Canyon Neuron CF 8; Orbea Oiz H30 TR; Cube Stereo 120 HPC TM 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
prova a dare un occhiata anche a questa: https://www.giant-bicycles.com/it/trance-x-29-2-2021 peso 14,60 kg taglia M
quest'anno il "trail" è con forcella da 150mm:nunsacci:
l'ho vista. un buon rapporto qualità/prezzo, poi è anche bella il colore. Ha il trail da 125mm che mi spaventa un po'... non vorrei instabilità. Provo a passare a vedere dal negoziante... c'è anche la Advanced pro 3 in carbonio ( 130) che è interessante (solo se me la sconta, questo negoziante è onesto) anche se non conosco la forcella marzocchi z2 :nunsacci:
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
l'ho vista. un buon rapporto qualità/prezzo, poi è anche bella il colore. Ha il trail da 125mm che mi spaventa un po'... non vorrei instabilità. Provo a passare a vedere dal negoziante... c'è anche la Advanced pro 3 in carbonio ( 130) che è interessante (solo se me la sconta, questo negoziante è onesto) anche se non conosco la forcella marzocchi z2 :nunsacci:

Sul trail non mi sbilancio. Sinceramente ho sempre letto dell'importanza di stack e reach.
Secondo me la Trance X 2 è montata bene per quel prezzo considerando anche un po' di sconto. Non ti ho linkato la Advanced pro 3 perchè sul carbonio Giant non è a buon mercato, e quel montaggio è ridico a 3500€. La Marzocchi Z2 è una Fox rhythm "economica". Sulla Trance X 2 hai la Fox 36 da 150mm. E Pure freni e cambio molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Sul trail non mi sbilancio. Sinceramente ho sempre letto dell'importanza di stack e reach.
Secondo me la Trance X 2 è montata bene per quel prezzo considerando anche un po' di sconto. Non ti ho linkato la Advanced pro 3 perchè sul carbonio Giant non è a buon mercato, e quel montaggio è ridico a 3500€. La Marzocchi Z2 è una Fox rhythm "economica". Sulla Trance X 2 hai la Fox 36 da 150mm. E Pure freni e cambio molto meglio.
Intanto grazie per avermi dato l'imbeccata di valutare Giant. la trance x non arriva più purtroppo. Mi fa un buonissimo prezzo sulla Advanced Pro che sto considerando molto. Adesso sono in crisi rispetto alla cube. Non so proprio che parametro usare per scegliere... la differenza di prezzo è minima <200, la cube mi piace di più esteticamente, il negoziante Giant è molto più competente di quello cube ma parecchio più distante.
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Personalmente non prenderei la Advanced Pro 3, anche se costasse molto meno rispetto al listino. La Trance X credo non sia mai arrivata perchè almeno online non l'ho vista disponibile ma solo prenotabile. Se stavi valutando la Canyon sei disposto a prenderla online, per cui valuta di contattare un altro negozio Giant per verificare la disponibilità o se può essere ordinata. La Cube stereo 120 piace molto anche a me, è sicuramente valida anche se in giro non ho visto molte recensioni. Anche la Neuron è ottima. Devi capire innanzitutto su che tipologia di bici vuoi stare perchè tra i vari modelli di cui si parla si passa da 130 a 150mm di escursione e non è poco. Anche la Trek Fuel EX 8 che già conosci è ottima, anche se non trovo giustificato il prezzo.
Come nota aggiuntiva, prendendo Giant in un negozio online, quando ho avuto bisogno sono andato da un rivenditore ufficiale in zona e mi hanno dato assistenza in garanzia senza problemi.
Per le Cube puoi anche dare un occhiata qui: https://www.freecycle.fr hanno prezzi migliori rispetto all'Italia, c'è chiaramente da chiedere la disponibilità. La spedizione viene 99€.
 
  • Mi piace
Reactions: 26ino

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Personalmente non prenderei la Advanced Pro 3, anche se costasse molto meno rispetto al listino. La Trance X credo non sia mai arrivata perchè almeno online non l'ho vista disponibile ma solo prenotabile. Se stavi valutando la Canyon sei disposto a prenderla online, per cui valuta di contattare un altro negozio Giant per verificare la disponibilità o se può essere ordinata. La Cube stereo 120 piace molto anche a me, è sicuramente valida anche se in giro non ho visto molte recensioni. Anche la Neuron è ottima. Devi capire innanzitutto su che tipologia di bici vuoi stare perchè tra i vari modelli di cui si parla si passa da 130 a 150mm di escursione e non è poco. Anche la Trek Fuel EX 8 che già conosci è ottima, anche se non trovo giustificato il prezzo.
Come nota aggiuntiva, prendendo Giant in un negozio online, quando ho avuto bisogno sono andato da un rivenditore ufficiale in zona e mi hanno dato assistenza in garanzia senza problemi.
Per le Cube puoi anche dare un occhiata qui: https://www.freecycle.fr hanno prezzi migliori rispetto all'Italia, c'è chiaramente da chiedere la disponibilità. La spedizione viene 99€.
ho guardato bene la Canyon. Ma quel che non mi piace è la forcella: so che la Pike va molto ma un amico ha preso la cube con quella forcella (stereo140) e ho visto che non è bloccabile. assolutamente io non voglio una forcella non bloccabile. Aggiungo un'altra Giant che ho visto oggi: è la Trance 29 1 del 2019 https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-1-2019 è allo stesso prezzo, montata parecchio meglio della cube e della Advanced Pro, telaio però in alluminio (anche se il peso che ho trovato in rete è 13,1 come le altre due) e soprattutto è del 2019...
Come tipologia di bici mi sono concentrato su quel tipo di trail intorno a 130 (riconosco di avere le idee un po' confuse, credo perché arrivo da una 26 e non ho molta idea di come possa essere una 29, tutti dicono che con forcella anche di lavoro ridotto le prestazioni siano un altro mondo (tutti usano questo termine))
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Diciamo che avere 130 su una 29 NON è come avere 130 su una 27,5, sarebbe come 140 su una 27.5 circa...

Detto questo io sono rimasto folgorato dalla Occam, anche la versione base è già ben montata, le geo sono perfette (per come la vedo io) l'angolo sterzo sui 66 è ottimo per una bici che sia anche guidabile nello stretto, non so valutare invece il tubo sella a 77 (mi pare) .
Stavo anche per vendere la mia e prendere la occam, ma la disponibilità è verso fine agosto :loll: :loll: :loll: :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie del consiglio, diciamo però che su acquisti online da siti qualsiasi (tipo non canyon, yt ecc ) sono sempre un pò scettico... proverò comunque a richiedere la disponibilità
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
ho guardato bene la Canyon. Ma quel che non mi piace è la forcella: so che la Pike va molto ma un amico ha preso la cube con quella forcella (stereo140) e ho visto che non è bloccabile. assolutamente io non voglio una forcella non bloccabile. Aggiungo un'altra Giant che ho visto oggi: è la Trance 29 1 del 2019 https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-1-2019 è allo stesso prezzo, montata parecchio meglio della cube e della Advanced Pro, telaio però in alluminio (anche se il peso che ho trovato in rete è 13,1 come le altre due) e soprattutto è del 2019...
Come tipologia di bici mi sono concentrato su quel tipo di trail intorno a 130 (riconosco di avere le idee un po' confuse, credo perché arrivo da una 26 e non ho molta idea di come possa essere una 29, tutti dicono che con forcella anche di lavoro ridotto le prestazioni siano un altro mondo (tutti usano questo termine))

Se la Pike non è bloccabile la escluderei anche io. La Trance 1 2019 l'avevo valutata anche io, mi fu proposta a 2900€ a maggio. Perderesti 2 anni come valutazione futura. La forcella è si Performance Elite ma da 34mm. I freni non sono molto buoni e nel 2019 potrebbero essere la serie con il pompante difettoso, cerca sul forum info. Il telaio con geometria variabile della Trance X è interessante. 150mm mm si va verso l'enduro, con 130mm e ruote in carbonio hai sicuramente vantaggi in salita. Devi valutare anche in base ai giri che fai, se hai la necessità di salire veloce o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: 26ino

26ino

Biker novus
29/11/20
14
3
0
40
alpi occidentali
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8 2014
Mi trovo bene, molto bene. L’ho usata 5 o 6 uscite, qui la neve non offre ancora tante possibilità di salire. Ho la slt 2021. Per essere il più possibile obiettivo considera che io arrivo da una mtb di livello molto inferiore quindi il salto è stato molto grande, per cui non so confrontare adeguatamente bici di livello simile. Comunque molto più stabile, veloce, agile sul brutto, da fiducia nei passaggi difficili (io arrivo da una 26).
 

Classifica mensile dislivello positivo