canyon nerve AM 6.0 presentazione e domande stupide ma importanti

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito
ecco a voi la mia bimba!!!

Uploaded with ImageShack.us

vorrei solo farvi alcune domande sulle sospensioni che non riesco a capire manco dal manuale. premesso che peso 100kg circa, a quanto tenere di pressione forka e ammo???

inoltre, per la forka +0- ho capito il funzionamento, mentre dietro, oltre alla pressione (valvola) e al ritorno (vitino rosso), a che serve la levetta? è la piattaforma del propedal? come si usa? grazie in anticipo ragazzi

per il resto son rimasto basito dalla maniacale cura dei dettagli. telaio foderato, spessorini dove passano le guaine, spugna batticatena. eccezzionale

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Complimenti per la bici!
Per la pressione, dovresti gonfiare inizialmente alle pressioni che consiglia la fox..
Per la forca e il tuo peso prova a guardare qui
Scegli la tua forca e poi trovi una tabella che ti dice a quanto gonfiarla indicativamente (tra 115 e 125 circa da quello che dice fox)
Per fare le cose per bene dovresti controllare il sag sia di forca che di ammo, se cerchi nel forum trovi il metodo

La levetta è per il propedal esatto..hai l'RP23 giusto? Qui trovi spiegato bene come funziona, non saprei come spiegarlo meglio..
La sua utilità è di fare in modo che, una volta attivo, l'ammortizzatore non bobbi, ovvero che rimanga "rigido" e non ti faccia disperdere energie durante la pedalata.
Ci sono 3 regolazioni, dalla più morbida (1) alla più dura (3)
Praticamente alla 1 l'ammortizzatore sarà "meno bloccato" e alla 3 sarà bloccato al massimo...

Spero di esserti stato d'aiuto, c'è un po' di confusione ma è l'ora e la stanchezza

o-o

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito

avessi il rp23 non avrei problemi in quanto ce l'ha papà sulla santacruz e mi insegnerebbe lui. ma ho l'rp2, per questo chiedo :)
grazie per le altre info!

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

Pure io quando mi è arrivata la Nerve ero sui 100 kilozzi (compreso di zaino e tutto l'occorrente dentro)..
Per esperienza ti dico che le pressioni indicate da Fox per la forcella secondo me sono troppo alte, infatti dopo numerosi tentativi ho trovato il giusto compromesso a 85 psi rispetto ai 115 suggeriti da fox..
Per l'ammo dietro, invece non saprei di preciso, per trovare la pressione ideale ho impiegato una settimana a tentativi e prove, (ma io monto RP23)..

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito

io la ragiono a bar, ma sono sui circa 7 davanti e 17/18 dietro e mi sembra lavori tutto bene. anche perchè con lo zaino passo i 100..

cmq grazie mille!!!

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
io la ragiono a bar, ma sono sui circa 7 davanti e 17/18 dietro e mi sembra lavori tutto bene. anche perchè con lo zaino passo i 100..

cmq grazie mille!!!

Ok, io i 100 non li supero ma con zaino e tutto siamo lì...
quindi 7 bar significa che hai la forcella a circa 100 psi... per curiosità, quanto Sag hai con quella pressione?
PS ma tu riesci ad usarla tutta l'escursione della forcella?

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito
Ok, io i 100 non li supero ma con zaino e tutto siamo lì...
quindi 7 bar significa che hai la forcella a circa 100 psi... per curiosità, quanto Sag hai con quella pressione?
PS ma tu riesci ad usarla tutta l'escursione della forcella?

ehm a dirla tutta... non ho ancora fatto nulla se non ghiaioni e asfalto (maledetto fango). appena la provo nel suo habitat vi faccio sapere. 7 bar son circa 100 psi circa se non ricordo male e ho un paio di cm di sag

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
ehm a dirla tutta... non ho ancora fatto nulla se non ghiaioni e asfalto (maledetto fango). appena la provo nel suo habitat vi faccio sapere. 7 bar son circa 100 psi circa se non ricordo male e ho un paio di cm di sag

..allora appena la provi, se puoi, fammi sapere se riesci ad utilizzare tutta l'escursione della forca con la pressione a 100 psi..

nel periodo invernale io monto un copertone un pochino più piccolo (2.25) al posteriore per evitare che mi si blocchi la ruota nei foderi alti del carro e sostituisco i pedali SPD con i flat per non avere problemi di sgancio con le scarpe infangate..

stafdema

Biker serius
24/10/10
125
0
0
35
Valenza (AL)
Visita sito

io uso i flat tutto l'anno

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
io invece i flat solo in inverno.. come arriva la primavera, faccio uscite molto più lunghe, quindi risparmio un pò di energie usando gli SPD (con un lato flat)..
ciao, tu che usi sia i spd e i flat mi sai dire come si comportano i flat in salita? sai voglio togliere i spd sulla mia xc perchè sono veramente stufo di cadere, l'ultima volta (ieri) mi sono fatto parecchio male!

paolowind

Biker popularis
10/12/10
60
0
0
Ventimiglia
Visita sito
Tra le domande stupide ecco la mia: il manubrio ha una scala graduata, io ho utilizzato le due punte del simbolo della Ritchey sul davanti della pipa come indicatore e l'ho posizionate sullo zero, e voi?

Tra le domande stupide ecco la mia: il manubrio ha una scala graduata, io ho utilizzato le due punte del simbolo della Ritchey sul davanti della pipa come indicatore e l'ho posizionate sullo zero, e voi?

... ehi ehi amico free ... nessuna domanda è stupida !!! ... serve tutto per imparare ............ secondo il mio parere la posizione del manubrio è molto "personale" quindi se tu lo hai posizionato sullo "0" e ti trovi bene vuol dire che è la giusta posizione ....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo