Canyon Spectral AL 6.0 vs Giant Trance 2 ltd 2017 pareri e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
Ciao a tutti,
È arrivato il momento di passare anche per me da una front a una full da all mountain/trial.
Ho trovato le due bici nel titolo abbastanza convenienti e montate bene, sopratutto tutte e due mi piacciono esteticamente.
Come componentistica sono simili addirittura uguali, il prezzo cambia di 50/60€.
La canyon è scontata da 2400 a 1999€ ed ha le seguenti caratteristiche:

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2017/spectral-al-6-0.html

Invece la Giant in un negozio della bergamasca l'ho trovata scontata da 2299€ a 1940€ ed ha le seguenti caratteristiche:

https://www.extremevital.com/it/cicli/giant-bicicletta-mtb-trance-27-5-2-ltd-2016-p-20882.html

(Scusate per il sito non ufficiale ma hanno tolto questa versione di bike)

Adesso vorrei capire secondo voi qual'e la migliore soluzione o la migliore prestazione tra queste due scelte!!!

Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
a me pare che trance e spectral siano esattamente due trail/am con caratteristiche simile..... la neuron è simile alla Anthem della giant.
Tra le due sinceramente sarei più da giant (da ex possessore canyon): hai l'appoggio del negozio, un carro di cui si parla molto bene (vedi prova del mag: https://www.mtb-mag.com/test-giant-trance-advanced-1-2017/), montaggio e prezzo molto simili!
 
Ultima modifica:

claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
Stai confrontando due bici con impostazione diversa:

la Trance è la classica mtb da trail, mentre la Spectral è una mtb da enduro (più votata alla discesa e meno pedalabile)

Se vuoi confrontare Giant e Canyon per una mtb da am/trail dovresti considerare la Neuron, non la Spectral:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

Ciao! A me sembra che ti stia confondendo più tu che io! La spectral è AM che Enduro!!
a me pare che neuron e spectral siano esattamente due trail/am con caratteristiche simile..... la neuron è simile alla Anthem della giant.
Tra le due sinceramente sarei più da giant (da ex possessore canyon): hai l'appoggio del negozio, un carro di cui si parla molto bene (vedi prova del mag: https://www.mtb-mag.com/test-giant-trance-advanced-1-2017/), montaggio e prezzo molto simili!

Si penso anche io di stare su giant per gli stessi motivi!!!

Grazie X le risposte !!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao! A me sembra che ti stia confondendo più tu che io! La spectral è AM che Enduro!!

Si penso anche io di stare su giant per gli stessi motivi!!!

Grazie X le risposte !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puo' anche darsi !!! :wink:

http://enduro-mtb.com/en/canyon-spectral-al-7-0-ex-testbericht/

Poi possiamo chiamarli come si vuole (am, enduro, trail, light trail ...) ... la sostanza a me sembra che la Trance sia considerata un classica bici tuttofare (vero compromesso tra salita e discesa), mentre la Spectral strizza l'occhio alla discesa.
 
Ultima modifica:

claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
Puo' anche darsi !!! :wink:

http://enduro-mtb.com/en/canyon-spectral-al-7-0-ex-testbericht/

Poi possiamo chiamarli come si vuole (am, enduro, trail, light trail ...) ... la sostanza a me sembra che la Trance sia considerata un classica bici tuttofare (vero compromesso tra salita e discesa), mentre la Spectral strizza l'occhio alla discesa.

Bene bene visto che voglio pedalare anche in salita e farmene tanta allora la giant è perfetta! ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bene bene visto che voglio pedalare anche in salita e farmene tanta allora la giant è perfetta! ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me la Giant è una buona bici da trail con un buon rapporto q/p.

Comunque se vuoi farti venire dei dubbi (o delle idee) qui sono comparate la Spectral, la Trance e altre 5 trail bike:

https://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/

Secondo me un po' poco generoso il giudizio sulla Trance.
 

claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
Secondo me la Giant è una buona bici da trail con un buon rapporto q/p.

Comunque se vuoi farti venire dei dubbi (o delle idee) qui sono comparate la Spectral, la Trance e altre 5 trail bike:

https://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/

Secondo me un po' poco generoso il giudizio sulla Trance.

In effetti dicono che non sia molto stabile il posteriore... ma tutte le trance o solo quel modello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
In effetti dicono che non sia molto stabile il posteriore... ma tutte le trance o solo quel modello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quello che ho capito era il "vecchio modello" 2016 con quel comportamento. Mentre il modello 2017 (e credo pure 2018) dovrebbe essere molto migliorato. Le recensioni online sembrano tutte abbastanza entusiaste.
 

claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
Da quello che ho capito era il "vecchio modello" 2016 con quel comportamento. Mentre il modello 2017 (e credo pure 2018) dovrebbe essere molto migliorato. Le recensioni online sembrano tutte abbastanza entusiaste.

Perfetto! Comunque credo che per bikers come me non incida molto, basta che sia una buona bici montata bene e duratura. Di certo non devo fare cose eccezionali o impossibili da avere una bici perfetta! [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Perfetto! Comunque credo che per bikers come me non incida molto, basta che sia una buona bici montata bene e duratura. Di certo non devo fare cose eccezionali o impossibili da avere una bici perfetta! [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti...la bici perfetta non è necessaria per nessuno di noi :i-want-t:
Però tra due scelte meglio fare quella migliore!
Piacerebbe anche a me una trance...magari l'anno prossimo
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Stai confrontando due bici con impostazione diversa:

la Trance è la classica mtb da trail, mentre la Spectral è una mtb da enduro (più votata alla discesa e meno pedalabile)

Se vuoi confrontare Giant e Canyon per una mtb da am/trail dovresti considerare la Neuron, non la Spectral:

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-0.html

Ciao, e scusa se mi permetto,
ma stai facendo confusione, la Spectral è trail/am con 140/140 di escursione e ruote da 27,5, identico alla Trance precedente (fino al 2016), molto simile anche nelle geometrie.
La Trance 2017 è stata aggiornata con forcella da 150, MC un filo più basso e triangolo anteriore allungato, sospensione post., etc, quindi se vogliamo un po' più discesistica. Nonostante questo nel suo test qui sul Mag (già citato da qualcuno), ne viene fuori come un ottima scalatrice.

Inoltre il prezzo citato da Claus01 è scontato dal listino di circa il 10%, molto poco in effetti, in questo periodo si compra tranquillamente al 20%.Se posso consigliare, sentirei anche Koloset, che è un rivenditore presente nel mercatino.

Ciao.
 
Ultima modifica:

claus01

Biker novus
6/11/15
13
0
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 Ltd 2017
8d784c5ee7c7e46b2479f49cd7442896.jpg


Alla fine ho scelto la Trance!! Provata solo 1 uscita per colpa del tempo... che dire mi ha dato già buonissime impressioni! Poi certo vengo da una xc, mi sono fatto tanta tecnica in discesa con il frontino, con questa mi sembra una passeggiata ciò che facevo prima. È ora di spingersi un po' oltre ;)

Grazie a tutti per i consigli !!
Buona discesa biker !!

Cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paoloparente444

Biker serius
2/9/17
127
24
0
57
Monza
Visita sito
Bike
trance 3 giant
8d784c5ee7c7e46b2479f49cd7442896.jpg


Alla fine ho scelto la Trance!! Provata solo 1 uscita per colpa del tempo... che dire mi ha dato già buonissime impressioni! Poi certo vengo da una xc, mi sono fatto tanta tecnica in discesa con il frontino, con questa mi sembra una passeggiata ciò che facevo prima. È ora di spingersi un po' oltre ;)

Grazie a tutti per i consigli !!
Buona discesa biker !!

Cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottima scelta[emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: claus01

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
Mi accodo alla discussione, dato che a breve (finalmente aggiungerei) acquisterò la tipologia di bici che bramo da un anno: una all mountain!
L'indecisione è tra la spectral 5.0ex e la trance 2 2018, e fondamentalmente è dovuta al cuore che dice canyon (esteticamente mi piace da morire) e la testa che dice giant (sistema maestro, nuovi standard boost e metrico, negozio fisico). A rendere più difficoltosa la scelta c'è il prezzo, che dovrebbe essere di circa 200€ a favore della canyon (ora in sconto), la quale mi convince anche un pelo di più per quanto riguarda il montaggio, e il fatto che la giant, in colore rosso, non mi convince molto...
Insomma, voi che fareste? Seguireste il cuore o la testa? Qualcuno che le ha provate entrambe mi sa dire a livello di cinematismo quanto il Maestro funzioni meglio?
L'alternativa sarebbe aspettare l'uscita della spectral 2018, che dovrebbe essere completamente rinnovata, ma rischio che non mi piaccia e nel frattempo probabilmente finiranno le taglie per la 2017...
DATEMI UNA MANO!
 
B

barth

Ospite
Ottima scelta[emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
bella bestiola, io ho rinunciato ad un nuovo acquisto per questione di soldi e lavoro e anche io ero indeciso tra canyon neuron e giant trance, ora la neuron per il 2018 e'solo 29 per taglie M quindi se migliora la condizione economica andro'su una Trance 2017, sono indeciso tra la 2 e la 1,5.

dammi qualche opinione come ti trovi nella guida in salita?


Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
B

barth

Ospite
8d784c5ee7c7e46b2479f49cd7442896.jpg


Alla fine ho scelto la Trance!! Provata solo 1 uscita per colpa del tempo... che dire mi ha dato già buonissime impressioni! Poi certo vengo da una xc, mi sono fatto tanta tecnica in discesa con il frontino, con questa mi sembra una passeggiata ciò che facevo prima. È ora di spingersi un po' oltre ;)

Grazie a tutti per i consigli !!
Buona discesa biker !!

Cose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bella bestiola, io ho rinunciato ad un nuovo acquisto per questione di soldi e lavoro e anche io ero indeciso tra canyon neuron e giant trance, ora la neuron per il 2018 e'solo 29 per taglie M quindi se migliora la condizione economica andro'su una Trance 2017, sono indeciso tra la 2 e la 1,5.

dammi qualche opinione come ti trovi nella guida in salita?

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
B

barth

Ospite
Mi accodo alla discussione, dato che a breve (finalmente aggiungerei) acquisterò la tipologia di bici che bramo da un anno: una all mountain!
L'indecisione è tra la spectral 5.0ex e la trance 2 2018, e fondamentalmente è dovuta al cuore che dice canyon (esteticamente mi piace da morire) e la testa che dice giant (sistema maestro, nuovi standard boost e metrico, negozio fisico). A rendere più difficoltosa la scelta c'è il prezzo, che dovrebbe essere di circa 200€ a favore della canyon (ora in sconto), la quale mi convince anche un pelo di più per quanto riguarda il montaggio, e il fatto che la giant, in colore rosso, non mi convince molto...
Insomma, voi che fareste? Seguireste il cuore o la testa? Qualcuno che le ha provate entrambe mi sa dire a livello di cinematismo quanto il Maestro funzioni meglio?
L'alternativa sarebbe aspettare l'uscita della spectral 2018, che dovrebbe essere completamente rinnovata, ma rischio che non mi piaccia e nel frattempo probabilmente finiranno le taglie per la 2017...
DATEMI UNA MANO!
sul 2017 su alcuni siti tedeschi, non so se posso mettere il nome, 1800 euro trance 2 ltd.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo