Test Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Io valuterei la CF7 con qualche modifica (utilizzando componenti che ho già, ruote più leggere, forcella da 130, manubrio e attacco in carbonio, gomme da 1-2 etti in meno) scenderei sotto i 13 kg senza problemi, è vero che si snatura il progetto iniziale ma avrei geometrie che per me che non faccio discese scassate o chissà che salti sarebbe un ottimo compromesso... La vedrei come una neuron ma più "sicura" come geometrie quando si scende...
 

Fermos

Biker popularis
15/11/20
84
63
0
57
Lesmo
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Commento ot, secondo me invece di presentare questa spectral, Canyon avrebbe dovuto presentare una bici da trail, la lux trail credo si avvicini piu' alla disciplina xc marathon e la neuron non ha modelli da 29 in taglia S. Ecco avrebbe potuto far uscire un modello che sostituisse la neuron, con geometrie moderne e peso contenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho un TallBoy 120/140 e la forca è una ohlins 36. (E sono sotto i 14 kg..).

Quindi siamo lì...
Dipende da dove ci giri.

I Trail Am li fai con più scioltezza , ma le PS da enduro magari no...


@fafnir dove sei??? Manca un tuo commento...qui ti puoi sbizzarrire quanto vuoi....
Mah il discorso per me è sempre lo stesso della tallboy con hightower, se a pari peso posso avere una bici con geometrie simili e estetica simile mi prendo senza dubbio l'escursione in più.
Quindi non avrei dubbi di andare sulla spectral 150 come per la hightower.
Almeno se vado in park ho margine, e in pedalata non sono certo due mondi diversi.
Tra l'altro lo dico con una certa cognizione di causa visto che ho avuto per anni la mamma di tutte queste Trail aggressive cioè la Kona process 111.

Hai geometrie e una struttura che ti permettono di andare a manetta, ma una escursione che lo rende impossibile se non anche rischioso.
Ci ho già sbattuto il naso
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
si ma il problema (se vogliamo definirlo così) è sul montaggio. E' quello che fa il peso, non certo il telaio
certo! il fatto è che chi si aspettava una spectral più improntata al trail è rimasto un pò deluso. La bici è montata uguale alla 150 e quindi sulla bilancia cambia poco, ma cambia poco anche in salita...
Canyon ha fatto una schiacciasassi a corsa corta (la certificazione cat4 parla chiaro), magari hanno veramente in programma una nuova neuron per il prossimo anno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Secondo me chi si lamenta del peso non sa quanto pesa i componenti...
Perché il telaio con i suoi 2,5kg è abbastanza leggero. Il resto lo fa tutto il montaggio...
Inutile parlare di altro

La mia Spectral CF8 2022, monta X01 ASX, pacco pignoni X01, gommata super Trail senza pedali pesa 14,4kg

Questa monta gli stessi componenti. Una Fox 36 160 pesa quanto una 140. Non cambia nulla... Forse 10gr di airshaft più corto

volete farla leggera?.... montate questa roba su una CF8
ammo senza piggy bag: -200gr
ruota newmen XA 30 advanced: -450gr
trasmissione full X01: -300gr
Fox 34: -300gr

siete a 12,5 senza pedali
ma infatti è qui il problema... cioè ha senso montare un telaio così ad escursione ridotta con compnenti da AM/Enduro?
io con un telaio con questa escursione mi divertirei come un matto in giri pedalati anche tosti flow rinunciando all'escursione per avere leggerezza, reattività e stancarmi meno... poi le volte che faccio un giro cattivo so che andrò più piano... amen.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and AlfreDoss

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Tra l'altro lo dico con una certa cognizione di causa visto che ho avuto per anni la mamma di tutte queste Trail aggressive cioè la Kona process 111.
Stamattina pensavo proprio a lei, in effetti non fosse costata il doppio della Process 153 base l' avrei presa. Chissà com' era la guida.

Ho letto un pò tutta la discussione, con i trail che stanno diventando sempre più pettinati (anche per poter evitare l' erosione) iniziano sempre più ad avere senso bici come questa. Vedi in casa Kona la Process 134, valida alternativa alla Canyon e spesso incattivita dai suoi proprietari, ma a guardare bene il mercato ce ne sono parecchie e spesso di marchi meno noti ai più ma con ottimo blasone.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La soluzione di prendere un modello e proporlo con diverse varianti ( non solo sostituendo componenti più o meno di pregio ) è presente da anni in ambito moto/auto : prendiamo ad esempio la Ducati Multistrada c'è in versione Enduro e Pikes Peak , così come per BMW GS ; per non parlare del campo auto dove oltre a diversi allestimenti di un modello ( dal "base" al Relly ) ci sono varianti berline , stationwagon, coupè, cabrio ecc. o addirittura che spaziano in segmenti diversi ( penso alle varie versioni della FIAT 500 o della Mini ) . Canyon stà giustamente allargando l'offerta dei suoi mezzi ed a mio parere è un fattore positivo , sperando però che non influisca sulla disponibilità dei mezzi e che poi in modo un pò "subdolo" non ti invoglino ad acquistare una versione piuttosto che l'altra .
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
grazie mille Marco !! avevo paura di sbagliare taglia grazie ancora seguiro' il tuo consiglio. appena sara' disponibile la spectral 29 c f r speriamo presto ciao e grazie
Se posso portarti la mia esperienza, io sono 174, ho preso una M e dopo qualche mese ho anche cambiato lo stem con uno di 1 cm più lungo. Con la S avrei avuto sicuramente la sensazione del manubrio in bocca.
 
  • Mi piace
Reactions: pier1966

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
ma infatti è qui il problema... cioè ha senso montare un telaio così ad escursione ridotta con compnenti da AM/Enduro?
io con un telaio con questa escursione mi divertirei come un matto in giri pedalati anche tosti flow rinunciando all'escursione per avere leggerezza, reattività e stancarmi meno... poi le volte che faccio un giro cattivo so che andrò più piano... amen.
Ha senso se ti chiami Fabio Wibmer... Una bici reattiva ma trugna a sto modo se la gode chi ha veramente manico...
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
cambia la categoria.. neuron è una bici "di livello 3" quindi salti fino 60cm.. spectral 125 invece "livello 4"("Salti regolari di media grandezza non pongono nessun problema ai rider più esperti quando si utilizzano queste bici.) .

quindi in pratica han voluto tirar fuori una "fun bike" che ti da l'idea di salire meglio della tua vecchia enduro e di poter scendere ugualmente bene... anche se poi nella realtà sali peggio e scendi peggio..

quindi come ho scritto nell'altro topic.. una bici non molto riuscita secondo me.. ma che venderanno comunque bene visto il periodo..

per quello che vorrei io avessero fatto una versione fox34, float dps, cambio e freni slx, a 3500 (come la vecchia neuron cf8) sarebbe stata veramente perfetta .. poi chissene se rimaneva di livello 3.. se uno ha voglia di salti e park secondo me non si prende certo una 140/125.. deve andare almeno almeno da 150 in su..
io un brand che mi prende la garanzia a livelli lo scarto a priori.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io un brand che mi prende la garanzia a livelli lo scarto a priori.
La garanzia non centra niente..
Quest estate facevan vedere il video che Van der Poel scendeva dal bike park col frontino canyon facendo anche dei bei saltoni.. quindi se hai le pa**e di far certe cose le puoi fare anche con le loro xc..
è che mi sa che ti rompi prima te della bici :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Gli ibridi non sono mai un successo.
Nascono per accontentare diverse categorie con esigenze diverse e finiscono per non accontentarne nessuna.
Me li vedo già, fra qualche mese, i possessori di questa 125 scrivere sul forum per chiedere se possono portare l'escursione posteriore a 140.
Però la qualità estetica delle Canyon diventa sempre più curata.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo