News Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Al netto delle supercazzole del marketing l'azienda, marchio ccmpreso, è stato venduta.
Quale sarà la conseguenza per noi acquirenti?
Probabilmente prezzi più alti, cosa già evidente da qualche stagione rispetto alla grande convenienza di qualche anno fa.
D'altra parte Canyon è ormai uno dei top brand del mercato sponsorizza squadre WT, fornisce bici a campioni del Mondo, le strade sono piene di bici Canyon probabilmente era una conclusione ineluttabile.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Al netto delle supercazzole del marketing l'azienda, marchio ccmpreso, è stato venduta.
Quale sarà la conseguenza per noi acquirenti?
Probabilmente prezzi più alti, cosa già evidente da qualche stagione rispetto alla grande convenienza di qualche anno fa.
D'altra parte Canyon è ormai uno dei top brand del mercato sponsorizza squadre WT, fornisce bici a campioni del Mondo, le strade sono piene di bici Canyon probabilmente era una conclusione ineluttabile.
Con prezzi più alti perderebbero parte di quello che ha garantito il loro successo come marchio di riferimento nella vendita diretta.
Una manovra del genere sarebbe comprensibile per me solo se la nuova proprietà decidesse di rivedere la strategia di vendita ed aprirsi ai negozi retail
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
stringi stringi, canyon ha cambiato proprietario
il che, a casa mia, è sempre un segnale di crisi

e non ne sarei troppo stupito. la sua forza era il rapporto prezzo/prestazioni. e negli ultimi anni si è fatto via via meno interessante.
per dire, una cube la prendo in negozio a cifre analoghe.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
in sostanza ha venduto il 60% , o sbaglio?

non è chiaro... viene solo detto che il principale investitore rimane col 40% e potrebbe essere sufficiente per mantenere il controllo della società.

io non ci vedo crisi ne niente. cresce con numeri a doppia cifra e probabilmente ha bisogno di nuovi investitori per fare probabilmente un salto più grosso
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
io non ci vedo crisi ne niente. cresce con numeri a doppia cifra e probabilmente ha bisogno di nuovi investitori per fare probabilmente un salto più grosso
Visto che si parla di un grande sviluppo nel settore E-Bike, principalmente negli USA, non mi stupirei se questa mosse fosse finalizzata ad aprire uno stabilimento dedicato lì, con magari un proprio reparto R&D.
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
stringi stringi, canyon ha cambiato proprietario
il che, a casa mia, è sempre un segnale di crisi

e non ne sarei troppo stupito. la sua forza era il rapporto prezzo/prestazioni. e negli ultimi anni si è fatto via via meno interessante.
per dire, una cube la prendo in negozio a cifre analoghe.
Bah, sulla crisi avrei da ridire. Ernesto Bertarelli ha venduto Serono per qualche miliardo (di euro), Musk ha venduto PayPal - e non per noccioline, e nessuna delle due era o è in crisi. L'imprenditore ha approfittato dell'occasione per fare soldi, come ogni imprenditore, e non è scontato che poi le cose vadano male... Speriamo continuino a fare buoni prodotti a prezzi non folli, anche se in effetti un po' i prezzi si sono alzati
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
vero, a volte si vende per fare cassa. ma soprattutto se non si hanno aspettative troppo rosee. se no si aspetta per fare ancora più cassa :sbavon:
vendi al momento che supponi essere di massimo valore.
paypal dopo subì la mazzata dell'esclusione come metodo di pagamento da parte di amazon
 
?

...................

Ospite
vero, a volte si vende per fare cassa. ma soprattutto se non si hanno aspettative troppo rosee. se no si aspetta per fare ancora più cassa :sbavon:
vendi al momento che supponi essere di massimo valore.
paypal dopo subì la mazzata dell'esclusione come metodo di pagamento da parte di amazon
o quando ti sei rotto di farti il mazzo e quello che puoi ricavare dalla vendita è comunque un camion di soldi...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
stringi stringi, canyon ha cambiato proprietario
il che, a casa mia, è sempre un segnale di crisi

e non ne sarei troppo stupito. la sua forza era il rapporto prezzo/prestazioni. e negli ultimi anni si è fatto via via meno interessante.
per dire, una cube la prendo in negozio a cifre analoghe.
In realtà già oggi Cube e Radon come rapporto prezzo/allestimento sono messe meglio di Canyon.

Esempio di mio interesse: Cube Stereo C62 150 Race pesa meno ed è allestita meglio della nuova Spectral di pari gamma
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
82
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Quest'anno ho comprato una Canyon, e rispetto alla prima comprata 6 anni fa la qualità mi sembra scesa e i prezzi saliti. Ho avuto un problema alla vernice che ha fatto delle bolle dopo 6 mesi dall'acquisto. Ora devo smontare re-impacchettare, spedire e poi sperare che mi cambino il telaio.
A questo punto se i prezzi saliranno ancora conviene acquistare in negozio e pagare per il servizio che poi il negozio può dare.
Curioso di vedere che strada prende il marchio Canyon!
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Impossibile da subito conoscere quali strategie verranno adottate da Canyon in futuro, ma se ciò comporta un cambio di direzione del marchio conosciuto fino a questo momento, é chiaro che dispiace. Sopratutto per il settore dedicato alle bici da corsa.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Coomunicato supercazzola in finanziese che non capisco.Questa nuovo partner GBL che fa?a sì promuove il marchio che spesso non centra col prodotto.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
non è chiaro... viene solo detto che il principale investitore rimane col 40% e potrebbe essere sufficiente per mantenere il controllo della società.

io non ci vedo crisi ne niente. cresce con numeri a doppia cifra e probabilmente ha bisogno di nuovi investitori per fare probabilmente un salto più grosso
hanno acquisito il 60% (20% dal fondatore e 40% da un fondo di private equity).
Se un fondo squisitamente finanziario può accettare di avere la minoranza ma con qualche diritto particolare sulle decisioni più rilevanti, una società come GBL (leggo che è il maggior azionista di Adidas), deve per forza avere il controllo perchè ha un'ottica più spostata sugli aspetti "industriali" (e di base credo sia un bene per Canyon).
Una possibilità è che il fondo abbia fatto pressioni per liquidare la sua quota (magari aveva delle opzioni a vendere ad un determinato prezzo).
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
stringi stringi, canyon ha cambiato proprietario
il che, a casa mia, è sempre un segnale di crisi

e non ne sarei troppo stupito. la sua forza era il rapporto prezzo/prestazioni. e negli ultimi anni si è fatto via via meno interessante.
per dire, una cube la prendo in negozio a cifre analoghe.
aveva già fatto entrare un fondo.
Se si vuole crescere a volte serve avere una forza finanziaria e dei canali commerciali rilevanti che possono essere messi a disposizione da chi acquisisce il controllo. Non mi pare un'acquisizione di un'azienda in dissesto (le cifre che si leggono per l'acquisizione lo dimostrano).
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
considerato che il marchio aveva un certo appeal, e azzecca quasi sempre la linea di tendenza delle bici (vediamo ora le nuove trail fornt economiche), bisognerà capire cosa cambierà in meglio o in peggio per noi consumatori.
Esempio: adidas acquisisce le scarpe 5-10, e la diffusione aumenta notevolmente, i prezzi restano uguali (forse piu alti?) e a detta di molti utenti la qualità materiali scende. Esempio di passaggio a produzione di massa.
Le canyon potrebbero mantenere il prezzo, aumentare la diffusione e diminuire la qualità, montando componenti di livello inferiore alla media dei precedenti anni. Ci potrebbe essere anche un "effetto decathlon", ovvero aumentando i numeri di vendita possono avere opzioni di acquisti di stock da fornitori prendendo elementi importanti come forcelle, ammo, cambi a prezzi ridotti, ,magari stock di serie di medio alta gamma di uno due anni prima, e mantenere prezzi competitivi, qualità prezzo buona e contemporaneamente migliorare diffusione e assistenza.
Le bici online sono una nicchia che nasce sempre molto competitiva e poi si adagia su una soglia di concorrenza minima rispetto ai "canali standard"; sicuramente YT e canyon in questi anni hanno peggiorato molto il rapporto qualità prezzo, ovvero la qualità è in linea ma i prezzi sono sempre saliti.
Radon rimane molto competitiva, piu di canyon, ma meno diffusa e famosa (e conta anche questo). Cube offre prezzi anche piu competitivi con distribuzione tradizionale e online sui grandi shop, potrebbe essere che canyon segua la scia di cube e si renda disponibile anche su negozio mantenendo convenienza.
Solo con il passare del tempo sarà chiara la strada intrapresa dal brand, nel frattempo i consumatori si divideranno tra i fidelizzati, i neo "affascinati" dal marketing imporrante, e gli specializzati degli acquisti online che passeranno a marchi piu di nicchia e concorrenziali...
 

Classifica mensile dislivello positivo