Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi piace molto questo genere di bici ma purtroppo non mi piace questa bici. Al di là del colore, trovo le forme molto sgraziate e in generale poco armoniche, anche se per ospitare due borracce grandi qualche sacrificio bisogna farlo.
Ma si può fare di meglio, vedi Epic evo
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi piace molto questo genere di bici ma purtroppo non mi piace questa bici. Al di là del colore, trovo le forme molto sgraziate e in generale poco armoniche, anche se per ospitare due borracce grandi qualche sacrificio bisogna farlo.
Ma si può fare di meglio, vedi Epic evo
La Epic Evo la vedo più orientata al trail perdendo il brain e non avendo lockout al manubrio…poi no sense il plinto reverb AXS che aumenta inutilmente il peso e il prezzo…colore della S-WORKS invece stupendo esteticamente bellissima…
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La Epic Evo la vedo più orientata al trail perdendo il brain e non avendo lockout al manubrio…poi no sense il plinto reverb AXS che aumenta inutilmente il peso e il prezzo…colore della S-WORKS invece stupendo esteticamente bellissima…
Non conosco i dettagli, parlavo delle forme del telaio per farci stare le due borracce
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
il mio ideale di bici....race oriented ma meno estrema e divertente in discesa e tratti relativamente impegnativi
Sarò di parte ma con ovvio aumento prezzo io mi orienterei su una scalpel HM1 montaggio simile e se propio volessi fare lo sborone lefty 120…(vendendo la 100)ma già la 100 ce ne cresce…la scalpel SE invece assolutamente no avendo un montaggio indecente
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Va bene tutto, però per i $$$ che costa, alcuni dettagli IMHO fanno rabbrividire...
Tipo i dischi non SH... ma anche il cockpit raffazzonato è da bollino rosso... oppure il comando reggisella (che confermo essere la quintessenza della scomodità, da cambiare alla 1a occasione).
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La bici non è male, è montata bene a parte qualche componente che non mi piace ma il colore è veramente qualcosa di orrendo
Ma visto quello che costano, ok per il momento sia impraticabile visto che non riescono a stare dietro alle consegne, ma con quello che costa una bici oggi possibile che uno non possa scegliere la colorazione????
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non essendo destinata alle gare la CF7 mi sembra la più interessante come qualità/prezzo.
Montaggio completo XT e cerchi carbon (meno pregiati), solo 800g in più e si rispamiano 1500euro.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Trovo il downcountry (se così vogliamo chiamarlo) un segmento molto molto interessante. In sostanza si tratta di una versione alleggerita e sportiveggiante di quelle che erano le buone vecchie trail....il tipo di bici ideale per chi vuole avere solo una mtb in garage.

In quest'ottica mi piacciono di più le ultime uscite (questa lux, la nuova spark) perché hanno il blocco delle sospensioni. Adesso non dico che sia necessario averlo su tre posizioni, ma a me piace l'idea che con un colpetto di leva blocco tutto e quando si tratta di pedalare su un fondo non sconnesso (che giocoforza capita in tanti giri) vado via facile. Cannondale e specy per ora non l'hanno messo e per questo rimangono un gradino indietro nelle mie preferenze....peraltro si tratta di una cosa che potrebbero aggiungere molto facilmente e spero che in futuro lo facciano.

Venendo alla bici a me piace anche con questo pasticcio di colori....per quanto riguarda le geometrie canyon è sempre molto più conservativa di quanto vorrebbe far sembrare, la spark "ci crede" molto di più. Ad ogni modo una bella bici, anche se questa storia che pure produttori di questo livello si debbano mettere a fare strani mix di assemblaggio perché non hanno i pezzi comincia ad inquietarmi :ueh: ...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Trovo il downcountry (se così vogliamo chiamarlo) un segmento molto molto interessante. In sostanza si tratta di una versione alleggerita e sportiveggiante di quelle che erano le buone vecchie trail....il tipo di bici ideale per chi vuole avere solo una mtb in garage.

In quest'ottica mi piacciono di più le ultime uscite (questa lux, la nuova spark) perché hanno il blocco delle sospensioni. Adesso non dico che sia necessario averlo su tre posizioni, ma a me piace l'idea che con un colpetto di leva blocco tutto e quando si tratta di pedalare su un fondo non sconnesso (che giocoforza capita in tanti giri) vado via facile. Cannondale e specy per ora non l'hanno messo e per questo rimangono un gradino indietro nelle mie preferenze....peraltro si tratta di una cosa che potrebbero aggiungere molto facilmente e spero che in futuro lo facciano.

Venendo alla bici a me piace anche con questo pasticcio di colori....per quanto riguarda le geometrie canyon è sempre molto più conservativa di quanto vorrebbe far sembrare, la spark "ci crede" molto di più. Ad ogni modo una bella bici, anche se questa storia che pure produttori di questo livello si debbano mettere a fare strani mix di assemblaggio perché non hanno i pezzi comincia ad inquietarmi :ueh: ...
Merito della lefty già la Scalpel ‘’normale’’ è già un’ottima downcountry…la SE sono d’accordo senza blocco al manubrio sono troppo più orientate al trail in gara lo ritengo indispensabile sempre che si voglia un mezzo competitivo anche in quello…
Della spark io non concepisco il peso ce a mio parere è salito per nascondere l’ammo…
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
La 7,sarebbe nel mio caso un punto di partenza, montando i pezzi che ho già sella, manubrio, pipa, manopole, cerchi carbon e gomme idonee(700g l'una) per fare marathon, gf tiro giù tranquillamente ben più di mezzo kilo, sempre parlando di pezzi che non sacrifichino la sicurezza per avere la massima leggerezza. Così mi troverei ad avere un mezzo performante per quello che faccio abitualmente che ha come obiettivo di salire velocemente per poi divertirmi in discesa e nel contempo godermi qualche gara all'anno dove sicuramente non è il mezzo che mi preclude la prestazione.
Tutte cose che già faccio con la Lux da xc ma questa sembra almeno da come raccontano i vari tester che sale come la "vecchia" ma in discesa il divertimento è doppio.
Una mezza curiosità: un mio compagno di uscite ha una Scott spark ex Ragnoli, beh i 10 kg li passa senza problemi
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La 7,sarebbe nel mio caso un punto di partenza, montando i pezzi che ho già sella, manubrio, pipa, manopole, cerchi carbon e gomme idonee(700g l'una) per fare marathon, gf tiro giù tranquillamente ben più di mezzo kilo, sempre parlando di pezzi che non sacrifichino la sicurezza per avere la massima leggerezza. Così mi troverei ad avere un mezzo performante per quello che faccio abitualmente che ha come obiettivo di salire velocemente per poi divertirmi in discesa e nel contempo godermi qualche gara all'anno dove sicuramente non è il mezzo che mi preclude la prestazione.
Tutte cose che già faccio con la Lux da xc ma questa sembra almeno da come raccontano i vari tester che sale come la "vecchia" ma in discesa il divertimento è doppio.
Una mezza curiosità: un mio compagno di uscite ha una Scott spark ex Ragnoli, beh i 10 kg li passa senza problemi
Beh 10/10,5 per un mezzo con telescopico sono giusti… quando ti avvicini agli 11 per gare iniziano a essere troppi quando passi i 12 ti avvicini all’enduro…
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
La linea non mi dispiace, ma il colore è davvero brutto.
Ad una cifra del tutto simile si compra la Spark Pro, allestita in modo simile, tranne i cerchi, decisamente migliori nella Lux. Col peso siamo li........
 

Classifica mensile dislivello positivo