• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Canyon Nerve AL 29 7.9 ed Upgrades vari

digi

Biker popularis
Salve a tutti, da assoluto principiante, soprattutto dal pdv tecnico, volevo chiedere a voi info relative alla possibile "upgradabilità" dell'ottima (rapporto q/p) della Canyon Nerve AL 29 nella sua incarnazione più economica, ovvero la 7.9, venduta a 1899 sul loro sito.

Fermo restando che ho un ottima bici da XC, ovvero una front sintesi X-Wing del 2002 con forcella ant. marzocchi bomber e componentistica shimano XT, volevo, dopo oltre dieci anni di onorato servizio, passare la suddetta al mio figliolo 14enne e prendermi una bella 29er, senza andare a gravare troppo sul portafoglio, visto che onestamente i tempi sono quelli che sono.

Premesso che una bici non si cambia spesso e volentieri, almeno io all'epoca uscii ben 3000 euro, volevo prendere stavolta un qualcosa che fosse comunque di alta qualità, con un ottimo prezzo ed ottima dotazione, quest'ultima ovviamente aggiornabile nel giro di un annetto o due.

I componenti ovviamente che nelle mie intenzioni vorrei aggiornare sarebbero:

Forcella frontale 100mm Fox 32 Float CTD evolution con una Rock Shox Pike da 150mm (meglio se dual action)

Ammo posteriore Fox Float CTD performan con uno da 140/150mm

Dischi da 180mm

Deragliatore da SLX a XT

Cambio da SLX a XT tipo Rapidfire

Ovviamente mi direte ma perchè non prendi tutto adesso? Sicuramente perchè al momento come budget non ci arriverei ma, soprattutto sul discorso di ammortizzatori pensate sia fattibile questa cosa? Perchè gli ammo da 150mm? Perchè abitando sull'etna mi piacerebbe un qualcosa che sia versatile sia dal punto di vista della "pedalabilità" (quindi niente bici tipo Torque o Hanzz Pro) che dal punto di vista del divertimento (discese e tante altre belle cosette).

Attendo le vostre risposte in modo da poter poi formulare l'ordine.
Grazie.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

fai prima a prenderti la nerve al+

la nerve al 29 non e' studiata per quelle escursioni
tant'e che la corsa posteriore non la fa l'ammo ma il leveraggio
 
Reactions: ciarlyy
C

ciarlyy

Ospite
fai prima a prenderti la nerve al+

la nerve al 29 non e' studiata per quelle escursioni
tant'e che la corsa posteriore non la fa l'ammo ma il leveraggio

Quoto in pieno!

Una bella nerve al+ da 150 subito e ti togli ogni futuro pensiero di upgrade!
Risparmi pure 100 euro...
L'unica cosa è che si tratta di una 26 e se vuoi una 29 allora non ci siamo

Io però prenderei la nerve 29 che non ha 100 di escursione ma 110 ed in ogni caso penso proprio non sia fattibile aumentare l'escursione a 150 anche perchè stravolgeresti le geometrie del telaio (e secondo me ti troversti un mezzo inguidabile e pure pericoloso)
Te la consiglio perchè:
- considerando che ora hai una front xc pure datata con la nerve 29 faresti un passo in avanti enorme a livello di sospensioni e di mtb in generale (di "cosette" ne fai parecchie ed è più leggera della 26 da 150)
- 110 di escursione sulla 29 non sono pochissimi (dicono che 110 sulla 29 corrispondono grosso modo a 130 su di una 26).
- oggi come oggi non investirei sulla 26 sul nuovo (opinione personale) soprattutto su cifre del genere (insomma...1800 euro mica sono bruscolini almeno per me).
- io ho preso la Camber 29 che ha le stesse escursioni e ti garantisco che ti diverti! Certo è vero che ognuno di noi ha una propria visione del divertimento ma torno sempre a dire che se ora pedali una front da xc del 2002 (presumo abbia una escursione da 80mm) già con la Nerve 29 sentirai una differenza come tra il giorno e la notte!

Probabilmente, credo, l'unico neo che ti ritroveresti è una bici più pesante visto che la tua era un top di gamma o quasi (la tua attuale quanto pesa realmente?)
 

digi

Biker popularis

Uhm deve comunque essere 29. La mia attualmente monta una Marzocchi air mxc del 2002 con 100mm di escursione. Non sono tanto convinto sulla considerazione dei 140 che sono troppi sulla 29 altrimenti la cube stereo hpc 140 non avrebbe senso. Certo però sono tanti 3000 eurini.
 
C

ciarlyy

Ospite

Attenzione: la Cube Stereo hpc 140 è stata progettata dal costruttore con queste escursioni e geometrie!!!!
La nerve 29 invece la vorresti portare tu da 110 a 140/150, il che è ben diverso!!!!
A parte che non penso sia possibile nemmeno tecnicamente per un discorso di leveraggi come già ti hanno detto.
Poi, fosse anche possibile snatureresti la bici rendendola probabilmente inguidabile e pure pericolosa per il telaio.

Certo che se vuoi una full 29 con escursione da 140 rassegnati perchè ci vogliono i 3000 eurini che hai scritto sopra!!!
 

digi

Biker popularis
Comunque ho appena adesso piazzato l'ordine per la nerve al 29 8.9 con meccanica sram x9/x7 volevo prendere anche il reggisella telescopico ma lo farò prossima volta. Ho cercato di prendere una stereo 140 ma sono introvabili quindi sono ritornato al mio primo amore. Spero di non pentirmi dell'acquisto anche se diversi utenti me ne parlano benissimo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Ho visto la Nerve in questione sul sito (la 2014). Se è quella che hai preso, secondo me non ha bisogno di up-grade, se l'utilizzo che ne farai sono normali uscite con gli amici. Sicuramente impensabile metterci una forcella da 150, come ti hanno detto altri stravolgeresti completamente le geometrie rendendo il mezzo meno guidabile se non addirittura pericoloso in alcune situazioni. La forcella si può aumentare di escursione al massimo di due centimetri (nella nerve quindi da 110 a 120-130 max). Sulla mia full da 26 l'ho fatto (da 100 a 120) e mi trovo molto bene, ma mai oltre i due centimetri. Riguardo il modello della forcella, la Fox è la Fox... vedrai che una volta provata difficilmente cambi marca.
 
C

ciarlyy

Ospite

Complimenti bellissima!!!!

Io credo che ti darà tante soddisfazioni e non penso proprio sentirai l'esigenza di cambiare forcella ed ammo (anche perchè non avrebbe senso sia economicamente sia tecnicamente)...
Magari un domani potrai desiderare delle ruote più leggere ma per me così è perfetta!!!
 
C

ciarlyy

Ospite
Ok grazie ma come si riuscirebbe ad aumentare l'escursione? Gia portarla da 110 a 130 sarebbe perfetto.
Beh....
Aumentare l'escursione basta mettere una forcella da 130 ed un ammo con più interasse (almeno credo)...

Però torno a dire che non ti conviene per i vari motivi che già ti sono stati elencati nel post....
Tieni conto che una 110 da 29 dovrebbe (a quanto si dice) corrispondere all'incirca ad una 130 da 26...
Dalla tua attuale front sentirai una notevole differenza fidati!
Vedrai che tra poche uscite verrai qui tutto entusiasta della tua nuova bici!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ok grazie ma come si riuscirebbe ad aumentare l'escursione? Gia portarla da 110 a 130 sarebbe perfetto.

Sostituendo la forcella . Per l'ammortizzatore non so se si può fare, bisogna vedere se l'escursione del carro lo permette.
Come vedi c'è chi fa modifiche limitate (come me) e chi, prudentemente, preferisce non farne affatto (come ciarlyy). Ripeto che con la mia 26 portata all'anteriore da 100 a 120, mi trovo senz'altro meglio (anche perchè ho aperto leggermente l'angolo sterzo, prima molto chiuso, avvantaggiandomi in discesa), ma la valutazione è soggettiva.
Comunque prima di fare tale modifica (ed in tal caso anche 120 la vedo perfetta come escursione per una trail bike da 29") ti consiglio di provarla come dice Ciarlyy, può darsi che per le tue esigenze vada benissimo anche così com'è.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo