Canyon Exceed CF7 vs Canyon Lux World Cup CF7

PaoliC.

Biker novus
30/12/24
1
1
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
MTB XC
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Paola e da circa 3 anni mi sono avvicinata al mondo della bici.
Premetto che fino ad ora ho utilizzato una MTB entry level, girando da sola, niente sentieri tecnici ma tante ore in sella, sia discesa che pianura, asfalto/campagna/strade forestali. Tendenzialmente esco una volta a settimana da Marzo a Novembre.
Vorrei acquistare una nuova MTB da utilizzare per i prossimi anni. mi sono rivolta a un biomeccanico e, misure alla mano, la mia scelta è ricaduta sulle bici Canyon.
Nello specifico su questi due modelli:

https://www.canyon.com/it-it/mounta...-bikes/exceed/exceed-cf/exceed-cf-7/3437.html

https://www.canyon.com/it-it/mountain-bike/cross-country-bikes/lux/cf/lux-world-cup-cf-7/3997.html

La domanda è: a parità (quasi) di prezzo e considerando i montaggi, quale delle due potrebbe fare di più al caso mio?
Tenendo conto che:
- Le mie uscite variano da qualche ora all'intera giornata
- I percorsi sono variabili , dall'asfalto ai single track nei boschi/collina
- Non è mia intenzione fare discese tecniche, non ne ho le capacità
- Al momento esco da sola ma l'intenzione sarebbe trovare un gruppo a cui aggregarmi
- Non mi interessano gare, le mie sono uscite di piacere ma vorrei lo stesso una bici il più possibile polivalente
- Per le manutenzioni mi rivolgo al mio meccanico di fiducia
- Il budget che mi sono prefissata è 3.000 €

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

• Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker extra
12/9/23
754
336
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Paola e da circa 3 anni mi sono avvicinata al mondo della bici.
Premetto che fino ad ora ho utilizzato una MTB entry level, girando da sola, niente sentieri tecnici ma tante ore in sella, sia discesa che pianura, asfalto/campagna/strade forestali. Tendenzialmente esco una volta a settimana da Marzo a Novembre.
Vorrei acquistare una nuova MTB da utilizzare per i prossimi anni. mi sono rivolta a un biomeccanico e, misure alla mano, la mia scelta è ricaduta sulle bici Canyon.
Nello specifico su questi due modelli:

https://www.canyon.com/it-it/mounta...-bikes/exceed/exceed-cf/exceed-cf-7/3437.html

https://www.canyon.com/it-it/mountain-bike/cross-country-bikes/lux/cf/lux-world-cup-cf-7/3997.html

La domanda è: a parità (quasi) di prezzo e considerando i montaggi, quale delle due potrebbe fare di più al caso mio?
Tenendo conto che:
- Le mie uscite variano da qualche ora all'intera giornata
- Non è mia intenzione fare discese tecniche, non ne ho le capacità
- Al momento esco da sola ma l'intenzione sarebbe trovare un gruppo a cui aggregarmi
- Non mi interessano gare, le mie sono uscite di piacere ma vorrei lo stesso una bici il più possibile polivalente
- Per le manutenzioni mi rivolgo al mio meccanico di fiducia
- Il budget che mi sono prefissata è 3.000 €

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
io opterei per la lux e ci farei un pensierino per un reggisella telescopico
ma tieni conto che poi aggiungendo pedali, portaborraccia e regolando stem, manubrio, sella
finirai per sforare un pò il budget,
hai già guardato se tra gli usati trovi qualcosa di tuo gradimento
taglia permettendo magari guarda nell'outlet canyon
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bike/cross-country-bikes/lux/cf/lux-world-cup-cf-6/3137.html?dwvar_3137_pv_rahmenfarbe=BK/WH
infine tieni anche conto la differenza di peso tra le due bici

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.567
7.492
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
boh io invece la vedo all'opposto dei 2 che mi hanno preceduto, direi front

alla fine se giri 1 volta a settimana per 8 mesi all'anno , sono circa 36 uscite, non molte, quindi sia la gamba che la tecnica di guida non saranno delle migliori... quindi non vedo molto il senso di portarsi dietro una bici come la full che ha sia peso in più, che cose in più che possono rompersi e hanno bisogno di manutenzione

e a maggior ragione che dici che non ti interessano discese tecniche..

poi ultima cosa, la bici deve piacere, quindi prendi quella che ti piace di più, solo non ho capito perchè il biomeccanico ti abbia indirizzato su canyon, secondo me ha geometrie che si trovano in tanti altri marchi, e che sicuramente si possono aggiustare con avanzamento/arretramento sella, altezza manubrio, pipa ecc..

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.491
489
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
boh io invece la vedo all'opposto dei 2 che mi hanno preceduto, direi front

alla fine se giri 1 volta a settimana per 8 mesi all'anno , sono circa 36 uscite, non molte, quindi sia la gamba che la tecnica di guida non saranno delle migliori... quindi non vedo molto il senso di portarsi dietro una bici come la full che ha sia peso in più, che cose in più che possono rompersi e hanno bisogno di manutenzione

e a maggior ragione che dici che non ti interessano discese tecniche..

poi ultima cosa, la bici deve piacere, quindi prendi quella che ti piace di più, solo non ho capito perchè il biomeccanico ti abbia indirizzato su canyon, secondo me ha geometrie che si trovano in tanti altri marchi, e che sicuramente si possono aggiustare con avanzamento/arretramento sella, altezza manubrio, pipa ecc..
Concordo anchio per la front anche in previsione di aggregarsi a qualche gruppo,a meno che questi non scendano dai trail tecnici a tuono...ma forse in questo caso non sarebbe il gruppo per te

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.567
7.492
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Concordo anchio per la front anche in previsione di aggregarsi a qualche gruppo,a meno che questi non scendano dai trail tecnici a tuono...ma forse in questo caso non sarebbe il gruppo per te
esatto, ma anche se iniziasse a fare qualche discesa un pò tecnica, non è che se con la front non la fai, prendi un mano una full e la fai, conta enormemente di più la tecnica, l'esperienza, un reggi telescopico e al massimo qualche gomma un pò più adatta

waveland

Biker extra
12/9/23
754
336
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
beh, con questi due obbietttivi la lux mi sembrava più azzeccata (almeno io farei così),
a parte che guardando le geometrie delle due bici sono diverse
visto che sei stata dal biomeccanico ti avrà dato delle misure più precise

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.567
7.492
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh, con questi due obbietttivi la lux mi sembrava più azzeccata (almeno io farei così),
a parte che guardando le geometrie delle due bici sono diverse
visto che sei stata dal biomeccanico ti avrà dato delle misure più precise
si guardando quei 2 obbiettivi la full sembrerebbe la scelta migliore, però il fatto che gira solo 1 volta a settimana e da marzo a novembre vuol dire che la mtb è solo un passatempo e anche un pò marginale, nulla di più, quindi secondo me una full non la sfrutterebbe minimamente, è solo peso che si porta dietro per nulla, ovviamente IMHO

Mogul

biker vecchius
24/2/24
423
281
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Per me non ci sono dubbi, non ti interessano le prestazioni fai anche uscite lunghe parecchie ore non ne fai un uso intenso la lux è di certo la scelta migliore
Il confort che offre migliora l' uscita lunga e per le volte che la userai non avrà di certo bisogno di manutenzione durante la stagione
La front la vedo più adatta per chi vuole farsi l'uscita sparo più che lunghe pedalate

• Mi piace
Reactions: waveland

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo