Canyon nerve XC taglie M e L: misura del piantone centro/centro

Stiv

Biker serius
Buongiorno a tutti.
Sto valutando l’acquisto di una nerve XC9 SL e mi servirebbe un chiarimento sulla misura del piantone delle taglie M e L, in quanto sono proprio a cavallo di queste due taglie.

Mi spiego meglio: il mio biomeccanico ha definito in base ai miei dati antropometrici una misura del piantone pari a 53 cm, con una misurazione centro-centro, ossia dal movimento centrale all’orizzontale virtuale.

Sul sito canyon invece, la misura del piantone è presa dal movimento centrale sino al collarino del reggisella, e quindi non tiene conto dello sloping.

Qualcuno potrebbe dirmi qual è la vera misura del piantone delle taglie M e L????

Grazie in anticipo.

Mi scuso per la pignoleria, ma la spesa è alta, e non voglio sbagliare…..

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao,
forse se ci dai le tue misure e l'uso che ne vuoi fare, qualcuno ti può aiutare per la taglia....
cmq dal tubo sterzo >> in orrizontale al tubo sella e giù al mov. centrale = 62cm +o- (per la taglia M. XC mod. 2009 ;))

.....se è quella la misura che volevi ...........

ciao

Stiv

Biker serius
Ciao K.oo, grazie per aver risposto.
L'uso che devo fare della bici è proprio quello a cui la Nerve è destinata: puro trail.
Le mie quote le vedi nella foto. La misura del telaio che mi interessa è quella corrispondente ai 53 cm, ossia il piantone misurato dal momvimento centrale sino alla linea orizzontale che parte dal tubo sterzo e interseca il tubo sella...

La mia misura di cavallo è di 86.5, mm più, mm meno...utilizzando il pps che c'è sul sito io in teoria ricadrei nella M, ma dato che il passaggio alla L scatta a 87 cm di cavallo, non mi riesco a decidere...Poi essendo alto 183 cm ho delle forti resistenze mentali a prendere una M, e quindi volevo attenermi il più possibile alle quote del biomeccanico.

La misura che mi hai dato tu è quella dell'orizzontale, ma questa già si vede dal sito.
Se mi prendi la misura che ti ho descritto sopra mi faresti un grosso favore..

Stiv

Allegati

• quote.jpg
    14,9 KB · Visite: 8

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

..... mt 1,81 x 86cm di cavallo, ho preso una nerve xc taglia L con attacco manubrio da 100mm.

Stiv

Biker serius
hai una L??? grande! se mi facessi la cortesia di prendere la misura che ho chiesto, a questo punto avrei sia la M (contando sulla disponibilità di k.oo), sia la L...

e come ti trovi con la taglia?
se posso essere indiscreto, come mai hai optato per la L se il perfect positioning system prevede la taglia M per la misura di cavallo 86?

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

...... dal movimento centrale sino al collarino del reggisella?
per la taglia ho avuto sempre misure 20' (L) e mi sono trovato sempre a mio agio.
La taglia del telaio deve essere presa in funzione dell’altezza del cavallo. Per trovare questa misura bisogna misurare, senza scarpe, il segmento che va da terra al sottosella. Una volta trovata questa misura per capire in linea di massima la taglia del telaio, la misura va moltiplicata per 0,56. Il prodotto darà la taglia del telaio (esempio: 86,5 cm di cavallo per 0,56 = 48,44 misura del tubo verticale; 48,44 diviso 2,5 (per convertire in pollici) = 19,37 ovvero la misura in pollici. Approssimando il telaio giusto sarà un 19,5').

Stiv

Biker serius

...no, un po' più su fino alla linea orizzontale che parte dal tubo sterzo e si congiunge con il reggisella: quella è la "vera" misura del tubo verticale.
la misura presa sino al collarino reggisella, ai fini delle misure del telaio, fa meno testo, perché lo sloping del tubo orizzontale la rende falsata...
se una bike ha un tubo orizzontale molto inclinato, ti verrebbe una misura del tubo verticale più bassa della media...
...e le quote del telaio sul sito canyon sono tutte misurate sino al collarino reggisella..

anch'io ho avuto sempre L, e la tecnica di calcolo la conoscevo...mi pareva strano che sul sito canyon mi attribuissero una M, con la mia misura di cavallo.

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ciao...
io t'ho dato la misura dal mov. c.le all'intersezione tubo sella in orrizontale fino agli spessori sotto lo stem (pipa) ....62,5 cm (oggi meno birra, 1/2 cm in meno ;)))))

cmq, io sono 1,86 abbondante, 85-86 di cavallo e uso L ma la xc l'ho presa M (per vari motivi)
impressioni: super agile, maneggevole e va su/giu' dx/sx in estrema sicurezza...... e si impenna da sola!!! (la uso in single track "tekniko" e tortuoso tutto sali e scendi ;)))

p.s. ho dovuto cambiare il reggisella con quello da 400 (visto l'altezza della sella, che era quasi al max, ho voluto assicurare il telaio) e lo stem (pipa) da 100 al posto dell'originale da 90......

se vuoi affidarti ad altre impressioni, aspetta altre risposte.......ma se la vuoi pedalabile, opta x la L (magari stem da 90)

pp.ss la misura che vuoi te da 53, non penso sia corretta (solo il tubo piantone della L misura 500)

u

Stiv

Biker serius

...non volevo dubitare della tua misurazione, è che è stranamente identica alla misura dell'orizzontale della Nerve taglia L...sorry.
al momento sono orientato sulla taglia L con lo stem da 90, ma come ultima analisi girerò le misure delle varie taglie al biomeccanico e sento cosa mi dice.

danke.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo