Club Canyon Spectral e Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Alla fine mi sono deciso e l'ho presa, soddisfaceva quasi tutti i miei requisiti e un montaggio così a quel prezzo non mi sarebbe capitato più. Una domanda per voi che ci siete già passati: la bici monta ruote DT XM1700, suppongo siano già nastrate e che la bici arrivi con le camere... ma le valvole sono incluse o no? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Alla fine mi sono deciso e l'ho presa, soddisfaceva quasi tutti i miei requisiti e un montaggio così a quel prezzo non mi sarebbe capitato più. Una domanda per voi che ci siete già passati: la bici monta ruote DT XM1700, suppongo siano già nastrate e che la bici arrivi con le camere... ma le valvole sono incluse o no? Grazie
Le bici arrivano sempre senza valvole
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Alla fine mi sono deciso e l'ho presa, soddisfaceva quasi tutti i miei requisiti e un montaggio così a quel prezzo non mi sarebbe capitato più. Una domanda per voi che ci siete già passati: la bici monta ruote DT XM1700, suppongo siano già nastrate e che la bici arrivi con le camere... ma le valvole sono incluse o no? Grazie
Le mie ruote erano già nastrate ma le valvole le ho dovute acquistare successivamente (sempre XM1700, CF8)
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh and zoorlen

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.033
1.102
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Scusate se frantumo ancora le gonadi... vorrei avere tutto pronto quando arriva la bici per salire in sella il prima possibile. Qualcuno con la Spectral ha messo lo Shelter sull'obliquo? Ci si fa a coprirlo tutto con il 58mm o meglio l'80? Grazie!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Scusate se frantumo ancora le gonadi... vorrei avere tutto pronto quando arriva la bici per salire in sella il prima possibile. Qualcuno con la Spectral ha messo lo Shelter sull'obliquo? Ci si fa a coprirlo tutto con il 58mm o meglio l'80? Grazie!
Io ho messo un Lizard skin frame large che mi pare sia da 64mm e l'ho ridotto a 50mm se non ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
presente :)

allora questa è una AL5 mod 22, quindi quella con guarnitura raceface, ho montato RS super deluxe coil select (non so se è il + o meno, comunque regolazione rebound e blocco per pedalare), davanti invece ho montato la RS lyric ultimate 23, quindi quella con butter cups, i travel son rimasti gli stessi, 160/150.

il molla l'ho gia provato, sia in park a paganella che a livigno, che dire, sembra di avere un'altra bici a mio avviso, molto piu confident in qualsiasi situazione, tant'è che penso che venderò l'aria perche non lo monterò piu.

in salita si hai mezzo chilo in piu, ma il blocco è uguale se non superiore al fox, è come avere una borraccia d'acqua in piu nello zaino, ho fatto giri anche da 60 e piu di 2000 di dislivello, e sinceramente, per quanto questa bici possa pesare ( 16.2kg in questa consifgurazione) per me si pedala benissimo.

la forcella invece devo ancora provarla perche ho ritirato la bici venerdi e qua nevica :)

Vedi l'allegato 625046
che molla monti e quanto pesi?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Impressioni sulla Spectral 125 CF 8 dopo una decina di uscite.

TL;DR: sono soddisfatto dell'acquisto e se tornassi indietro la riprenderei.

Discesa: ho provato la bici soprattutto sui sentieri di casa, poco scassati, tortuosi e abbastanza ripidi (due hanno la pendenza media del -30%) e direi che in queste condizioni è la bici ideale! L'interasse lungo non dà fastidio e grazie allo sterzo aperto e al reach abbondante (o quantomeno più abbondante della mia vecchia Remedy, con geometrie più "old school") si può stare belli in avanti e riuscire comunque a farla girare in fretta. Nei tratti più veloci si pompa che è un piacere e curva sui binari; nel poco scassato che ho fatto l'ho sentita ovviamente più ballerina della Remedy (160/150 contro 140/125) ma tutto sommato gestibile... diciamo che non è il suo forte ma di tratti veramente brutti ne vedrò due l'anno quindi mi preoccupa il giusto. La settimana scorsa ho fatto una trasferta sulla costa e in un sentiero che conosco poco (e quindi frenavo di più) l'ho trovata un po' impacciata sui rilanci ma non so se sia la bici o se debba ancora abituarmi alle 29": ho già avuto una full 29 ma l'ho venduta quasi 10 anni fa e non ricordo bene le sensazioni... sinceramente non mi sembrava di avere grossi problemi di inerzia, ma è anche vero che avevo gomme da 2-3 etti meno.

In salita non è un razzo ma va comunque meglio della Remedy, vuoi per le ruotone o per la gommatura meno da battaglia (ora DHR2 + Dissector entrambi da 2.4, sulla Remedy Assegai 2.5 + DHR2 2.4). Sui tratti ripidi oltre ad avere il piantone più verticale tende anche molto meno a sedersi e quindi permette qualcosa in più. Il peso più o meno è lo stesso: la Remedy (alluminio) era 15.6 (montata tubeless con pedali, portaborraccia e camera d'aria di scorta), la Spectral nelle stesse condizioni 15 (ma con una quantità assurda di pellicola protettiva :mrgreen:). Domenica ho fatto 1300m di dislivello (con nelle gambe i 700 di sabato) e non so se fosse l'effetto placebo ma mi sentivo più fresco del solito.

Altre osservazioni: in un paio di occasioni la leva del freno posteriore ha allungato la corsa, non so se sia una piccola bolla d'aria nell'impianto o il famoso problema che hanno i freni Shimano di ultima generazione. Quando ho voglia proverò a fare uno spurgo per vedere se risolvo.

Piccoli appunti a Canyon:
- la bici è arrivata con il cambio regolato non benissimo e i dischi che strusciavano sulle pastiglie (dietro solo leggermente, davanti la ruota quasi si fermava)
- su un fodero c'è una leggerissima imperfezione della verniciatura (quasi invisibile, me ne sono accorto al tatto quando pulivo il telaio prima di pellicolare) ma su una bici venduta a questo prezzo è un peccato veniale
- i 70 euro tra costo di spedizione e scatola mi sembrano un po' un'assurdità, tanto più che non è sembrata una consegna super: da quando ho ricevuto il tracking a quando è arrivata la bici è passata una settimana. E' vero che con la bici ci sono un sacco di accessori ma avrei preferito fare a meno della dinamometrica e della pompa e spendere meno: qualche anno ho comprato una bici in Inghilterra e per la consegna ho speso 25 sterline.

Insomma, diciamo che per ora sono tutte rose e fiori... speriamo duri.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo