Canyon Neuron AL 7.0 altezza sella

gabriele puri

Biker novus
5/9/20
6
0
0
34
firenze
Visita sito
Bike
cube acid
Sono un rider alto 175 cm e di cavallo 85 cm e vorrei comprare una neuron al 7.0 2020 di taglia M, considerando che sul sito canyon è indicata per ciclisti dai 174 ai 182 cm.
Mi sono detto ok perfetto prendo la M anche perche la S sarebbe con ruote da 27,5 e io le volevo 29, poi però per scrupolo ho provato a misurare L'altezza della sella ( La distanza tra movimento centrale e seduta) della mia attuale mtb e ho visto che una posizione che io ritengo comoda per montare e che mi permette di mettere i piedi a terra in caso di bisogno misura sui 700mm.
Invece l'altezza sella della M va dai 736mm a 863mm.
La mia paura è di ritrovarmi con una bici che anche con altezza sella impostata al minimo non mi permetta di mettere i piedi a terra e che sia difficoltosa nel montarci.
Qualcuno ha esperienza con le taglie della neuron e ha qualche consiglio da darmi? grazie!

Annotation 2020-09-05 150102.png
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L' altezza sella non si fa usando come metodo la possibilità o meno di mettere il piede per terra in caso di necessità. Se ti devi fermare tiri giù le chiappe dalla sella, o azioni il telescopico. Ci sono vari metodi per arrivare all'altezza sella giusta. Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gabriele puri

Biker novus
5/9/20
6
0
0
34
firenze
Visita sito
Bike
cube acid
L' altezza sella non si fa usando come metodo la possibilità o meno di mettere il piede per terra in caso di necessità. Se ti fermare tiri giù le chiappe dalla sella, o uso un trlescopico. Ci sono vari metodi per arrivare all'altezza sella giusta. Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte.
Sono d'accordo. Il dubbio che ho è sulla misura che nel grafico soprastante è indicato con la lettera A, ovvero la distanza movimneto centrale e sella. Questa perplessità è causata da un paragone con una mtb radon Zr team (front) taglia M, dove la distanza A è pari a 700 mm (secondo la mia regolazione), mentre nella Neuron taglia M in oggetto questa distanza varia tra 736 e 836mm.

Al netto che sono bici diverse con geometrie diverse(front la Radon, Full la Canyon), ho il timore che la distanza tra pedali e sella sia troppo grande, con la conseguenza di unagamba troppo distesa in pedalata.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
La mia paura è di ritrovarmi con una bici che anche con altezza sella impostata al minimo non mi permetta di mettere i piedi a terra e che sia difficoltosa nel montarci.

E' quello che è capitato a me con la Neuron 2018, che in taglia M montava un telescopico da 150 mm: col tele tutto inserito nel piantone ero comunque troppo alto rispetto ai 70.5 cm di altezza sella che è la mia misura ottimale (cavallo 82). Morale della favola: a mie spese ho comprato un tele da 125 mm (rivendendo, fortunatamente, quello di serie).
 

gabriele puri

Biker novus
5/9/20
6
0
0
34
firenze
Visita sito
Bike
cube acid
E' quello che è capitato a me con la Neuron 2018, che in taglia M montava un telescopico da 150 mm: col tele tutto inserito nel piantone ero comunque troppo alto rispetto ai 70.5 cm di altezza sella che è la mia misura ottimale (cavallo 82). Morale della favola: a mie spese ho comprato un tele da 125 mm (rivendendo, fortunatamente, quello di serie).
grazie per il commento. Quanto sei alto per curiosità?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
grazie per il commento. Quanto sei alto per curiosità?

Sono 177 cm. Occhio perchè a un calcolo sommario sei proprio al limite con l'altezza-sella minima....bisognerebbe indagare la lunghezza del tele, mi sa che continuano col 150 mm.

edit: ho dato un'occhiata sul sito: è il 150 mm, il che spiega il perchè di un'altezza-sella minima così esagerata per una taglia M. Quindi o cambi tele o cambi bici.
 
Ultima modifica:

gabriele puri

Biker novus
5/9/20
6
0
0
34
firenze
Visita sito
Bike
cube acid
io sono alto 1.75 ed ho un cavallo di 83...
Si, la Canyon monta il reggisellatelescopico da 150mm....e praticamente da quel che ho cpaito dovrei tenere questo semprein posizione minima, andando di fatto a rendere inutilela presenza di un reggisella telescopico. Strano che Canyon abbia progettato biciclette che non si confanno a un altezza media come la nostra, molto comune...
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
io sono alto 1.75 ed ho un cavallo di 83...
Si, la Canyon monta il reggisellatelescopico da 150mm....e praticamente da quel che ho cpaito dovrei tenere questo semprein posizione minima, andando di fatto a rendere inutilela presenza di un reggisella telescopico. Strano che Canyon abbia progettato biciclette che non si confanno a un altezza media come la nostra, molto comune...

Non è che lo tieni in posizione minima: lo devi tenere tutto inserito nel tubo piantone. Che è una cosa un pelino diversa.

Secondo loro la mia taglia era la S. Per la cronaca giro con altre bici da 18.5".
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono d'accordo. Il dubbio che ho è sulla misura che nel grafico soprastante è indicato con la lettera A, ovvero la distanza movimneto centrale e sella. Questa perplessità è causata da un paragone con una mtb radon Zr team (front) taglia M, dove la distanza A è pari a 700 mm (secondo la mia regolazione), mentre nella Neuron taglia M in oggetto questa distanza varia tra 736 e 836mm.

Al netto che sono bici diverse con geometrie diverse(front la Radon, Full la Canyon), ho il timore che la distanza tra pedali e sella sia troppo grande, con la conseguenza di unagamba troppo distesa in pedalata.
Allora riproviamo. Dovresti pedalare a 75 cm di altezza sella, non a 70 cm. Quando sei seduto sulla sella, dovresti toccare con le punte dei piedi, forse. Pedali male con quell'altezza sella.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
di fatto però, tutto inserito nel tubo piantone, rende nulla la differenza tra sella alzata per le salite e sella abbassata per le discese e per altri utilizzi.

Ma santo cielo, no ! Il tele si compone di due parti: il fodero, che è "fisso" ed entra nel tubo-piantone e viene stretto dal collarino, e lo stelo (parte mobile), che entra nel fodero e si abbassa fino a 15 cm. Detto coi numeri: se a stelo tutto su la tua altezza sella è 730 mm, azionandolo puoi scendere fino a un altezza sella di 580 mm. Il problema è che quando pedali (e lo fai col tele "inattivo"), ti trovi con la sella troppo in alto rispetto alla tua misura corretta. Ti è chiaro ?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma santo cielo, no ! Il tele si compone di due parti: il fodero, che è "fisso" ed entra nel tubo-piantone e viene stretto dal collarino, e lo stelo (parte mobile), che entra nel fodero e si abbassa fino a 15 cm. Detto coi numeri: se a stelo tutto su la tua altezza sella è 730 mm, azionandolo puoi scendere fino a un altezza sella di 580 mm. Il problema è che quando pedali (e lo fai col tele "inattivo"), ti trovi con la sella troppo in alto rispetto alla tua misura corretta. Ti è chiaro ?
Ma non potrebbe torvare l'altezza ideale con una posizione intermedia del telescopico?Non deve per forza pedalare con il reggisella tutto esteso.
 

gabriele puri

Biker novus
5/9/20
6
0
0
34
firenze
Visita sito
Bike
cube acid
diciamo che non ho mai avuto un reggisella telescopico, ma penso di aver capito come funziona. Correggetemi se sbaglio, ma leggendo la tabella nel primo post si legge che per la taglia M la distanza tra movimento centrale e altezza sella varia tra 736 e 863 mm. Questi sono i due valori tra cui mi posso giostrare per l'altezza massima in estensione del telescopico e minima. Corretto?

Teoricamente, ma come fai ogni volta a trovare la giusta altezza ? A tentativi ?
io ho capito questo:
- l'estensione massima del telescopico è regolabile, cosi che quando aziono il meccanismo la sella si posiziona in automatico all'altezza necessaria.
- l'estensione minima avviene quando, sbloccando il meccanismo, la sella scende con il mio peso sopra, e si ferma blondo lo blocco o quando arriva a misura minima...

In tal caso quello che non mi torna però sono i valori in gioco. Semrpe dalla tabella leggo, comed etto prima, che la sella ha un escurione tra tra 736 e 863mm, per una differenza pari a 127mm, differente dai 150 mm indicati nella misura del telescopico.

Aiutatemi a capire cosa sto sbagliando in questa lettura.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
diciamo che non ho mai avuto un reggisella telescopico, ma penso di aver capito come funziona. Correggetemi se sbaglio, ma leggendo la tabella nel primo post si legge che per la taglia M la distanza tra movimento centrale e altezza sella varia tra 736 e 863 mm. Questi sono i due valori tra cui mi posso giostrare per l'altezza massima in estensione del telescopico e minima. Corretto?

Sono le distanze sella/movimento centrale in rapporto a quanto il reggisella viene inserito nel tubo piantone: col reggisella al minimo (tutto dentro) hai un altezza sella di 736, col reggisella al massimo (tutto fuori, fino al limite consentito) 863. La corsa dello stelo (parte mobile azionabile col comando al manubrio) è sempre di 150 mm.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Teoricamente, ma come fai ogni volta a trovare la giusta altezza ? A tentativi ?
Io ho l'e13 trs dropped post a molla, con 4 posizioni fisse e il penultimo scatto mi da un'altezza sella comoda. Con quelli idraulici credo come dici tu a tentativi dovresti trovare la posizione ottimale
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Io ho l'e13 trs dropped post a molla, con 4 posizioni fisse e il penultimo scatto mi da un'altezza sella comoda. Con quelli idraulici credo come dici tu a tentativi dovresti trovare la posizione ottimale

Certo che la trovi, prima o poi. Ma quando pedali non devi avere appena la rottura di trovare la posizione corretta della sella. Già trovare la posizione fissa è una rogna, dato che è una questione personalissima, a volte di mm...figurati andare a tentoni col comando al manubrio mentre sei in corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo