Canyon Nerve XC 8.0 (anno 2009) - Camera d'aria, tubeless o tubeless ready

batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
ieri sera, in previsione di un'uscita oggi o domani, vado a controllare la mia Canyon e noto che la ruota posteriore è completamente a terra, quando due giorni prima tutto sembrava normale.
Non ho ancora avuto modo di smontare la ruota e, visto che sono un neofita, volevo sapere come questa bici è equipaggiata di serie:
- Le ruote hanno la camera d'aria?
- I cerchi (DT Swiss 1800) per mettono di montare ruote tubeless?
- Differenza tra tubeless e tubeless ready?
- Consigli per la sostituzione della camera d'aria?

Ciao e grazie,

Andrea

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La tua Nerve XC 8.0 dovrebbe montare le ruote complete DT Swiss X-1800 http://www.dtswiss.com/Products/Wheels2009/XR-wheels/X-1800.aspx

Non sono native tubeless quindi vanno montate con camera d'aria, ma c'è un'altra possibilità per continuare a sfruttare queste ottime ruote senza camera d'aria, infatti la stessa DT commercializza due kit di conversione in tubeless (credo siano prodotti dalla Eclipse) e il kit "XR" è venduto come adatto alla conversione delle X-1800 http://www.dtswiss.com/Products/Accessories-(1)/Rim_Accessories/DT-Swiss-tubelesskit.aspx
In questo modo con una spesa relativamente modesta hai un paio di ruote tubeless senza effettivo aggravio di peso, dato che il flap sostituisce la camera d'aria e i due pesi all'incirca si equivalgono.
Una volta montati i kit di conversione puoi scegliere se metterci su delle gomme tubeless o tubeless-ready, entrambe hanno i cerchietti adatti ad aderire bene al fianco del cerchio ma quelli tubeless veri e propri hanno un rivestimento interno in butile che li rende a perfetta tenuta d'aria quindi li puoi montare e gonfiare senza altri pensieri, i tubeless-ready non hanno il rivestimento in butile e perchè siano resi a tenuta d'aria devi per forza usare un lattice sigillante al loro interno.
Se monti i tubeless veri quindi non sei obbligato a usare un lattice, quindi rischi di bucare come con la camera d'aria, se metti il lattice sigillante per prevenire le forature a mio parere è meglio usare un tubeless-ready che è robusto uguale ma pesa di meno perchè non ha lo strato di butile interno.
In verità potresti anche usare come tubeless le gomme per camera insieme al lattice sigillante, ma non è una cosa "ufficilmente approvata" e quindi i produttori non garantiscono la tenuta del tallone sul cerchio e l'integrità della gomma con uso gravoso (infatti la stessa DT scrive "Attention: Only for UST tubeless tires!", anche se ormai è un bel pezzo che latticizzo gomme per camera e con qualche accortezza nel montaggio e nell'uso, oltre che nella scelta delle gomme più adatte, non ho mai avuto problemi).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo