Canyon LUX >> Telescopico DT Swiss 232 - scende da solo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo mesi di attesa mi arriva la mia LUX CF 7 con telescopico DT- Swiss 232!
dopo un paio di brevi uscite per fare un setup completo (regolazione posizione in sella, sag, rebounding, etc...) il telescopico mi scende da solo : pedalo e dopo alcuni minuti, senza che io tocchi la leva la sella scende!

Ho provato a staccare il filo ma il problema persiste!

quancuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Ho scritto a CANYON e mi dicono di spedire il pezzo in assistenza (e mi scrivono che se venissero riscontrati malfunzionamenti le spese saranno tutte a carico mio!)

La mia paura è che lo provano a banco - il test non evidenzia il problema e io mi ritrovo con il componente che non funziona correttamente e in più mi devo pagare l’intervento!!

3C4D4693-716E-4C17-AD4A-3CA48F9B38DA.jpeg
consigli?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Suppongo che il filo tu lo abbia staccato dalla parte della leva, se puoi staccalo anche dal telescopico e così non ci sono più dubbi, se scende ancora allora è il telescopico ad avere problemi se invece non scende più è il cavo che lo fa scendere, forse a causa di alcune pieghe della guaina che tengono un po' tirato il cavo, quel tanto che basta per farlo scendere.
 

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Suppongo che il filo tu lo abbia staccato dalla parte della leva, se puoi staccalo anche dal telescopico e così non ci sono più dubbi, se scende ancora allora è il telescopico ad avere problemi se invece non scende più è il cavo che lo fa scendere, forse a causa di alcune pieghe della guaina che tengono un po' tirato il cavo, quel tanto che basta per farlo scendere.
Ciao Ivo e grazie! — il filo l’ho staccato dal telescopico! Quindi è sicuramente quello il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Ciao a tutti! Aggiornamento…

Componente spedito a Canyon che lo ha girato a DT-Swiss - Ricevuto dopo due settimane presenta ancora lo stesso problema (e tra le altre cose è arrivato con qualche graffio sulla ghiera)

Canyon dice che sta aspettando una risposta da DT-Swiss per un eventuale secondo ritiro.

un po’ deluso — nel frattempo mi sono comprato (a mie spese) un reggi sella così almeno posso uscire.

mi aspettavo un approccio diverso sul nuovo, in caso di problematiche dovrebbe esserci un FAST TRACK! Voi che dite??
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ciao a tutti! Aggiornamento…

Componente spedito a Canyon che lo ha girato a DT-Swiss - Ricevuto dopo due settimane presenta ancora lo stesso problema (e tra le altre cose è arrivato con qualche graffio sulla ghiera)

Canyon dice che sta aspettando una risposta da DT-Swiss per un eventuale secondo ritiro.

un po’ deluso — nel frattempo mi sono comprato (a mie spese) un reggi sella così almeno posso uscire.

mi aspettavo un approccio diverso sul nuovo, in caso di problematiche dovrebbe esserci un FAST TRACK! Voi che dite??
Io ho il 232 . Penso che il problema possa essere che si incastra nel punto dove ti mando la foto non entrando completamente in sede. Accertati di questo poi per essere sicuro che sia il reggi e non l’eccessiva tensione del filo(a proposito io ho cestinato il j bend di serie chè è una porcheria) prova ovviamente con un pezzo di cartone o altro a estenderlo e poi premere da sotto simulando il peso in sella… se non scende e a posto e il problema può essere la tensione filo… le righe sulla ghiera vengono via con un pennarello nero indelebile
 

Allegati

  • FE3CA3CA-7CE7-45D7-93A4-731F71E4684B.jpeg
    FE3CA3CA-7CE7-45D7-93A4-731F71E4684B.jpeg
    311,2 KB · Visite: 59

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Io ho il 232 . Penso che il problema possa essere che si incastra nel punto dove ti mando la foto non entrando completamente in sede. Accertati di questo poi per essere sicuro che sia il reggi e non l’eccessiva tensione del filo(a proposito io ho cestinato il j bend di serie chè è una porcheria) prova ovviamente con un pezzo di cartone o altro a estenderlo e poi premere da sotto simulando il peso in sella… se non scende e a posto e il problema può essere la tensione filo… le righe sulla ghiera vengono via con un pennarello nero indelebile
Grazie per i suggerimenti! - in ogni caso l’ho provato senza montare il filo e scende lo stesso (18 minuti pedalando si strada) — da Canyon mi scrivono che hanno chiesto un 2 intervento a DT-Swiss.
Spero in una sostituzione con un nuovo! - così da essere certi di una risoluzione definitiva!

PS: ok per il pennarello nero ma…bastava usare uno straccio per non segnare la ghiera!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie per i suggerimenti! - in ogni caso l’ho provato senza montare il filo e scende lo stesso (18 minuti pedalando si strada) — da Canyon mi scrivono che hanno chiesto un 2 intervento a DT-Swiss.
Spero in una sostituzione con un nuovo! - così da essere certi di una risoluzione definitiva!

PS: ok per il pennarello nero ma…bastava usare uno straccio per non segnare la ghiera!
Io ho avuto un problema con un KS che scendeva 4-5 mm, l'assistenza italiana ha detto che era in tolleranza e non l'hanno riparato, l'ho poi riinviato in assistenza dopo altri 6 mesi quando i mm erano diventati 6 e allora lo hanno sistemato. Mi auguro che DT Swiss abbia altri criteri, eventualmente dentro alla confezione puoi aggiungere una descrizione del problema in modo che la verifica sia più specifica.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Grazie per i suggerimenti! - in ogni caso l’ho provato senza montare il filo e scende lo stesso (18 minuti pedalando si strada) — da Canyon mi scrivono che hanno chiesto un 2 intervento a DT-Swiss.
Spero in una sostituzione con un nuovo! - così da essere certi di una risoluzione definitiva!

PS: ok per il pennarello nero ma…bastava usare uno straccio per non segnare la ghiera!
Se è cosi allora guasto:-(
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Certo da canyon mi sarei aspettato un’assistenza migliore , ma le spedizioni di questo reggisella le hai pagate tu?
La mia esperienza con Canyon è stata ottima, hanno organizzato l'intervento a spese loro dopo avermi spiegato che fino a 4 mm di affondamento, KS lo considerava normale e non mi hanno fatto pagare nonostante 4guimp non lo avessero riparato giudicandolo idoneo e regolare ( io avevo misurato 5 mm ma con il peso di una persona. Fui molto meno soddisfatto di 4guimp e lo dissi sia a loro che alla casa madre in USA dopo di che con KS ho chiuso.
 

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Io ho avuto un problema con un KS che scendeva 4-5 mm, l'assistenza italiana ha detto che era in tolleranza e non l'hanno riparato, l'ho poi riinviato in assistenza dopo altri 6 mesi quando i mm erano diventati 6 e allora lo hanno sistemato. Mi auguro che DT Swiss abbia altri criteri, eventualmente dentro alla confezione puoi aggiungere una descrizione del problema in modo che la verifica sia più specifica.
Certo da canyon mi sarei aspettato un’assistenza migliore , ma le spedizioni di questo reggisella le hai pagate tu?
No spese a carico Canyon! — colpa di DT-Swiss? —Bohh io penso che possa capitare ma…ti descrivo la problematica, ti mando indietro il pezzo, aspetto due settimane e…il pezzo torna con lo stesso problema?
 

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
La mia esperienza con Canyon è stata ottima, hanno organizzato l'intervento a spese loro dopo avermi spiegato che fino a 4 mm di affondamento, KS lo considerava normale e non mi hanno fatto pagare nonostante 4guimp non lo avessero riparato giudicandolo idoneo e regolare ( io avevo misurato 5 mm ma con il peso di una persona. Fui molto meno soddisfatto di 4guimp e lo dissi sia a loro che alla casa madre in USA dopo di che con KS ho chiuso.
La mia esperienza con Canyon è stata ottima, hanno organizzato l'intervento a spese loro dopo avermi spiegato che fino a 4 mm di affondamento, KS lo considerava normale e non mi hanno fatto pagare nonostante 4guimp non lo avessero riparato giudicandolo idoneo e regolare ( io avevo misurato 5 mm ma con il peso di una persona. Fui molto meno soddisfatto di 4guimp e lo dissi sia a loro che alla casa madre in USA dopo di che con KS ho chiuso.
Mi piace un sacco Canyon! Ma a dirvi la verità mi aspettavo più attenzione! — non l’ho inserito nel tread perché non era inerente al tema telescopico ma la LUX mi è arrivata tra l’altro con degli sfrisi sul telaio (vedi foto) per i quali mi hanno offerto un buono da 50 eur spendibile sullo store — me la sono tenuta ma come fai a non vedere un difetto così?? C694E284-8E7A-45D2-9872-71AADD737CE4.jpeg
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.505
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mi piace un sacco Canyon! Ma a dirvi la verità mi aspettavo più attenzione! — non l’ho inserito nel tread perché non era inerente al tema telescopico ma la LUX mi è arrivata tra l’altro con degli sfrisi sul telaio (vedi foto) per i quali mi hanno offerto un buono da 50 eur spendibile sullo store — me la sono tenuta ma come fai a non vedere un difetto così??

manco i telai comprati su ali arrivano così ... che vergogna...
 

Newtel

Biker popularis
23/8/13
53
4
0
Visita sito
Aggiornamento ricevuto oggi da DT-SWiSS tramite assistenza CANYON :


“Dopo controllo e test non notiamo nessun difetto di funzionamento. Tutti pezzi interni sono in ottimo stato, puliti e lubrificati.
Nel dubbio abbiamo rifatto una revisione.

Come dicevo in una mail precedente, il meccanismo di commando non deve essere troppo pretensionato.
Aggiungerò che l’utente deve aspettare che il reggisella arriva correttamente in su, lasciando il meccanismo bloccarsi correttamente, prima di sedersi.
Il D232 usa un bloccaggio meccanico per cui il reggisella deve essere in una posizione precisa in battuta alta o bassa.
È necessario di permettere al meccanismo di bloccarsi correttamente prima di sedersi.”

Sinceramente sono senza parole?!?! - gli ho scritto più volte che ho staccato il cavo! Ho provato senza cavo!!!!!! — mi ritorna il reggisella per la seconda volta con lo stesso problema!!!

cosa posso fare?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Aggiornamento ricevuto oggi da DT-SWiSS tramite assistenza CANYON :


“Dopo controllo e test non notiamo nessun difetto di funzionamento. Tutti pezzi interni sono in ottimo stato, puliti e lubrificati.
Nel dubbio abbiamo rifatto una revisione.

Come dicevo in una mail precedente, il meccanismo di commando non deve essere troppo pretensionato.
Aggiungerò che l’utente deve aspettare che il reggisella arriva correttamente in su, lasciando il meccanismo bloccarsi correttamente, prima di sedersi.
Il D232 usa un bloccaggio meccanico per cui il reggisella deve essere in una posizione precisa in battuta alta o bassa.
È necessario di permettere al meccanismo di bloccarsi correttamente prima di sedersi.”

Sinceramente sono senza parole?!?! - gli ho scritto più volte che ho staccato il cavo! Ho provato senza cavo!!!!!! — mi ritorna il reggisella per la seconda volta con lo stesso problema!!!

cosa posso fare?
A questo punto per essere più esplicito fai un video da smontato dove col pezzo che ti indicavo io perfettamente rientrato gli fai vedere che applicando forza scende comunque
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Aggiornamento ricevuto oggi da DT-SWiSS tramite assistenza CANYON :


“Dopo controllo e test non notiamo nessun difetto di funzionamento. Tutti pezzi interni sono in ottimo stato, puliti e lubrificati.
Nel dubbio abbiamo rifatto una revisione.

Come dicevo in una mail precedente, il meccanismo di commando non deve essere troppo pretensionato.
Aggiungerò che l’utente deve aspettare che il reggisella arriva correttamente in su, lasciando il meccanismo bloccarsi correttamente, prima di sedersi.
Il D232 usa un bloccaggio meccanico per cui il reggisella deve essere in una posizione precisa in battuta alta o bassa.
È necessario di permettere al meccanismo di bloccarsi correttamente prima di sedersi.”

Sinceramente sono senza parole?!?! - gli ho scritto più volte che ho staccato il cavo! Ho provato senza cavo!!!!!! — mi ritorna il reggisella per la seconda volta con lo stesso problema!!!

cosa posso fare?
Nonostante affermino di averlo revisionato, manifesta ancora il problema?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...
Il D232 usa un bloccaggio meccanico per cui il reggisella deve essere in una posizione precisa in battuta alta o bassa.
È necessario di permettere al meccanismo di bloccarsi correttamente prima di sedersi.”
cosa posso fare?

Bhe, da quello che è indicato in neretto, mi pare chiaro che, nel tuo caso, il meccanismo non si stia "bloccando".
La prova del nove è tirar su il reggi "a mano", magari aspettandosi un "clic" come se si agganciasse meccanicamente in corrispondenza del punto di massima estensione (in sù, per dire)...
a quel punto, riprovi a pedalare senza toccare il comando.

Se scendesse di nuovo, ovvero non si agganciasse, potrebbe davvero avere un problema meccanico (secondo loro definizione)... vai di video. Però qui forse avresti qualche speranza... magari è solo una questione d'uso, di rodaggio, chissà...

Se non lo facesse, allora la questione sarebbe più spinosa, nel senso che potrebbe non esserci abbastanza pressione da farlo salire fino alla massima estensione... anche in questo caso, il video sarebbe d'uopo... ;-) ma i cocci sarebbero comunque da risolvere ASAP.
 

Classifica mensile dislivello positivo