Rispondi alla discussione

Il peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.

Non credo che il telaio pesi molto più di 3Kg, il che significa che é in linea con quelli della concorrenza a parità di indirizzo d’uso.

Il fatto che telaio e componenti siano in composito non significa che sia possibile scendere sotto i 13Kg senza accettare compromessi su robustezza di pneumatici, cerchi e altre parti.

Uno pneumatico da XC può pesare meno di 300g e uno da DH più di un Kg, vale a dire che già così si può far dimagrire (o ingrassare) la bici di 1,5Kg.

Idem per le ruote, che possono essere con 24 raggi e cerchi superleggeri da XC, oppure con 32 raggi e cerchi capaci di resistere a drop da 2 metri o più e pietraie affrontare alla morte. A prescindere dai materiali (alluminio o carbonio non fa molta differenza) la differenza tra i due estremi é notevole.

Poi però voglio vedere quanti minuti passano tra una foratura e l’altra in bike park o quanti ci vuole a piegare un cerchio.

Quindi, se avessero voluto fare un allestimento da 12Kg ci sarebbero riusciti tranquillamente, a patto poi di limitarsi ad un uso da XC/Trail/All Mountain e non da Enduro/Freeride/DH, ma a quel punto ti conviene scegliere tutt’altra bici.

Questa é per chi vuole affrontare qualsiasi cosa, dalla cazzutissima giornata in bike park alla escursione avventurosa senza porsi alcun limite. 14Kg non saranno un fuscello, ma anche i 180mm di escursione non sono roba per gare di accelerazione.