Canyon: manutenzione in negozio!

• Creatore Discussione ciarlyy
  • Data di inizio

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ritengo altamente improbabile che Canyon abbia un benche' minimo accordo con il negozio in questione. A mio avviso e' solo un modo (intelligente o meno, proficuo o meno, non sta a me giudicarlo) da parte di un negoziante di far entrare una fetta di clienti altrimenti irraggiungibile (cioe' quelli che si rivolgono all'on-line) in negozio. Magari offrendo la messa a punto della bici e proponendosi per eventuali interventi necessari (a pagamento). Non ci vedo nulla di illecito o di illegale. A patto che non si millantino presunti accordi, ovviamente. D'altra parte e' lapalissiano il concetto che se ti entra qualcuno nel punto vendita e' piu' facile che compri piuttosto che non entri nessuno ......

Ci può stare come ragionamento anche se è un pò forzato perchè il bikeguard lo devi pagare a parte quando lo compri, e personalmente dopo aver speso più di 17€ per uno scatolone mi guardo bene dal buttarlo, magari lo uso per metterci altro :)

C

ciarlyy

Ospite

allora ho chiamato il negozio: Nessun accordo con canyon (avevo capito male io). Si offrono come domicilio per la consegna ed eventuale manutenzione ordinaria(a pagamento). Niente interventi in garanzia per i quali ci pensa la casa madre.

C

ciarlyy

Ospite
A questo punto direi che il. Titolo del topic é fuorviante ed equivoco... Lo cambio?

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

Il tuo discorso ci sta tutto. Mi permetto di aggiungere che preferisco 100 volte un negoziante del genere (intraprendente, aperto all'andamento del mercato e del moderno commercio) rispetto all'ottusità di molti negozianti che la bici acquistata online nemmeno te la guardano

Reactions: sten1959

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.185
1.782
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
magari hai posto per conservarlo. Non tutti lo hanno.
Conosco molti che abitano magari soli, in un piccolo appartamento. Lavano la bici in piedi nella cabina doccia e la tengono stabilmente in salotto o in camera da letto (quando non coincidono i due locali). In una situazione del genere uno lo scatolone lo getta.....e senza contare, come detto, che specie per chi vive solo, magari non ha qualcuno presente alla consegna o al ritiro della merce. Qualcuno usa i genitori (che devono a loro volta essere a casa), altri la domiciliazione sul luogo di lavoro....tutte cose viste e sentite. Ma tutte cose che con un sivende di domiciliazione sarebbero risolte.
Condivido.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Un'iniziativa senz'altro intelligente e tutto sommato quasi a costo zero. Un bravo meccanico, ti mette a puntino il mezzo (a livello trasmissione, freni, posizione in sella e prima taratura sospensioni) in pochi minuti. La spesa per la mano d'opera puo' essere immediatamente coperta da un acquisto immediato, futuro, una riparazione o un upgrade nel tempo e via discorrendo. Insomma il vecchio ma sempre valido metodo di fidelizzazione di un cliente che probabilmente non sarebbe mai potuto essere annoverato come tale.

C

ciarlyy

Ospite
secondo me hanno preso una direzione giusta...
se prendo una canyon lo faccio solo se trovo qualcuno che mi fa manutenzione senza problemi!

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
secondo me hanno preso una direzione giusta...
se prendo una canyon lo faccio solo se trovo qualcuno che mi fa manutenzione senza problemi!

Personalmente per la manutenzione ordinaria mi arrangio ( e mi diverto ) ma ti assicuro che non ho mai trovato alcun mecca che mi facesse storie per mettere mano alle mie Canyon

Nemmeno per montare componentistica (freni e serie sterzo ) comprata online

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me sembra che questo negozio a differenza di altri che quando sentono parlare di Canyon o altri brand venduti online storcono il naso o addirittura non danno assistenza punto e basta abbiano deciso di trasformare la concorrenza in opportunità supportando il cliente Canyon dove Canyon non può arrivare. Io personalmente non vedo problemi a patto che non raccontino di accordi che non ci sono per conquistare la fiducia dei clienti Canyon e se sono bravi posonoo realmente conquistare clienti che sicuramente acquisteranno prodotti consumabili ed altro nel loro negozio

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.185
1.782
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ce ne è, ce ne è di quelli che ti vedono col fumo negli occhi se gli porti bici e/o componenti non acquistati da loro. E' stupidità, ma avviene.
E molto non hanno tempo, voglia, capacità o attrezzi per la manutenzione ordinaria che riesci a farti da solo.
Non dimentichiamo che il forum è un microcosmo, di una moltitudine di pedalatori non avvezzi a meccanica, tecnica ecc.ecc.ecc.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Io seguo una mia filosofia: "se ti fanno schifo i miei soldi evito di farti star male e li porto a qualcun altro"

Che l'acquisto online sia una realtà lo sanno bene anche i sivende; non fare storie per la manutenzione è l'unico modo per "fidelizzare" un cliente e far si che prenda in esame la possibilità di comprare in negozio.
Tra l'altro guadagnano più sulla manutenzione e sugli accessori che non sulle vendite di bike

Magari sono stato sempre fortunato, o ho trovato persone più "intelligenti" della media, io ma tutti i mecca a cui ho portato le mie bike hanno fatto i complimenti per l'acquisto stupendosi per il rapporto qualità/prezzo

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
I tempi stanno cambiando a mio parere.
Io porto da qualche anno da un negoziante amico, il materiale acquistato su internet e me lo faccio montare, pagando la manodopera.
Questo accade da un paio di anni, prima molti erano restii ma la crisi c'è stata e se vogliono guadagnare e non chiudere bottega, molti negozi con annessa officina si sono dovuti adeguare. Ci sono state, ci sono e ci saranno resistenze o atteggiamenti poco giustificabili ma come detto da sten1959, se ti fanno schifo i miei soldi vado da un'altro

C

ciarlyy

Ospite

Purtroppo io si...
A me capitò che un meccanico mi fece storie quando gli portai una super v presa usata da privato (ed è rivenditore cannondale!!!).
Mi fece una mezza scenata in negozio che stavo per andarmene in malo modo (peccato non averlo fatto)...

Poi aggiungi che io stesso sono un po' riluttante nel prendere una cosa da una parte e poi fare la manutenzione da un'altra!
Comunque dalle mie parti di mtb prese on line non se ne vedono...
Ci sono tantissimi rivenditori e probabilmente nelle mie zone l'acquisto in internet di una bici è ancora poco o nulla considerato e la gente preferisce ancora il negozio...

C

ciarlyy

Ospite

Probabilmente è la stessa filosofia che stanno seguendo questi ragazzi (visto che sono biker anche di una certa esperienza).

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Tutti ricchi nel Vicentino ??

Nel dubbio potresti fare cosi.
Vai dal mecca e gli dici chiaro: " ho intenzione di comprare una bike da un privato ( cosi non rompe perché la prendi online ).
Se ho bisogno di qualcosa per la manutenzione me la fai oppure no ?

E comunque di mecca ce ne sono tanti in giro; se uno non vuole farlo si va da un altro

C

ciarlyy

Ospite

No no non sono tutti ricchi nel vicentino anzi...

Probabilmente è proprio una abitudine!

C

ciarlyy

Ospite
Giuste le osservazioni mosse da molti.. anche a me questa cosa puzza. Solo non capisco una cosa: se parlano anche di interventi in garanzia l'utente pagherebbe zero.. quindi dove sarebbe il guadagno per il negozio? Boh..

Infatti come ho già corretto non fanno interventi in garanzia ma solo manutenzione ordinaria a pagamento (come per qualsiasi altra bici insomma).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo