Canyon Nerve 6.0 info

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Apro questo post perche' avevo qualche domanda da chiedere a possessori di Canyon e non volevo continuare ad andare OT nei topic degli altri facendo le mie domande.

Ho visto che andando sul sito per ordinarla, viene suggerita anche la possibilita' di comprare dei pedali con un certo sconto.

Mi chiedevo.
La Nerve con che pedali arriva? Sono inclusi oppure vanno comunque comprati a parte?

Grazie

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao come ti ha detto Robertobike, ti arriva senza i pedali; al momento dell'ordine ho preso i SHIMANO PD-M 324, per comodità più che altro e avere tutto per provarla subito.
Poi dipende da te, come sei abituato; da me se piove c'è troppo fango e gli attacchi ... quindi per non stare a cambiare secondo le condizioni meteo.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Come viene imballata? Ho visto sul sito il pacco nella foto. E' smontata e vanno installate le ruote? O e' gia' montata?

Non c'e' il rischio che se per qualsiasi motivo il pacco venisse messo in verticale si possa rovinare il telaio a causa del movimento e sfregamento di qualche parte?.

(Lo chiedo perche' lo farei lasciare in portineria, per cui non e' da escludere che venga anche messa in piedi). Poi la portero' in casa in ascensore perche' non ho il box vicino e solo successivamente la metterei in box. (Stavolta la blindo e la lego per bene).

Grazie.

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Come viene imballata? Ho visto sul sito il pacco nella foto. E' smontata e vanno installate le ruote? O e' gia' montata?

Non c'e' il rischio che se per qualsiasi motivo il pacco venisse messo in verticale si possa rovinare il telaio a causa del movimento e sfregamento di qualche parte?.

(Lo chiedo perche' lo farei lasciare in portineria, per cui non e' da escludere che venga anche messa in piedi). Poi la portero' in casa in ascensore perche' non ho il box vicino e solo successivamente la metterei in box. (Stavolta la blindo e la lego per bene).

Grazie.

Per darti un'idea dell'imballo, guarda qui : [url]http://www.canyon.com/_it/pure_cycling_tv/mtb.html[/URL]

se acquisti accessori quali i pedali,ecc, li troverai sempre all'interno del bike guard. Il filmato è eleoquente per quanto devi fare, ed è compresa la chiave a brugola con i riferimenti per il carico dinamometrico, nonchè la pompa per gonfiare forcella e ammo.

Come tutti i corrieri il pacco lo lasciano al piano terra; lo dico perchè ho letto discussioni dove qualcuno si lamentava, ma i contratti standard normalmente non lo prevedono.

Se hai bisogno di altro siamo qui.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie.

Ora il mio dubbio e' sulla taglia.
Ho gia' chiesto info in merito in un altro post e sono gia' andato a farmi due calcoli al link consigliato.

Siccome sono alto (o sarebbe meglio dire basso) 160 centimetri ed ho circa 74 di cavallo (misurato con un libro senza scarpe), secondo il sito della Canyon la S e' troppo grande per me (la da' per almeno 168 e 78 di cavallo).

La mia taglia ideale sarebbe una XS.
Sul discorso taglia ho letto che si sono stesi fiumi di parole in enne post con tutti i pro ed i contro e pareri a volte contrastanti su cosa sia meglio, per cui non e' mia intenzione riproporre l'argomento gia' ampiamente trattato altrove piu' volte.

Sono andato quindi sul sito
https://www.wrenchscience.com/

Con le mie misure esce quanto segue:

Road Frame Size Center-to-Center: 48 Frame Size Center-to-Top: 50 Handlebar Width: 46 Overall Reach: 64.50 Saddle Height: 65.34
Mountain Frame Size Center-to-Center: 15 Frame Size Center-to-Top: 16 Handlebar Width: 46 Overall Reach: 64.50 Saddle Height: 65.34

Oggi ho scritto alla Canyon. Mi ha risposto una impiegata molto gentile che mi ha dapprima dato un suo parere personale secondo cui dovrebbe andarmi bene (lei ha una S ed ha un'altezza cavallo inferiore alla mia, ma e' pero' piu' alta di statura di 8 centimetri).
Ha poi chiesto ai colleghi in Germania e mi ha risposto in una mail successiva dicendo che secondo loro non e' adatta e che se la compro, ovviamente me la venderebbero ed invierebbero (e vorrei vedere, la pago), ma che pero' scriveranno che secondo loro non e' adatta alle misure che ho indicato. Mi ha anche comunicato che in caso di problemi (anche di taglia) c'e' il diritto di recesso entro 30 giorni dall'acquisto (io pero' devo pagare le spese di spedizione).
Ora sono quindi molto dubbioso.
Devo dire che i problemi di altezza li ho con tutti i modelli finora avuti e che mi ci sono sempre adattato, pero' non vorrei sbagliare acquisto, visto che il costo non e' comunque trascurabile.

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito
ciao, bhe posso capire le tue perplessita o come ho sempre detto i tuoi dilemmi, cmq se confronti il risultato del ws riferito all' Overall Reach: 64.50 con la somma dell'orizontale (G tubo superiore) 570 mm + lunghezza attacco manubio (stem) 75mm avrai lo stesso risultato 645mm (64.5)

prova a confrontare i dati sopra anche con questa formula che mi ha consigliato robertobike per calcolare quale dovrebbe essere la lunghezza teorica ottimale dell'orizzontale virtuale più stem:

(lung.busto+lung.braccia)/2+4

n.b. le misure tubo superiore e stem sono riferite alla taglia s

cmq un utente del forum in risposta ad un mio post (uguale al tuo) mi rispondeva:Forse hai già ordinato e quindi sono fuori tempo massimo, ma ne approfitto comunque per farti notare che le mtb si scelgono sull'orizzontale; avendo tutte un telaio molto sloping solitamente non è il caso di considerare le altre misure.

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
ciao, bhe posso capire le tue perplessita o come ho sempre detto i tuoi dilemmi, cmq se confronti il risultato del ws riferito all' Overall Reach: 64.50 con la somma dell'orizontale (G tubo superiore) 570 mm + lunghezza attacco manubio (stem) 75mm avrai lo stesso risultato 645mm (64.5)

prova a confrontare i dati sopra anche con questa formula che mi ha consigliato robertobike per calcolare quale dovrebbe essere la lunghezza teorica ottimale dell'orizzontale virtuale più stem:

(lung.busto+lung.braccia)/2+4

n.b. le misure tubo superiore e stem sono riferite alla taglia s

cmq un utente del forum in risposta ad un mio post (uguale al tuo) mi rispondeva:Forse hai già ordinato e quindi sono fuori tempo massimo, ma ne approfitto comunque per farti notare che le mtb si scelgono sull'orizzontale; avendo tutte un telaio molto sloping solitamente non è il caso di considerare le altre misure.

Supponendo quindi che Overall Reach sia di 64.50 (e torna con la formula che mi hai indicato).

La Canyon viene piu' o meno sui 64.5 (se ho capito bene che la lunghezza del manubrio e' 7.5 (spero di aver letto bene).
La Rose GRANITE CHIEF 2 (secondo modello considerato) viene sui 56,5 come orizzontale piu' attacco manubrio (che non ho capito quanto sia lungo), quindi non saprei il totale (supponendo che sia 10, ipotizzo e' sui 66,5, ma potrebbe essere meno), ma e' piu' bassa come piantone di 2 centimetri.
La terza ipotesi (nel mio budget) potrebbe essere la Radon Slide AM 140 8.0 Foreseason (che ha un orizzontale di 56,6 escluso attacco manubrio ma non ho capito nemmeno qui quanto sia lungo l'attacco manubrio, 10 ?).
Quindi sulla carta potrebbe essere solo questione di 1 o 2 centimetri di differenza (a cui potrei ovviare con una scelta diversa di attacco manubrio).
La Radon e' quella che presenta un tubo verticale inferiore (40 centimetri) ed il loro configuratore la da' per 71-77 di cavallo.
Ora sono indeciso su questi tre modelli che mi sembrano tutti molto interessanti. Come componentistica si equivalgono (cioe' in un caso mi sembra meglio la forcella, nell'altro altri componenti, ma mediamente mi sembrano comparabili).

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito
Supponendo quindi che Overall Reach sia di 64.50 (e torna con la formula che mi hai indicato).

La Canyon viene piu' o meno sui 64.5 (se ho capito bene che la lunghezza del manubrio e' 7.5 (spero di aver letto bene).
La Rose GRANITE CHIEF 2 (secondo modello considerato) viene sui 56,5 come orizzontale piu' attacco manubrio (che non ho capito quanto sia lungo), quindi non saprei il totale (supponendo che sia 10, ipotizzo e' sui 66,5, ma potrebbe essere meno), ma e' piu' bassa come piantone di 2 centimetri.
La terza ipotesi (nel mio budget) potrebbe essere la Radon Slide AM 140 8.0 Foreseason (che ha un orizzontale di 56,6 escluso attacco manubrio ma non ho capito nemmeno qui quanto sia lungo l'attacco manubrio, 10 ?).
Quindi sulla carta potrebbe essere solo questione di 1 o 2 centimetri di differenza (a cui potrei ovviare con una scelta diversa di attacco manubrio).
La Radon e' quella che presenta un tubo verticale inferiore (40 centimetri) ed il loro configuratore la da' per 71-77 di cavallo.
Ora sono indeciso su questi tre modelli che mi sembrano tutti molto interessanti. Come componentistica si equivalgono (cioe' in un caso mi sembra meglio la forcella, nell'altro altri componenti, ma mediamente mi sembrano comparabili).

ok con le misure ci siamo S per canyon e rose e 16'' per radon (cmq 7,5 è la misyra dello stem cioè attacco manubrio)

per quanto riguarda radon (il modello che hai segnalato) monta questo stem con varie misure:
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=3&pk=1693

invece per quanto riguarda rose (modello da te segnalato) monta questo stem con varie misure:
http://www.syncros.com/stems.htm

e qui mi fermo, in quanto sulle varie giometrie e sui componenti lascio rispondere i più esperti.

ciao e buona scelta

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Grazie per la risposta.

Vi sto stressando (e mi sto stressando), ma la scelta non e' semplice, visto che i soldi da spendere sono molti e non vorrei sbagliare.

Non ho a priori una preferenza di marca, sono gia' saltato da Canyon (e per questo motivo ho aperto il post qui) a Rose a Radon a Cube.

Sto valutando i pro ed i contro dei vari modelli ed allestimenti.

Il dubbio mio sulla taglia non e' tanto la lunghezza ma l'altezza del tubo orizzontale.
Ora concordo pienamente sul fatto che una mtb si scelga anche e soprattutto in base alla misura orizzontale, ma vorrei evitare quando scendo dalla sella di massacrarmi i gioielli di famiglia contro il tubo centrale.

Di conseguenza, dopo aver studiato tutta la sera le varie misure (e letto piu' pareri possibili e pro e contro vari), se ho capito bene, mi sembra che la Canyon sia leggermente piu' lunga (questione di poco, ma come assetto e' meno raccolta della Rose).

Quindi dal punto di vista delle misure orizzontali forse sembrerebbe quasi ottimale la Canyon (mi piace anche stare si' raccolto sul tecnico ma senza esagerare).
I tecnici Canyon pero' me l'hanno sconsigliata come misura. La cosa mi ha frenato, in quanto se la stessa Canyon che ha interesse a vendere e' dubiosa e mi sconsiglia la taglia S, significa che forse non e' adatta a me e preferiscono non vendere una bici piuttosto che scontentare un cliente (cosa che denota notevole onesta' e serieta' dell'azienda).

Il dubbio e' che anche 2 centimetri in meno di tubo verticale, significa 2 centimetri piu' in basso del tubo orizzontale dal mio patrimonio genetico. E questa sicurezza l'avrei forse con la Rose.

Quindi dalle misure, la Rose mi darebbe un po' piu' di tranquillita' sulle parti basse ed in teoria ridurrebbe il rischio di finire a cantare in un coro di voci bianche, ma non vorrei non andasse poi bene sull'orizzontale (anche se posso giocare di attacco manubrio al limite).

Cio' non fa che aumentare il mio dubbio.

Dovendo scegliere solo sulla lunghezza virtuale orizzontale e sull'estetica avrei gia' ordinato la Canyon, ma la minore lunghezza del tubo di sella mi fa invece propendere per la Rose (del resto sul sito, consigliano per la Rose una taglia superiore, quindi la S sarebbe perfetta per le mie parti basse, visto che misurando solo l'altezza del cavallo la mia taglia sarebbe una XS).:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

PANTERA79

Biker novus
6/9/10
18
0
0
novara
Visita sito
ciao, bhe ricapitolando e rifacendo ulteriori calcoli sul modello canyon nerve xc, abbiamo visto che come orizzontale virtuale + stem ci siamo quasi, il tuo dubbio (fondato) e il dubbio di canyon (fondato) è sul verticale visto il tuo cavallo di 74, infatti se prendiamo in considerazione la xc ha un orizzontale di circa 420 sommandolo al raggio di una ruota da 26'' abbiamo un risultato di circa 700, tenedo in considerazione il fatto che il tubo orizzontale è attaccato (scusate il termine ) circa 40 mm sotto l'inizio del verticale, quidi da terra al punto più basso del verticale avresti all'incirca 660 con una differenza di circa 80 mm dal tuo punto A (ZEBEDEI)....cosa differente per un AM avresti una differenza di circa 55 mm.

n.b. la misura 40 mm è puramente indicativa, per una più precisa misura chiedi sul forum a chi possiede una taglia s di misurare dal punto A (attaccatura orizzontale/verticale ) fino a terra per confrontare poi con il tuo cavallo

• Mi piace
Reactions: apeschi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo