Canyon non spedirà più niente ai clienti svizzeri.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Per una dannatissima questione di protezione del marchio (esisteva già canyon.ch), dal 1 settembre 2010 la Canyon tedesca non spedisce più nulla ai clienti svizzeri.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Come si potrebbe aggirare il problema, almeno per noi ticinesi?

se sei del ticino non avrai difficoltà ad andare a como e ad ordinarla lì....facendola arrivare li!!
io abito a 3km da como e per questioni di ritiro (a casa non c'è quasi mai nessuno) l'ho fatta arrivare li.:spetteguless:
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Volevo chiedere a Canyon Italia, se potete spiegare come funzionano le cose ora per i cittadini svizzeri. E' possibile fare l'ordine, specificare la vostra sede a Como come consegna e l'iva tedesca o italiana viene tolta al momento dell'acquisto oppure no?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Volevo chiedere a Canyon Italia, se potete spiegare come funzionano le cose ora per i cittadini svizzeri. E' possibile fare l'ordine, specificare la vostra sede a Como come consegna e l'iva tedesca o italiana viene tolta al momento dell'acquisto oppure no?
mi sà che fai l'ordine come fossi un'italiano...perchè deve passare la dogana italiana con un indirizzo di recapito italiano....quindi l'iva la si becca tutta :specc:

scusate altrimenti prima quanto costava in meno in media una bike prendendola come svizzero??
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Volevo chiedere a Canyon Italia, se potete spiegare come funzionano le cose ora per i cittadini svizzeri. E' possibile fare l'ordine, specificare la vostra sede a Como come consegna e l'iva tedesca o italiana viene tolta al momento dell'acquisto oppure no?

Le cose funzionano in questo modo: la cessione rappresenta per Canyon un'esportazione diretta (esportazione perchè la Svizzera non fa parte della UE) e quindi avviene senza l'applicazione dellIVA alle seguenti condizioni
- che il trasporto o la spedizione fuori dal territorio UE venga effettuato direttamente da cessionario non residente (in UE) o tramite terzi per suo conto
- che il predetto trasporto o spedizione avvenga entro 90 giorni dalla consegna del bene (a Como) da parte del cedente al cessionario non residente
- che i beni vengano trasportati o spediti nello stato originario di acquisto (Svizzera) risultante dalla fattura emessa dal cedente

L'osservanza delle condizioni stabilite per l'applicazione del regime di non imponibilità deve risultare dalla vidimazione apposta dall'ufficio doganale sulla fattura emessa dal cedente (Canyon) che peraltro deve premunirsi di richiederne una copia all'acquirente che provvede al trasporto dei beni; il documento doganale di esportazione munito del visto di uscita resta invece all'acquirente estero (forumendolo).
E' evidente che l'acquirente pagherà poi l'iva sulla sopradetta cessione nel proprio paese (in Svizzera l'aliquota credo che sia inferiore rispetto a quella dei paesi membri UE).
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Grazie ragazzi per le vostre risposte, Motobimbo fantastico!
Nel frattempo mi ha scritto anche Canyon Germania: dicono che i clienti svizzeri devono pagare l'iva tedesca (o italiana se acquisto su sito italiano) e poi eventuelmente Canyon puo rilasciare un documento con il quale l'acquirente richiede il rimborso dell'iva (alla dogana??).
Sinceramente hanno veramente dato solo questa veloce risposta, percio non ho idea di come funzioni il rimborso dell'iva. Ho gia capito, che tocca anche agli svizzeri pagare l'iva estera e basta....

@le89le: si risparmia non poco-->togli il 19% dal prezzo, e aggiungi 7.6% piu una piccola cifra per spese amministrative doganali (dipendente da valore, metti 60€?)
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie ragazzi per le vostre risposte, Motobimbo fantastico!
Nel frattempo mi ha scritto anche Canyon Germania: dicono che i clienti svizzeri devono pagare l'iva tedesca (o italiana se acquisto su sito italiano) e poi eventuelmente Canyon puo rilasciare un documento con il quale l'acquirente richiede il rimborso dell'iva (alla dogana??).
Sinceramente hanno veramente dato solo questa veloce risposta, percio non ho idea di come funzioni il rimborso dell'iva. Ho gia capito, che tocca anche agli svizzeri pagare l'iva estera e basta....

@le89le: si risparmia non poco-->togli il 19% dal prezzo, e aggiungi 7.6% piu una piccola cifra per spese amministrative doganali (dipendente da valore, metti 60€?)

Come Svizzero paghi l'IVA italiana e ti fai emettere una fattura che prova l'avvenuto pagamento e il fatto che intendi esportare in paese non EU. Poi all'uscita dal territorio italiano (per me Chiasso Brogeda) ti fai vidimare il documento, sia dai doganieri italiani sia dai doganieri svizzeri (ai quali paghi l'IVA svizzera (7,6 %) + una tassa amministrativa). In seguito torni da chi ti ha emesso la fattura con il documento vidimato e richiedi il rimborso dell'IVA italiana (io l'ho fatto anche per un ampli acquistato da Lucky Music a Milano).
Con Canyon la cosa era più semplice perché pagavamo la bike senza IVA tedesca e quando le poste consegnavano il cartone si pagava l'IVA svizzera più la tassa amministrativa. Il risparmio era abbastanza significativo.
Nel frattempo ho chiesto come procedere alla casa madre tedesca e loro mi hanno risposto picche: l'unica possibilità attualmente sembra andare a prendersela a Koblenz (da casa mia 630 km). Speriamo che aprano qualche altro centro più vicino al confine svizzero, altrimenti dovrò rinunciare a qualsiasi altro acquisto.
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Come Svizzero paghi l'IVA italiana e ti fai emettere una fattura che prova l'avvenuto pagamento e il fatto che intendi esportare in paese non EU. Poi all'uscita dal territorio italiano (per me Chiasso Brogeda) ti fai vidimare il documento, sia dai doganieri italiani sia dai doganieri svizzeri (ai quali paghi l'IVA svizzera (7,6 %) + una tassa amministrativa). In seguito torni da chi ti ha emesso la fattura con il documento vidimato e richiedi il rimborso dell'IVA italiana (io l'ho fatto anche per un ampli acquistato da Lucky Music a Milano).
Con Canyon la cosa era più semplice perché pagavamo la bike senza IVA tedesca e quando le poste consegnavano il cartone si pagava l'IVA svizzera più la tassa amministrativa. Il risparmio era abbastanza significativo.
Nel frattempo ho chiesto come procedere alla casa madre tedesca e loro mi hanno risposto picche: l'unica possibilità attualmente sembra andare a prendersela a Koblenz (da casa mia 630 km). Speriamo che aprano qualche altro centro più vicino al confine svizzero, altrimenti dovrò rinunciare a qualsiasi altro acquisto.

Perfetto, grazie della spiegazione. Rimango dubbioso però sulle procedure amministrative: dubito di poter andar a Como da Canyon e riuscire a farmi dare i soldi dell'iva senza problemi.
Avevo letto che Canyon é intenzionata ad aprire altri 2 punti vendita nel sud Germania, vicino a svizzera, ma non ricordo le città e ora le hanno cancellate dal sito.
 

PEDRAZZIN

Biker novus
23/8/10
3
0
0
MASSAGNO
Visita sito
Ciao a tutti,

anch'io mi sono informato presso la sede tedesca ed effettivamente avrebbero deciso di portare due punti vendita vicino al Nord della Svizzera, una presso il Bodensee.
Penso che la soluzione per ora è effettivamente di comandarla presso un amico che si trova in Italia vicino al confine e poi entrare in Svizzera...... "pedalando"........"pedalando"
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, anch'io ho questo problema. Voglio una Canyon ma con sto fatto che non spediscono piu in Svizzera sono rimasto fregato. Però non capisco perchè Canyon Germania non possa spedire bike a Canyon Italia e poi noi ticinesi ce le andiamo a prendere e sbrighiamo noi le pratiche per IVA (il classico tax free che si fa per acquisti di vestiti x esempio). Conviene a tutti, Canyon guadagna e noi siamo felici e contenti......vedremo gli sviluppi, intanto ho scritto anch'io in Germania ed Italia....Chi ha novità scriva pure qua che ci teniamo aggiornati. Grazie
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Perfetto, ho fatto entrare mio cugino nel sito canyon dall'Italia, la Nerve AM 8.0, 7.0, 6.0 sono gia tutte sold out nella mia misura. Che sfortunaaaaa!!!! Mi sa che devo orientarmi su un'altra marca...magari Merida. ciao
 

marcoz71

Biker serius
ciao a tutti,
ci sono anch'io con il vostro stesso problema... cercando nel web sono incappato in questo forum che non conoscevo ed in questa discussione...
ho scritto ieri a Canyon Italia, vediamo cosa mi dicono... ma se ho ben capito, ci sono ben poche probabilità di far spedire a loro e poi ritirarla di persona...

oltre tutto il problema è che navigando dalla svizzera non possiamo nemmeno verificare la disponibilità e nemmeno con l'ordine... ho provato con un semplice anonymizer, inizialmente sembra funzionare, ma poi la pagina flash non viene mostrata correttamente e non si riesce a proseguire...

novità nel frattempo????

:D
 

marcoz71

Biker serius
Scusate, ma avete visto i modelli della Canyon Svizzera???

Non c'è paragone con quelle tedesche, equippaggiate malissimo e costano decisamente di piu
la Canyon svizzera non c'entra niente con quella tedesca... è tutt'altro marchio... appunto per questo che canyon germania non può più spedire in svizzera... :nunsacci:

anche se la scritta sulla bici assomiglia molto a quella germanica... boh, chissà che strana storia ci sta realmente dietro...
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, vi aggiorno. Ho chiamato Canyon Italia e l'acquisto si può fare. Bisogna solo usare un nominativo residente in Italia per la fatturazione, mentre per la spedizione si può usare Canyon Italia. Poi si va a prendre la bici a Como e ci si arrangia per portarla in Svizzera. Paghi l'iva italiana e non puoi dedurla...peccato!!
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
a me tramite e-mail era stato detto che una volta ritirata la bici a Como, toccava a noi andare in dogana a farci togliere l'iva e ritornare con i documenti firmati per farci ridare i soldi
 

Classifica mensile dislivello positivo