• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Canyon indecisione

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
ciao raga, dopo il recente acquisto di una full "da allenamento", sto mettendo in conto di prendere una bici da gara... ma non so se prendere front o full.
il mio problema é che nelle gare che faccio con 2 minuti in meno prendi 20 posizioni, quindi tengo molto al peso, mi servirebbe una front.
dall'altra parte mi diverto molto in discesa, anzi la adoro, e quindi vorrei una full.
la scelta é questa:
http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2061
http://www.canyon.com/mountainbikes/bike.html?b=2070
Cosa mi consigliate?? io di estetica direi la front, ma di componenti la full... sono indeciso!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non attribuirei al puro e semplice peso la discriminante automatica e proporzionale sulla performance di gara...sostenere che X grammi equivalgono a Y minuti mi pare un filino pressappochistico anche se può influire in una certa misura. Il discorso front vs full in gare xc/marathon/granfondo è molto più complesso ed implica la valutazione di tutta una serie di variabili di cui solo una è il peso ed a mio modo di vedere, neanche la più determinante.
 
Reactions: Mòlle and Bandw

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
é ovvio che dipende dalla gara il tipo di bici da usare, ma se prendessi la full avrei qualcosa di piu' polivalente (11kg), se prendessi la front avrei un fulmine che pero' non potrei sfruttare al massimo in discesa o in terreni piu' accidentati.
Alla fine pero' penso che prendero' la full perché ho una trasmissione completa xx, l'alluminio per esperienza si rivende meglio del carbonio per questioni che ben sapete... mah spero di non cambiare idea perché quel carbonio é fantastico, ma nella vita purtroppo non si puo' avere tutto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io sono accecato dal fullismo e quindi non sono obiettivo, ma per quello che vale ti do la mia opinione: hai fatto la scelta migliore della tua vita!
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io ho la front e ti posso dire che va benone, l' unica cosa da migliorare potrebbero essere le ruote...
Alla fine con delle assemblate e qualche modifica mi è saltata fuori una bike da 8,99kg con meno di 3000 euro...
Se hai già una full io prenderei una front, poi fai tu...
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
beh considerando che che se prendo la bici nuova per 2 anni non potro' prendere nulla (con budget da studente), penso che la full in seguito anche se la vendo a pezzi ci posso fare di piu' considerando che solo il gruppo xx viene 1400€... poi in 1 mese tutto puo' succedere!! comunque le ruote della full e della front sono le stesse.
Ah merca come ti trovi in discesa?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
In discesa va bene, rispetto ad altre front, forse sarà l' angolo di sterzo più aperto, che avvantaggia nel tecnico, ma nelle curve veloci richiede una pressione maggiore sul manubrio quando si entra in curva, senno tendi ad andare leggermente largo (cosa che poi viene automatica con l' abitudine), però in uscita va molto bene.
Non è una bici troppo nervosa e nello stretto è agile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo