Canyon Nerve AL 8.0 o Canyon Nerve AL 29 8.9?

AudioLab

Biker novus
20/11/12
17
0
0
Pesaro
Visita sito
Allora dopo vari consigli ricevuti sono arrivato alla quasi decisione, ero partito con una front di massimo 1200 euro e ora son già sui 2000 euro per una full:pirletto: vabbè si campa una volta sola.

Ora la mia scelta è caduta sulla Canyon Nerve AL 8.0

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3028

ma c'è un mah, guardando il sito Canyon ho notato la Nerve AL 29 8.9 con le ruote appunto da 29

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3034#tab-reiter2

che prima avevo escluso e siccome mi stanno facendo una capa tanta che per la tua altezza sarebbe più adatta, ecc... mi chiedevo:

La componentistica è più o meno simile, peso 500 gr in più, la 29 monta una doppia 38/24 rispetto alla tripla della 26 ora il problema qual'è, ma come si porta una 29 full da 110mm rispetto ad una 26 a 120mm? Il problema principale sono le salite, mi ricordo che con la front da 26 facevo fatica con la più piccola corona al minimo, ora sono anche più vecchio (relativamente) :-) con la 29 e la doppia sarebbe troppo faticoso rispetto ad una front 26 che era bene o male dello stesso peso? Per il resto come mi hanno detto, la maggior scorrevolezza e anche la discesa sarebbero migliori ma le salite poi se devo schiattare.....
che dite, devo sciogliere quest'ultimo dubbio fra le due, grazie

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Allora dopo vari consigli ricevuti sono arrivato alla quasi decisione, ero partito con una front di massimo 1200 euro e ora son già sui 2000 euro per una full:pirletto: vabbè si campa una volta sola.

Ora la mia scelta è caduta sulla Canyon Nerve AL 8.0

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3028

ma c'è un mah, guardando il sito Canyon ho notato la Nerve AL 29 8.9 con le ruote appunto da 29

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3034#tab-reiter2

che prima avevo escluso e siccome mi stanno facendo una capa tanta che per la tua altezza sarebbe più adatta, ecc... mi chiedevo:

La componentistica è più o meno simile, peso 500 gr in più, la 29 monta una doppia 38/24 rispetto alla tripla della 26 ora il problema qual'è, ma come si porta una 29 full da 110mm rispetto ad una 26 a 120mm? Il problema principale sono le salite, mi ricordo che con la front da 26 facevo fatica con la più piccola corona al minimo, ora sono anche più vecchio (relativamente) :-) con la 29 e la doppia sarebbe troppo faticoso rispetto ad una front 26 che era bene o male dello stesso peso? Per il resto come mi hanno detto, la maggior scorrevolezza e anche la discesa sarebbero migliori ma le salite poi se devo schiattare.....
che dite, devo sciogliere quest'ultimo dubbio fra le due, grazie

Così semplice? Allora non è vera la teoria che in salita si fa più fatica con una 29

di una cosa sono sicuro servono le gambe in salita .......... 22 o 24 non conta
tantissimo (poi hanno tutte e 2 il 24 come corona piccola)
contano le masse in gioco la domanda fondamentale e' quanto pesano le ruote della 29 ............. ???
sempre di piu' delle CrossTrail della 26 ....... +/- 600gr
meno massa da far girare meno fatica assicurata servirebbero delle SLR per un mezzo del genere

fatti 2 conti con la mia esperienza di quest'anno
ho sostituito le DT-Swiss 1700D da 2Kg con dei CrossTrail da 1.560Kg
secchi 500gr in meno da far girare nello stretto e in salita e cacchio se si sente la differenza

AudioLab

Biker novus
20/11/12
17
0
0
Pesaro
Visita sito
di una cosa sono sicuro servono le gambe in salita .......... 22 o 24 non conta
tantissimo (poi hanno tutte e 2 il 24 come corona piccola)
contano le masse in gioco la domanda fondamentale e' quanto pesano le ruote della 29 ............. ???
sempre di piu' delle CrossTrail della 26 ....... +/- 600gr
meno massa da far girare meno fatica assicurata servirebbero delle SLR per un mezzo del genere

fatti 2 conti con la mia esperienza di quest'anno
ho sostituito le DT-Swiss 1700D da 2Kg con dei CrossTrail da 1.560Kg
secchi 500gr in meno da far girare nello stretto e in salita e cacchio se si sente la differenza

Non ci avevo pensato guardando un pò i pesi

Crossride 29 pesano 2020 grammi
Crosstrail non li fanno da 29 :nunsacci:
Crossmax 29 pesano 1710 grammi
Crossmax SLR 29 pesano 1620 grammi

Alla fine son già 400 gr che la porta come peso a livello della 26 che ha i crosstrail come cerchi, però alla fine conta anche la scorrevolezza e magari gli SLX van meglio, questo non lo so, certo che costano un botto, mi sa che è un pò troppo per ora

Quindi come diceva ride4fun sostituire magari la 24 con la 22 ancora un pochino meglio
La bilancia potrebbe spostarsi sulla 29 con dei cerchi più consoni ad un prezzo minore :nunsacci:

Un'altra cosa, ma l'impostazione di guida di una 110mm come la 29 rispetto alla 26 da 120mm è uguale o cambia di molto?

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Non ci avevo pensato guardando un pò i pesi

Crossride 29 pesano 2020 grammi
Crosstrail non li fanno da 29 :nunsacci:
Crossmax 29 pesano 1710 grammi
Crossmax SLR 29 pesano 1620 grammi

Alla fine son già 400 gr che la porta come peso a livello della 26 che ha i crosstrail come cerchi, però alla fine conta anche la scorrevolezza e magari gli SLX van meglio, questo non lo so, certo che costano un botto, mi sa che è un pò troppo per ora

Quindi come diceva ride4fun sostituire magari la 24 con la 22 ancora un pochino meglio
La bilancia potrebbe spostarsi sulla 29 con dei cerchi più consoni ad un prezzo minore :nunsacci:

Un'altra cosa, ma l'impostazione di guida di una 110mm come la 29 rispetto alla 26 da 120mm è uguale o cambia di molto?

la differenza di 2 denti si sente anche in base alla tipologia di mtb poi non so' :nunsacci:
per l'impostazione di guida ......... sulla carta dovrebbero essere uguali
ma bisognerebbe provarle sullo stesso tracciato per vedere l'effettiva differenza
una 29 da 110mm e' come una 26 da 130/140mm almeno cosi' si dice!!!

AudioLab

Biker novus
20/11/12
17
0
0
Pesaro
Visita sito
la differenza di 2 denti si sente anche in base alla tipologia di mtb poi non so' :nunsacci:
ma bisognerebbe provarle sullo stesso tracciato per vedere l'effettiva differenza

A però, siamo già ad una impostazione più dritta tipo quasi All Mountain non pensavo

Ho visto che hai la Nerve XC 9, come ti trovi fra salite, discese, ecc...?

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
A però, siamo già ad una impostazione più dritta tipo quasi All Mountain non pensavo

Ho visto che hai la Nerve XC 9, come ti trovi fra salite, discese, ecc...?

la mia XC9 UPpata e' una sventola .............. ovunque ci faccio anche le gare del Circuito dei parchi:il-saggi:
salita discesa singletrack se li mangia poi sul piano sassoso non ti fa' perdere una pedallata
vorrei proprio provare la nerve 29
ho un problema con le gomme non riesco a trovare una che mi soddisfa provero' le VREDESTEIN Black Panther Xtreme per l'anno prossimo

AudioLab

Biker novus
20/11/12
17
0
0
Pesaro
Visita sito
la mia XC9 UPpata e' una sventola .............. ovunque ci faccio anche le gare del Circuito dei parchi:il-saggi:
salita discesa singletrack se li mangia poi sul piano sassoso non ti fa' perdere una pedallata
vorrei proprio provare la nerve 29
ho un problema con le gomme non riesco a trovare una che mi soddisfa provero' le VREDESTEIN Black Panther Xtreme per l'anno prossimo

Bene quindi mi confermi la bontà della XC, la 8.0 non dovrebbe essere molto differente, dubbi dubbi mi sa che vado sul sicuro

I pneumatici non li conosco molto, ho visto che la AL+ da all mountain monta i Continental Mountain King che ci sono anche da 2.2, magari li conosci già
http://www.conti-online.com/generat...arathon/MountainKing22/MountainKing22_en.html

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Bene quindi mi confermi la bontà della XC, la 8.0 non dovrebbe essere molto differente, dubbi dubbi mi sa che vado sul sicuro

I pneumatici non li conosco molto, ho visto che la AL+ da all mountain monta i Continental Mountain King che ci sono anche da 2.2, magari li conosci già
http://www.conti-online.com/generat...arathon/MountainKing22/MountainKing22_en.html

si come MTB e' buona e sincera una volta regolata a dovere non ti molla
poi se latticizzi le Nobby nic riesci ad ottenere il meglio da quei cerchi!

si le conosco ma non mi piacciono!:il-saggi:

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Ho visto che i Crosstrail della XC 8.0 sono predisposti per i tubeless, conviene montare gli UST o latticizzare quelli?

le Nobby sono tubeless ready quindi basta togliere e camere montare le valvole e inserire il caffelattex pesto geax o qualche altro sigillante e nel giro di 1 ora via a pedalare
pero' nel caso che tu non abbia montagna quindi salite e discese dure meglio un tassello piccolo scorrevole !

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

in che senso ?? :nunsacci:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
come si dice ........ anzi come si scrive :nunsacci:
la circonferenza della ruota sopperisce alla minore escursione
penso che si spieghi cosi'
una ruota da 29 con escursione da 80mm
ha il suo opposto in una 26 da 100mm

Però paragonare una 29 con un'escursione 110 con una 26 escursione 130/140 mi sembra troppo :nunsacci:

Anche perchè escursioni 130/140 sono quasi da AM e personalmente su percorsi AM una 29 da 110 non ce la vedo... poi magari sbaglio io :-)

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
Però paragonare una 29 con un'escursione 110 con una 26 escursione 130/140 mi sembra troppo :nunsacci:

Anche perchè escursioni 130/140 sono quasi da AM e personalmente su percorsi AM una 29 da 110 non ce la vedo... poi magari sbaglio io :-)

e' la solita questione che si ripete da quando le 29 sono state messe in vendita!!!
ho un amico che con una specy 29 da 110 ci fa' addirittura enduro ma e' un pazzo scatenato
io che sono un po' piu' soft e vado sul Trail pedalato o AM Sport quindi niente d'estremo
con una 29 da 110 o una 26 da 120 penso di sfruttarle allo stesso modo poi come hai scritto pure io magari sbaglio ...... e la mia curiosita' continua ad aumentare!!!

continuiamo la discussione dopo :celopiùg: vado a fare un giro veloce!!!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
e' la solita questione che si ripete da quando le 29 sono state messe in vendita!!!
ho un amico che con una specy 29 da 110 ci fa' addirittura enduro ma e' un pazzo scatenato
io che sono un po' piu' soft e vado sul Trail pedalato o AM Sport quindi niente d'estremo
con una 29 da 110 o una 26 da 120 penso di sfruttarle allo stesso modo poi come hai scritto pure io magari sbaglio ...... e la mia curiosita' continua ad aumentare!!!

continuiamo la discussione dopo :celopiùg: vado a fare un giro veloce!!!

tra 110 e 120 ci può stare... era tra il 110 e il 130/140 che mi lasciava perplesso ;-)

AudioLab

Biker novus
20/11/12
17
0
0
Pesaro
Visita sito
grazie a tutti delle ulteriori info, quindi alla fine siamo allo stesso livello più o meno, vorrei provare la 29 ma mi fan paura le salite, non vorrei pentirmene quindi probabilmente resto per la 26

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
tra 110 e 120 ci può stare... era tra il 110 e il 130/140 che mi lasciava perplesso ;-)

no no dopo quello che ho visto ieri sono stra convinto una 29ers da 110 mm e' superiore ad una 26 da 120mm
la pecca della 29 e' la minore agilita' nello stretto

Tra un po' qualcuno (i costruttori) dirà che per fare DH è meglio una 29/150 che una 26/200 ....... :medita: ma dovranno ingaggiare un pilota veramente bravo però ..... :smile:

:smile::smile::smile: o fuori di testa :medita:

grazie a tutti delle ulteriori info, quindi alla fine siamo allo stesso livello più o meno, vorrei provare la 29 ma mi fan paura le salite, non vorrei pentirmene quindi probabilmente resto per la 26

prova a cercare un concessionario dalle tue parti che fa' i test bike almeno riesci a fare un paragone diretto
magari Scott che ha la spark da 26 e 29

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo