Canyon Neuron CF 8; Orbea Oiz H30 TR; Cube Stereo 120 HPC TM 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Ciao devo scegliere fra queste soluzioni. Uso per XC e trail. Adesso ho una Fuel ex 8.0 26'' del 2014 scassata che non ne può più. Bel salto eh? :volo:

orbea (120; 120)
Orbea Oiz H30 TR
modifiche: ruote DT X1900 + gomme tubeless - telescopico OC2 da 125mm - OC squidlock remote (comando delle sospensioni a manubrio a tre livelli) disponibile solo in grigio topo :????:

CUBE
CUBE STEREO 120 (130; 120)
come uscita dalla fabbrica

CANYON (140; 130)
CANYON NEURON 8.0

ovviamente so che la stereo (non il carro) e la neuron sono in carbonio e la OIZ in Al però pare proprio che la più leggera sia la OIZ.
A favore dell'orbea è che secondo me è la più curata (cavi all'interno del telaio; comandi a manubrio, telaio alluminio ben costruito).
Invece credo che come sospensioni la canyon sorpassi le altre, confermate?

In quanto a geometrie vi prego anche di dire la vostra (su questo sono a zero).

grazie a chi vorrà dedicare del tempo.:hail:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ognuno dice la propria, orbea mi sembra come geo tendente all' xc più che al trail ( ha anche una forcella da 32). Quindi a pelle ma metterei in ultimo posto.
La Canyon per quel prezzo nn è affatto male, se cerchi in rete, ne parlano bene. Come componentistica direi che sei da trail "abbondante". Come geo sulla carta sono abbastanza conservative ma forse per quello va bene per quello che nasce. La cube nn l'ho mai osservata più di tanto però dal link nn é male, anzi. Il problema sarebbe capire tra la canyon e la cube quella che, nell' insieme (geo+ sospensioni+comp.)funziona meglio.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ognuno dice la propria, orbea mi sembra come geo tendente all' xc più che al trail ( ha anche una forcella da 32). Quindi a pelle ma metterei in ultimo posto.
La Canyon per quel prezzo nn è affatto male, se cerchi in rete, ne parlano bene. Come componentistica direi che sei da trail "abbondante". Come geo sulla carta sono abbastanza conservative ma forse per quello va bene per quello che nasce. La cube nn l'ho mai osservata più di tanto però dal link nn é male, anzi. Il problema sarebbe capire tra la canyon e la cube quella che, nell' insieme (geo+ sospensioni+comp.)funziona meglio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Gizzo ti ha già dato ottimi consigli e mi trovo d'accordo con lui su tutta la linea..devi decidere tu se vuoi dare più importanza al lato Trail o al lato xc..se il trail la fa da padrone,andrei sulla canyon visto il montaggio e le geometrie pounaggressive,orbea se invece preferisci l'xc..la cube si piazza più o meno tra le due come geometrie e montaggio,forse è quella "più equilibrata"
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Gizzo ti ha già dato ottimi consigli e mi trovo d'accordo con lui su tutta la linea..devi decidere tu se vuoi dare più importanza al lato Trail o al lato xc..se il trail la fa da padrone,andrei sulla canyon visto il montaggio e le geometrie pounaggressive,orbea se invece preferisci l'xc..la cube si piazza più o meno tra le due come geometrie e montaggio,forse è quella "più equilibrata"
Ot grazie :bacetto:
 
  • Haha
Reactions: tunerz

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ti giro una prova, e comparativa con altre bici, della Canyon ( considera però che é la versione in Al). Sotto trovi le altre ma alcune sicuramente sconfinano dall' uso che ne vorresti fare tu ( nel senso che vanno anche oltre il trail).
Non per metterti confusione in testa, però se il tuo budget arriva a circa 3000 euro guarda la Yt izzo ( prezzo a parte penso che se l' avessi inclusa nella tua lista io avrei "sbavato" per quella) :loll:
Buona lettura
Ps Forse ti trovo una prova delle xc/trail
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ti giro una prova, e comparativa con altre bici, della Canyon ( considera però che é la versione in Al). Sotto trovi le altre ma alcune sicuramente sconfinano dall' uso che ne vorresti fare tu ( nel senso che vanno anche oltre il trail).
Non per metterti confusione in testa, però se il tuo budget arriva a circa 3000 euro guarda la Yt izzo ( prezzo a parte penso che se l' avessi inclusa nella tua lista io avrei "sbavato" per quella) :loll:
Buona lettura
Ps Forse ti trovo una prova delle xc/trail
Stavo anche io per suggerire la Izzo, online se ne parla veramente bene.
Prova a guardare anche le Radon, con un budget di 2500/3000 euro viene fuori un gran bel mezzo
 

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Stavo anche io per suggerire la Izzo, online se ne parla veramente bene.
Prova a guardare anche le Radon, con un budget di 2500/3000 euro viene fuori un gran bel mezzo

Ho guardato la IZZO, in effetti sembra un buon mezzo. Leggera, 130 davanti, ben montata, a uno sguardo superficiale sembra curata. Purtroppo temo di essere arrivato tardi perchè è esaurita.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho guardato la IZZO, in effetti sembra un buon mezzo. Leggera, 130 davanti, ben montata, a uno sguardo superficiale sembra curata. Purtroppo temo di essere arrivato tardi perchè è esaurita.
Per le Yt a questo punto dell'anno ti conviene aspettare inizio 2021. Solitamente i nuovi modelli vengono presentati ad inizio gennaio dopo le festività.
Ho visto che nel profilo indichi come località Alpi Occidentali, di dove sei?
 

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Stavo anche io per suggerire la Izzo, online se ne parla veramente bene.
Prova a guardare anche le Radon, con un budget di 2500/3000 euro viene fuori un gran bel mezzo
ho guardato le radon ma non mi piace il telaio in alluminio di quel marchio.

Per le Yt a questo punto dell'anno ti conviene aspettare inizio 2021. Solitamente i nuovi modelli vengono presentati ad inizio gennaio dopo le festività.
Ho visto che nel profilo indichi come località Alpi Occidentali, di dove sei?
grazie. Cuneese.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho guardato la IZZO, in effetti sembra un buon mezzo. Leggera, 130 davanti, ben montata, a uno sguardo superficiale sembra curata. Purtroppo temo di essere arrivato tardi perchè è esaurita.
Le Yt, ultimamente sono quasi tutte esaurite.
In generale, penso per un bel po' di brand bisognerà ordinare e aspettare.
Io fossi in te, vicino alle montagne e con la possibilità di qualche giretto trail/ am, mi orienterei più su un modello trail che xc.
Bella la Izzo?! :pirletto:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ho guardato le radon ma non mi piace il telaio in alluminio di quel marchio.


grazie. Cuneese.
É vero, anche a me le Radon in alluminio non fanno impazzire, preferisco di più le Canyon o Yt per l'estetica.
Però con Radon intorno a 2500 euro c'è già il carbonio ed un montaggio ottimo.
Per una trail io sarei orientato ad un buon mezzo in alluminio e con buoni componenti, senza pretendere il top.
Se dovessi scegliere oggi andrei di Neuron oppure aspetterei di vedere se con i modelli 2021 Yt aggiunge la Izzo in alluminio (con l'ultima Jeffsy hanno prima presentato solo il carbonio e poi dopo l'alluminio).
Se un pò di escursione in più non ti spaventa, domani dovrebbero presentare la nuova Spectral da 29 di Canyon. Ci si allontana dall'Xc che chiedevi ma con le geometrie moderne si dovrebbe avere buona pedalabilità.
Io sono di Pinerolo, non lontanissimo, un giro nelle valli cuneesi, tra Val Varaita e Maira la prossima estate vorrei farlo, magari ci si incontra sui sentieri
 

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
É vero, anche a me le Radon in alluminio non fanno impazzire, preferisco di più le Canyon o Yt per l'estetica.
Però con Radon intorno a 2500 euro c'è già il carbonio ed un montaggio ottimo.
Per una trail io sarei orientato ad un buon mezzo in alluminio e con buoni componenti, senza pretendere il top.
Se dovessi scegliere oggi andrei di Neuron oppure aspetterei di vedere se con i modelli 2021 Yt aggiunge la Izzo in alluminio (con l'ultima Jeffsy hanno prima presentato solo il carbonio e poi dopo l'alluminio).
Se un pò di escursione in più non ti spaventa, domani dovrebbero presentare la nuova Spectral da 29 di Canyon. Ci si allontana dall'Xc che chiedevi ma con le geometrie moderne si dovrebbe avere buona pedalabilità.
Io sono di Pinerolo, non lontanissimo, un giro nelle valli cuneesi, tra Val Varaita e Maira la prossima estate vorrei farlo, magari ci si incontra sui sentieri
ah sì hai ragione non avevo guardato le radon in carbonio. grazie.
Nelle valli che hai citato ci sono giri bellissimi, specialmente l'alta quota ! Poi se riesci a sconfinare il Queyras non ha rivali :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo