canyon nerve am6 o xc6 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
forse è più indicato scrivere e chiedere info direttamente nel subforum canyon,
ho cercato molto e alla fine mi sono deciso per l'acquisto di una canyon, ma quale canyon???
premetto che mi avvicino adesso alla mtb per c ui il budget è questo, specialmente adesso che ci sono dei saldi vorrei affrettarmi.
il percorso, niente percorsi da gara, sentieri di montagna, mulattiere, salite e discese per boschi, senza chissa quali pretese di prestazioni, insomma un buon sano divertimento con un mezzo che possa aiutarti e che sia naturalmente consono a ciò.
alla fine ho visto che c'è il modello xc che forse predilige la salita e il modello am che è un buon compromesso credo avendo inoltre la forcella regolabile.
se potete darmi un consiglio anche dalle vostre esperienze personali in merito.
NB) xc costa anche meno.
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
bene dopo avere letto quasi tutto il subforum canyon, mi sono finalmente deciso, am6 sarà l'acquisto in quanto questa ha rispetto alla am5 la forcella anteriore regolabile.

lunedi chiamo e verifico il tutto, poi devo valutare la taglia della bici, se potete aiutarmi

io sono 1,72 per 75 kg, il sito canyon mi dice di prendere la s, ma nn so, nn è piccola la s???, meglio una m per la mia altezza?
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
la talas può essere settata a 150-130-110, la revelation (ho visto adesso che è u.turm) a quanto può essere settata?
ne vale 200e in più di differenza la 6 rispetto alla 5?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la talas può essere settata a 150-130-110, la revelation (ho visto adesso che è u.turm) a quanto può essere settata?
ne vale 200e in più di differenza la 6 rispetto alla 5?

Quella montata sulla 5.0 dovrebbe essere 150-120

La differenza sostanziale tra la 5 e la 6 sta sostanzialmente nella forcella, poi il resto è identico o paragonabile.
Se mi chiedi se la talas è meglio della revelation la risposta dovrebbe essere si, però all'atto pratico io non so se me ne accorgerei.

Come ti dicevo di la io prenderei la 5.0 dato che la revelation è comunque una signora forcella e investirei, magari più avanti, sulle ruote tubeless.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Anche io sono MOOOOLTO attratto da questi due attrezzi e ho lo stesso identico dubbio.
Vendo la mia front TREK 6000 e mi prendo una full CANYON, ma quale tra

NERVE XC 6.0
NERVE AM 6.0
NERVE AM 5.0

La NERVE AM 5 ha il cambio sram mentre la AM 6 ha il cambio totalmente SHIMANO, cosa preferibile secondo alcuni venditori in quanto funzionerebbe meglio.
Inoltre la AM 6.0 ha la sospensione posteriore leggermente più evoluta delle altre 2.
Ma il dubbio più grande sta nella scelta tra la XC 6.0 e la AM 6.0: con la AM come si pedala in salita e sul piano? Sicuramente in discesa la AM ha un'escursione che allontana il rischio dei fondocorsa, ma si perde molto in salita? (parlo di geometrie ed escursioni e non di differenza di peso).
Inoltre, sono alto 1.78 e peso circa 80, che taglia mi suggerireste? Il PPS mi dice S ma sono quasi certo che una M sia decisamente più adatta: la mia trek ha misura 18.5 pollici e l'ho comprata dopo aver verificato che la 17.5 era troppo corta. Ho le braccia molto lunghe.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà con qualche consiglio.

ps fate presto che le offerte CANYON stanno finendo!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La differenza tra la am5.0 e la 6.0 secondo me non è giustificata.
La storia del cambio lascia il tempo che trova e anche l'ammo si è più evoluto ma roba di poco conto...
Quindi se quella differenza di soldi ti pesa sul bilancio lascia perdere e se ce li hai io ti consiglieri di spenderli per un bel set di ruote tubeless...

Passando alla seconda domanda, ovvero se xc o am, beh, ti sono vicino :mrgreen: perchè è un dubbio che attanaglia anche a me (ma tanto finchè non metto da parte i soldi... ci posso pensare).

Per ora rimango dell'idea che la am sia da preferire e non credo che col propedal a 3 sia tanto meno pedalabile della xc... al massimo sarà più sensibile agli urti dal terreno per via dei leveraggi più lunghi.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
In effetti la differenza sostanziale tra i 3 modelli che mi incuriosiscono sta nelle sospensioni, che sono sicuramente meglio nella AM 6.0 m.
Mi piacerebbe capire quanto sia giustificata una differenza di prezzo così elevata per avere 2 sospensioni fox.
Inoltre, sia il posteriore FLOAT RP23X (senza boost valve) della XC 6 e AM 5 , sia la REBA SL DUALAIR 120 POPLOC della XC 6 sia la REVELATION SL AIR U-TURN della AM 5 non sono più prodotte dalle rispettive case, in quanto sono usciti i modelli più aggiornati.
Ne deduco che in casa CANYON stiano facendo gli sconti per finire le scorte di questi prodotti che sono sicuramente eccellenti ma ormai superati.
La AM 6.0 invece ha 2 sospensioni FOX che sono modelli del 2010 ancora in catalogo.
Altre curiosità: la FOX FLOAT e la REVELATION sono bloccabili al manubrio come la REBA?
 

nenef40

Biker novus
25/11/09
40
0
0
Acate(RAGUSA)
Visita sito
Mi inserisco nella discussione!!! E da tanto che esco in bici ma fin'ora ho usato solo un umile front con 60 mm di escursione (che ha fatto più del suo lavoro), sono squattrinato e non posso spendere cifre enormi e anche se potessi preferisco sempre spendere il meno possibile.
arrivo al punto... nn so se quello che voglio fare si può definire am o xc so solo che mi piacciono le salite (e mi piace farle sulla bici) e godo nelle discese. mi sono stufato di andare piano appena vedo sassi di 15-20cm di diametro o gradini di una 30 di cm. Vorrei sapere se con una xc 4.0 posso andare tranquillo o devo per forza prendermi una am 6.0 (visto che le am5.0 son finite)????? Consigliatemi!!!!!

p.s. ho preso in considerazione questi due modelli solo per la differenza di escursione delle sospensioni(e perche la am6.0 posso prenderla arancione XD).
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Mi inserisco nella discussione!!! E da tanto che esco in bici ma fin'ora ho usato solo un umile front con 60 mm di escursione (che ha fatto più del suo lavoro), sono squattrinato e non posso spendere cifre enormi e anche se potessi preferisco sempre spendere il meno possibile.
arrivo al punto... nn so se quello che voglio fare si può definire am o xc so solo che mi piacciono le salite (e mi piace farle sulla bici) e godo nelle discese. mi sono stufato di andare piano appena vedo sassi di 15-20cm di diametro o gradini di una 30 di cm. Vorrei sapere se con una xc 4.0 posso andare tranquillo o devo per forza prendermi una am 6.0 (visto che le am5.0 son finite)????? Consigliatemi!!!!!

p.s. ho preso in considerazione questi due modelli solo per la differenza di escursione delle sospensioni(e perche la am6.0 posso prenderla arancione XD).
Diciamo che con 120 mm di escursione sassi e gradini si passano tranquillamente soprattutto perche rispettoad una front ci sono anche dietro , ovvio che la Am ti permette una velocita superiore in discesa . Per quanto riguarda la pedalabilità in salita non credo ci sia molta differenza .Con 22- 34 e forca abbassata si fanno salite incredibbili !!:i-want-t:
 

less85

Biker novus
31/5/07
19
0
0
milano
Visita sito
Anche io ho lo stesso dilemma...una AM o una XC??? Voglio decidere nei prox giorni per usufruire ancora degli sconti ma davvero sono molto indeciso... solitamente faccio percorsi in mezzo a boschi e discese non troppo impegnative ma non escludo in futuro di fare uscite un po' più complicate... vorrei una bici che si adatti sia alla salita che alla discesa senza troppi problemi, voi che ne dite? grazie in anticipo!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me dopo essere passato da full 100mm di 9 anni fa , poi ai 140mm delle Prophet e infine alla Torque ES del 2009 con 160mm che comunque si pedala bene e si va dappertutto se fossi in voi prenderei una Nerve AM anzichè la XC. I salita si va lo stesso ma in discesa si va più forte e con più sicurezza. ... giusto un consiglio e buona scelta a tutti
Ciao
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
AM o XC ?? se vi essere utile la mia esperienza valutate il tipo di percorsi che farete più di frequente, io ho preso un nerve xc xchè non esperto di settaggi forx ma siccome faccio molto dislivello in salita e poi in discesa anche se vado piano era senzaltro meglio la nerve am con forx abbassabile la xc infatti va un pò un crisi sulle discese molto lunghe e ripide niente di particolare ma potendo scegliere !! un saluto
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
In che senso va in crisi?? posso capire giù per discese tecniche a rotta di collo, ma per un uso turistico senza ricerca di prestazione (freni tirati) cosa intendi per va in crisi?
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Io ho appena preso una xc 6.0, ma penso che per mandare in crisi una full 120-120 ce ne voglia. Con la mia vecchia frw 100-100 non ho trovato molte discese che mettessero in crisi il mezzo (salvo che non siano percorsi da downhill). La differenza è se mai la velocità di percorrenza della discesa, che sarà inferiore. E più piano vai in discesa più tecnica ci vuole. Piuttosto la Nerve AM io l'ho esclusa perchè a parità di peso con la xc è , inevitabilmente, più cara... Insomma, forse la AM è una bici più facile da condurre al limite, ma nell'utilizzo a tutto tondo probabilmente la xc è adatta. Non per nulla la Canyon la classifica come Tour. Il concetto di cross country dei crucchi è ben diverso dal nostro.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
nel senso che se devo scendere 1300 mt su una mulatiera scassata e anche abbastanza ripida una fork da 120 mm teorici è meno confortevole di una fork da 140/150 mm ho provato anche una bike di questo tipo e questa è la mia esperienza dovendo scegliere oggi prenderei la AM
 

less85

Biker novus
31/5/07
19
0
0
milano
Visita sito
nel senso che se devo scendere 1300 mt su una mulatiera scassata e anche abbastanza ripida una fork da 120 mm teorici è meno confortevole di una fork da 140/150 mm ho provato anche una bike di questo tipo e questa è la mia esperienza dovendo scegliere oggi prenderei la AM

Questo è verissimo ma io che per ora ho sempre usato una front da 80mm e ho fatto discese abbastanza veloci e tecniche non credo che usando una 120/120 mm troverei ancora più difficoltà! Ricordando sempre che non faccio gare e che il mio è più un cicloturismo che altro
 

Classifica mensile dislivello positivo