Canyon Neuron AL8.0 2018 e disco da 200

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao tutti, avrei una domanda secca sulla possibilità di montare dietro un disco da 200 (che ho in cantina) al posto di quello di serie da 180.
Ovviamente mettendo il giusto adattatore 180-->200
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Nessuna risposta... vorrei capire se faccio una cavolata a mettere un disco da 200 dietro invece che quello da 180 originale.
Capire se c'è lo stesso problema della forcella oppure no... se per esempio esiste solo un problema di spazio, o di braccio di leva..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nessuna risposta... vorrei capire se faccio una cavolata a mettere un disco da 200 dietro invece che quello da 180 originale.
Capire se c'è lo stesso problema della forcella oppure no... se per esempio esiste solo un problema di spazio, o di braccio di leva..
Perchè problema, basta montare un adattatore dietro (almeno che non vi siano problemi di interferenza) e la Fox 34 che penso tu abbia davanti non ha problemi a montare il 203mm shimano
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Perchè problema, basta montare un adattatore dietro (almeno che non vi siano problemi di interferenza) e la Fox 34 che penso tu abbia davanti non ha problemi a montare il 203mm shimano
Grazie della risposta, l'adattatore lo avrei anche... Per problemi intendevo torsionali o che altro... Un n po' come per le forcelle
Lo spazio ok verifico ma non mi pare che ci siano problemi di spazio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie della risposta, l'adattatore lo avrei anche... Per problemi intendevo torsionali o che altro... Un n po' come per le forcelle
Lo spazio ok verifico ma non mi pare che ci siano problemi di spazio
Ripeto ho visto che Canyon su questa bici monta forcelle da 34 mm dunque nessun problema per il 203, dietro non ne vedo proprio, magari guarda che la tubazione acconsenta a fare la modifica perchè la pinza si alza
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ripeto ho visto che Canyon su questa bici monta forcelle da 34 mm dunque nessun problema per il 203, dietro non ne vedo proprio, magari guarda che la tubazione acconsenta a fare la modifica perchè la pinza si alza
è quello che devo controllare, appena monto i freni nuovi provo a fare anche la modifica
davanti monto già il 200 quindi il problema non si pone
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
se c'è lo spazio con il giusto adattatore penso si possa montare senza problemi.
Occhio anche al fatto di avere lo spazio per infilare gli attrezzi per stringere le viti.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
si lo spazio c'è sicuramente, più che altro devo vedere se il disco non tocca il fodero.... se non sbaglio è sagomato
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Parte già dal 180 alza di fatto di 10 mm la pinza, credo che spazio ne abbia, per una brugola

sulla mia come spazio sono al limite per lavorare con la dinamometrica al posteriore, volessi montare un adattatore mi precluderei l'uso della dinamometrica. Molti non usano questa chiave, ma io preferisco sempre serrare con la giusta coppia, quindi ho consigliato di valutare lo spazio.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sulla mia come spazio sono al limite per lavorare con la dinamometrica al posteriore, volessi montare un adattatore mi precluderei l'uso della dinamometrica. Molti non usano questa chiave, ma io preferisco sempre serrare con la giusta coppia, quindi ho consigliato di valutare lo spazio.
Onestamente una pinza la si può chiudere anche a mano, io uso sempre la dinamometrica ma non per le pinze, li serro a mano
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
io uso sempre le coppie di serraggio indicate nei manuali, l'unica cosa che non riesco a serrare con la dinamometrica è il cilindro di fissaggio che fissa il tubo freno alla leva del freno, ma solo perchè non sono riuscito a trovare un attrezzo utile allo scopo e sono dovuto andare a sentimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo