Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sui salti non saprei, ma nell'uso comune* non (mi) da problemi, (dopo averci fatto l'abitudine, il primo impatto può disorientare) ma nel mio caso è stata una scelta obbligata dopo essermi spalmato al suolo più d'una volte a causa di improvvisi scarti dell'anteriore, ma si tratta d'ovviare a un mio problema** specifico.

*la curva la fai sempre piegando e non di sterzo.
**nel mio caso il controllo è affidato al solo braccio sx, quindi uno sterzo a cui devi applicare un carico elevato (per ruotarlo di pochi gradi) risulta più controllabile d'uno che giri senza sforzo, nel caso di scarti improvvisi della ruota anteriore.

p.s. non è assolutamente come girare con la s.s grippata.
scusa ma ho riguardato la foto della tua bici e secondo me se si sei "spalmato al suolo più d'una volte a causa di improvvisi scarti dell'anteriore"
non è certo per la mancanza di quell'arnese che ti sei autocostruito.... dalle foto vedo una bici con: geometrie vecchie, gomma liscia, pipa lunga, manubrio stretto..
quindi che non abbia un anteriore ben piantato a terra mi sembra il minimo.. sono i limiti delle bici "di una volta" .. ed è il motivo per cui non le fanno più così..

comunque io non stavo parlando del tuo sistema ma di quello di canyon..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
scusa ma ho riguardato la foto della tua bici e secondo me se si sei "spalmato al suolo più d'una volte a causa di improvvisi scarti dell'anteriore"
non è certo per la mancanza di quell'arnese che ti sei autocostruito.... dalle foto vedo una bici con: geometrie vecchie, gomma liscia, pipa lunga, manubrio stretto..
quindi che non abbia un anteriore ben piantato a terra mi sembra il minimo.. sono i limiti delle bici "di una volta" .. ed è il motivo per cui non le fanno più così..

comunque io non stavo parlando del tuo sistema ma di quello di canyon..
Fidati, non è la gomma il problema e l'arnese mi ha salvato più d'una volta.
p.s. quello di Canyon si base sullo stesso principio.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
sto gia ridendo, e sono sicuro che come l'ammortizzatore di sterzo sulle moto, avrà anche successo, poi chissene se nella guida fa più danno che bene :D
L'ammortizzatore di sterzo sulle moto serve per evitare o attutire gli "sbacchettamenti" evitando la chiusura "secca" dello sterzo , questo sistema K.I.S. sembra più che altro agevoli il riallineamento dello sterzo senza "smorzare" nulla ( per quello ci vuole l'idraulica ) .
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
no, non lo è. ma io non ho nessun problema con nessuno nè per cultura nè per razza nè per altro ed il politically correct è per chi invece ha di questi problemi in genere (non è rivolto a te ovviamente né ad altri in specifico).
Permettimi di non essere d'accordo, il politically correct dovrebbe essere uno sforzo comune e condiviso al fine di non utilizzare espressioni (spesso luoghi comuni) che possano urtare la altrui sensibilità (se si ha interesse in quest'ultimo aspetto) - fine OT -
PS per me le Cannondale sono bici da finocchi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Capt.Willard

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Permettimi di non essere d'accordo, il politically correct dovrebbe essere uno sforzo comune e condiviso al fine di non utilizzare espressioni (spesso luoghi comuni) che possano urtare la altrui sensibilità (se si ha interesse in quest'ultimo aspetto) - fine OT -
PS per me le Cannondale sono bici da finocchi ;-)
ho una cannondale ... anzi tre :))):

se qualcuno rimane urtato chiedo scusa con una risata amichevole as usual
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sto gia ridendo, e sono sicuro che come l'ammortizzatore di sterzo sulle moto, avrà anche successo, poi chissene se nella guida fa più danno che bene :D
L'ammortizzatore di sterzo è un salvavita, l'hai sparata grossa

Questo invece mi pare una trovata per cercare di ravvivare un mercato morto e sepolto

KIS MY ASS
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io lo vedo come un sistema per la massa di principianti attirata dalle ebike. Gente che si compra l'endurona da 180mm di escursione, rigorosamente con le sospensioni gialle perché ricorda i tempi gloriosi di quando girava in moto, e angolo di sterzo che il manubrio fa barspin da solo quando si parcheggia la bici. Senza dimenticare 30 spacer sotto il manubrio perché sennò ti viene il maldischiena.

È come l'ABS su certe ebike, perché non si è capaci di frenare sulla ghiaia. Serve ad un biker mediamente esperto? No. Serve all'ebiker principiante che non ha mai usato una bici in fuoristrada? Sì.
A me sembra che Stefano, nel video, intenda esattamente il contrario: utile se si va veloci e si carica bene l'anteriore, quindi sfruttabile da parte di chi ha il manico sufficiente ad apprezzarne i vantaggi (se esistono).
Non è questione di driftare, ma di aiutare nella guida chi non è tutto sto manico. E poi non impedisce di montare la borraccia a manubrio, gadget apprezzatissimo dal tipo di clientela elettrica :loll:

Hbarcage3_800x.jpg
Noto che non perdi occasione per un pungente e continuo sputtanamento dei ciclisti "elettrificati". Comincio a pensare che tu abbia qualche nodo psicologico da risolvere al riguardo, altrimenti non si spiega questo accanimento... tanto più verso una fetta (suppongo sempre più consistente) del tuo business. Non è mai buona cosa sputare (ripetutamente) nel piatto da cui si mangia ;-)
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
scusate... ma sulle moto ne ho avuti diversi e per uso pista, quindi con assetti molto caricati sul davanti aiutava di molto in apertura gas e su curvoni molto veloci.. ma si parlava di aggeggi idraulici Ohlins per lo più, da minimo un mille euro.

Ora.

2 molle e un nastrino, mi connettono l anteriore con il posteriore???????

ma daiii.
 

Classifica mensile dislivello positivo