l'ansia del cronometro, si gode assai . LA bici ti vien dietro scodinzonaldo e precisa come stessi danzando ! Figoso fess . Per fare salti urbani da 2mt li regge anche se in categoria 4 ovviamente vale il buon senso per capire i limiti della bici. Si possono tentare imprese con una qualsiasi city o la graziella col rischio di essere improvvisamente trafitti dal manubrio che si spezza, dal giro sterzo che crasha ,dalle forcelle , dal tubo sella che spogliato dalla sella rotta prenda direzioni sgradevoli dentro al corpo del rider! per essere divertente la bici deve poter sembrare ad un robusto cavallo!

se mi rispondete perchè la voglia di urban street è enorme

Grazieeeeeeeeeee ;-)

Per il relax è molto attraente anche una enduro elettrrica ma non agile come una leggera muscolare!
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
1) che bici potrei trovare simile alle geometrie della stitched 360 che usa Fabio ? ( il gigante simpatico ovviamente ti consiglia la Canyon o la Inspired 24 quella arancio o verde.. non ho approfondito.. cosette da 2keuro piu o meno )
Fabio Wimber? Non credo giri con la stitched! Ha una bici da trial e probabilmente telaio prototipo
A Brescia c'è la flyzone indoor
Ma cerchi una bici per fare cosa di preciso? Dirt, street, street trial o urban freeride?
 

street19bs

Biker novus
27/9/20
7
1
0
56
brescia dimaro
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Fabio Wimber? Non credo giri con la stitched! Ha una bici da trial e probabilmente telaio prototipo

ciao biker07 gazie per la risposta

:-) lui può usare i carrarmati inchiodati , tra un ambulanza e l'altra e qualche lussazzione, prima o dopo trova il modo di farli muovere! ahah! .. quando è stufo di trial free street (da gennaio 2020 abbandonando specialized per la Canyon, usa un prototipo quasi simile alla stritched 360. si vede bene nel video a casa sua durante il lockdown coinvolgendo anche i vicini mentre saltava giu dai tetti, in piscina ,come in un parco giochi personale . Quella che usa per questi trick Sembra essere una stiched 360 hard perchè non si vedono ammortizzatori. si, quello è un prototipo e non esiste ancor in commercio per sperimentazioni in corso. ) Wibmer di trial free street ne fa assai ! .Non fa solo DH enduro . prima di gen 2020 usava parecchio la Inspired arancio che sembra anchessa senza ammortizzazione ( non so come definirla perchè sembra una dirt jump ma la dirt jump ha solo un freno e un front (emil johansoon per il Crancworx 2019 usava anche una dir jump full ma sempre singolo freno) quindi la geometria è simile ad una dirt jump . nessuno sa dirmi se può essere usata magari montando un secondo idraulico ? di quelle se ne trovano a 400/500euro in giro per l'italia.

Nelle prove "malatissime" ma stra-vive del behind the scenes di the Wibmer's Law usa solo la Inspired arancio ( la fourplay con gomme 24" )

quando si stufa di girare con Mathias in street per la città , usa la torque CF9 che è un enduro spintissimo in categoria 5 . pesa sui 14kg ma anche li riesce quasi a fare jump ed avere stili simili alla "dirt" che usa sui muri e neigli spot urbani piu impensabili.

predilige queste due geometrie. LA torque la considera "versatile" .. :-) 14kg la alza come vuole anche se meno agilmente della "piccola da free street"

Per il DH puro non ha certo problemi a parcheggiare la Torque per la Sender CFR

E' una figura versatile


nella ski area di Saahlbach nel 2008 nel video "Escape2 " (era anche intervenuta l'eliambulanza) sulla neve usava una bestia della Specialized con telaio carbonio demo s-work L con cerchi e mozzi Roval Traverse e penumatici Continental tassellati e non chiodati per ridurre il rischio di ferirsi in caso di incidenti di solito guida a 2,2 bar ma li, ha voluto andare altissimo a 2,8 . Fox Factory40 kascima regolata molto rigida xè gli piace avere feedback immediato dalla sua bici nei backflip e la posteriore una fox DHX2 con elicoidale sempre rigida perchè facendo salti mortali vuole il massimo controllo ( lo capisco xè anchio sciando pretendo una scarpa a morsa col head raptor 160 per trasmettere precisione all'asta ) cambio sram X0 7v lo definisce normale e affidabile ed esalta i freni MAgura MT7 con le leve HC3 regolabili con un dito . Dice che la bici è stata fantastica e non si è piegato niente . il colore arancio verde ed è stata nominata FabioWipmer dice che non ha mai guidato una bici cosi leggera da15kg . Eppure a me la torque CF9 piace come gira, si lascia irrigidire bene con le regolazioni se non fosse per i 5keuro me la prenderei ! passione

gran mercato quello della e-bike ma una muscolare fa sudare e rivitalizza e puoi fare trick non possibili con una pesante elettrica (per come intendo io) .. i fuori sella poi sono piu complicati con la e-bike.. ti rincula se non la conosci bene nel software . io prefrisco fatica ma controllo autonomo salvo passeggiate panoramiche in pedonabile ma dopo un po diventano quotidiane e sempre uguali seppur salutari .. una figata della e-bike da enduro è riuscire a salire le scarpate senza fatica ricercando solo posizioni con baricento che non ti permetta di ribaltare



il sick conosciuto casualmente nel 2017 in val di sole durante i mondiali ma già lo seguivo nel 2010 dal tube con suo telefonino riprendendo i suoi esperimenti trial urbani a innsbruck ... veicolato da un già affermato macaskill
a giugno era qui a sirmione ma viene spesso sul garda sono solo 300km che percorsi in elicottero sono un inezia.



A Brescia c'è la flyzone indoor

grazie biker07 ,, so che cè qualcosa a bs ma frequentavo raramente bs .... avendo in trentino sopratutto per sciare ho vissuto poco brescia se non per la scuola e qualche wknd in centro ...

Ma cerchi una bici per fare cosa di preciso? Dirt, street, street trial o urban freeride?

è un mix ! come il kitesurf un mix di acquilonismo e snow fatto sull'acqua ! bello fess . il trial lo fanno spesso a vermiglio .. in sardegna a l'evento di kite , avevo visto Brumotti ma non mi prende... è troppo circoscritto ai soli salti pur quanto difficili. In val di sole aevano organizzato un percorso ad ostacoli tra paesi ed era piu esteso ma non è il free di wibmer o macaskil. non è trial

guardati il video "wibmer's Law" ( anche il behind the scenes ) [qui è permesso postare link?] e riesci a dare la definizione capendo senza tante parole ! ..
in austria, germania, olanda, londra queste attività alla wibmer lo vedevo nelle piazze.. qui da noi no! :-)
Non ho obbiettivi prestazionali alla Wip ma è molto divertente partire con gli strumenti giusti . So manco se qui ci siano strutture con gonfiabili per allenarsi atterrare e provare . sarà l'input latente del 2017 ma è istintivo , si è risvegliata la voglia di di cavalcare la bici su e giu per le scale della città e tra il suo arredo urbano ..senza danneggiare e passare da teppista ahahahha .. magari in gruppo non arrestano :-)) un altro da freestyle slopstyle è andri ragettli .. la versione wibmer ma con gli sci .. in comune cè l'affascinante sfida al controllo della gravità ( tute alari non fanno testo) fantastico anhce il video di wibmer in bici in accoppiata con i ragazzi del parkour .. un po di anni fa ...

a te che piace fare in bici ? cmq aspetto tue info biker07

ciao e grazie per avermi risposto :-) buonagiornata
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Allora da quello che capisco a te piacerebbe girare come Wibmer che fa street-trial (il telaio che usa ha geometrie diverse da quello di una bici da dirt). Per cui ti consiglierei di prenderti una bici appunto da street trial come le inspired. Per farti capire questo è street:
E questo è trial:
Come vedi Wibmer prende spunto da entrambi ma non fa nè l'uno nè l'altro:)
 

street19bs

Biker novus
27/9/20
7
1
0
56
brescia dimaro
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
grazie per i video ma il solo trial fine a se stesso non mi entusiasta come la bmx. ho sempre nominato il trial + street come esempio e volevo capire se na dirt jump poteva andare senza spendere per una nuova stitched 360 o 360 pro o la 4play . si riesce fa anche con una front trail o endurina da 10kg con ruote da 26 ma meglio con una bici dedicata xè piu agile e sopratutto non si spezza qualcosa negli impatti. ideale avere noleggio per provarla ma cè un ca qui .. Fabio usa quel prototipo canyon simile alla stitched 360 ma senza ammo. lo si vede anche in Grecia .
Ad agosto qui a Trento Maranelli, nel suo video , ha usato una normale city uomo cambiando solo i freni facendo del trial street . Bici ovviamente sempre in crash ! dimostrando a chiunque conosca la "bicicletta" di quanto sia complicato fare i trick senza la bici giusta!

nel primo video di Tilk la bici non ha freni ! Freni potenti sono essenziali per la sicurezza e la riuscita delle evoluzioni trial street. Non mi ispira per nulla una bici senza DUE freni :-)

inoltre sapere se a bs cè qulcuno che ha lo stesso interesse da condividere per il trial street. non è poi cosi estremo e impossibile con la roba giusta no ?
 

street19bs

Biker novus
27/9/20
7
1
0
56
brescia dimaro
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Considera che Macaskill (non so Wimber ma penso anche lui) aveva OTTIME basi di trial "puro" prima di darsi allo street-trial con la bici apposita

chiaro ma conviene utilizzare bici recenti . inspired4 o stitched360 che non hanno un mercato usato o noleggio. non in italia. si trovano delle dirt jump vecchie e modificabili con secondo idraulico.
a bs e non solo non essitono strutture già pronte per l'apprendimento freeski o freebike. si possono attrezzare qualche struttura esistente con rampe e cuscinerie . basta avere un gruppo interessato . per il trial street idem. basta avere la bici gisuta e poi provare negli spot .
qui non cè interesse. stanno ancora discutendo per lo skidome all'ex alfaromeo. faccio prima andare a laax o altrove
:-) ciao
 

street19bs

Biker novus
27/9/20
7
1
0
56
brescia dimaro
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Vicino a te hai http://recklessbikes.it/

Li avevo contattati per qualche informazione, gentilissimi e competenti. Te li consiglio se stai cercando una street-trial

ehy , grazie... ora guardo .. parlare di street trial sembra di girare un film senza attori in una città piena di gente !

ho visto ! .... ottima riferimento .. ti ringrazio . Leggendo la loro bio hanno esperienza e passione! gli ingredienti giusti! GRAZIE Blackmouse78 6 stato prezioso!! Grazie :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Lapoelcan

Biker novus
28/5/20
15
0
0
52
Torino
Visita sito
Bike
Trek
ciao mi inserisco anche io....
volevo comprarne una anche io senza spellarmi, possibilmente online costano meno e fino al 31/12 magari e possibile pure rientrare di qualcosina con il bonus bici forse...
marin alcatraz,stitched 360 pro,scott voltage yz 01 ...che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo