Grazie per la risposta.
Vi sto stressando (e mi sto stressando), ma la scelta non e' semplice, visto che i soldi da spendere sono molti e non vorrei sbagliare.
Non ho a priori una preferenza di marca, sono gia' saltato da Canyon (e per questo motivo ho aperto il post qui) a Rose a Radon a Cube.
Sto valutando i pro ed i contro dei vari modelli ed allestimenti.
Il dubbio mio sulla taglia non e' tanto la lunghezza ma l'altezza del tubo orizzontale.
Ora concordo pienamente sul fatto che una mtb si scelga anche e soprattutto in base alla misura orizzontale, ma vorrei evitare quando scendo dalla sella di massacrarmi i gioielli di famiglia contro il tubo centrale.
Di conseguenza, dopo aver studiato tutta la sera le varie misure (e letto piu' pareri possibili e pro e contro vari), se ho capito bene, mi sembra che la Canyon sia leggermente piu' lunga (questione di poco, ma come assetto e' meno raccolta della Rose).
Quindi dal punto di vista delle misure orizzontali forse sembrerebbe quasi ottimale la Canyon (mi piace anche stare si' raccolto sul tecnico ma senza esagerare).
I tecnici Canyon pero' me l'hanno sconsigliata come misura. La cosa mi ha frenato, in quanto se la stessa Canyon che ha interesse a vendere e' dubiosa e mi sconsiglia la taglia S, significa che forse non e' adatta a me e preferiscono non vendere una bici piuttosto che scontentare un cliente (cosa che denota notevole onesta' e serieta' dell'azienda).
Il dubbio e' che anche 2 centimetri in meno di tubo verticale, significa 2 centimetri piu' in basso del tubo orizzontale dal mio patrimonio genetico. E questa sicurezza l'avrei forse con la Rose.
Quindi dalle misure, la Rose mi darebbe un po' piu' di tranquillita' sulle parti basse ed in teoria ridurrebbe il rischio di finire a cantare in un coro di voci bianche, ma non vorrei non andasse poi bene sull'orizzontale (anche se posso giocare di attacco manubrio al limite).
Cio' non fa che aumentare il mio dubbio.
Dovendo scegliere solo sulla lunghezza virtuale orizzontale e sull'estetica avrei gia' ordinato la Canyon, ma la minore lunghezza del tubo di sella mi fa invece propendere per la Rose (del resto sul sito, consigliano per la Rose una taglia superiore, quindi la S sarebbe perfetta per le mie parti basse, visto che misurando solo l'altezza del cavallo la mia taglia sarebbe una XS).