Canyon e Tubeless

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.648
11.982
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, essendo in futuro interessato all'acquisto di una Nerve AM mi chiedo perchè mai non mettono come equipaggiamento delle ruote Tubeless anzichè le solite DTSwiss, ottime per carità, ma ormai (secondo me) obsolete.
Prendiamo ad esempio la versione 8, montaggio al top direi, ma anzichè mettere tutto il gruppo XTR basterebbe mettere l'XT e magari un paio di Crossmax ST o qualcosa di simile. Scusate lo sfogo, ma volevo sondare il terreno per capire se altri sono frenati dall'acquisto dal pensiero di dover/voler cambiare ruote per poter utilizzare le gomme Tubeless e magari dirottano verso altri lidi.
E non mi dite che si possono trasformare, lo so che si può fare e l'ho fatto anch'io ma un cerchio UST nativo da migliori garanzie di tenuta e (soprattutto) sicurezza nel tallonamento.
Ciao!

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
Anche io mi sono fatto la stessa domanda....
A mio parere la loro filosofia, guardando lo stesso modello, è di allestire le versioni più economiche in modo freeride lasciando quindi ruote con camera, mentre gli stessi modelli con montaggio più "corsaiolo" e costoso possono montare tubeless.
In ogni caso per contenere il prezzo, lesinano sulle ruote; i componenti top fanno più richiamo sulla massa...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.648
11.982
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In ogni caso per contenere il prezzo, lesinano sulle ruote; i componenti top fanno più richiamo sulla massa...
Esatto, ma alla fine se hai un gruppo XT o anche SLX va già benissimo, non cambia nulla, mentre magari mettendo come minimo delle "semplici" ruote complete XT o delle Crosstrail ne sentiresti già la differenza.
Nutri seri dubbi sul mio prossimo acquisto, tranne che metterò da subito in preventivo l'acquisto di un altro set di ruote.

mù7

Biker superis
Da quando ho latticizzato le mie vecchie ruote e successivamente acquistato le xt il fatto di girare con tubeless e lattice con i noti vantaggi, mi fa dichiarare di aver fatto indiscutibilmente la scelta giusta.
Detto questo io non prescinderei da un set Ust nativo nell'acquisto di una biga e quindi quoto @Alfredoss.
Poi Canyon fa delle buonissime bici ma c'è la nota impossibilità di modificare gli allestimenti che comunque viene ben compensata da una buona bilanciatura dei componenti nei vari modelli, proposti ovviamente a prezzi diversi.
Se non che, questa politica viene smentita su un particolare importantissimo come le ruote.
Nn capisco

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Quoto AlfreDoss al 100%, Prima che arrivi la mia Canyon avrò già in casa un set di ruote meno costoso ugulamente performante da UST. E con quello che ricaverò della vendita dei cerchi mi farò un secondo set da battaglia.

Sono interessato all'acquisto della NERVE AM 8.0, ma che differenza c'è tra le ruote e che monta e le Tubeless che dite?? sono un po' asino in materia.....

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.648
11.982
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sulla carta se fai la modifica alle ruote in questione e le trasformi non hai problemi a montare le gomme tubeless, ma se hai una ruota tubeless nativa é meglio, in virtù del profilo interno del cerchio che permette un miglior agganciamento della gomma al cerchio stesso, così da poter andare con pressioni piuttosto basse senza il rischio che la gomma stalloni (quando la gomma si stacca dal cerchio a causa delle sollecitazioni della guida con conseguente sgonfiamento).

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.648
11.982
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto AlfreDoss al 100%, Prima che arrivi la mia Canyon avrò già in casa un set di ruote meno costoso ugulamente performante da UST. E con quello che ricaverò della vendita dei cerchi mi farò un secondo set da battaglia.
Sì ma ti rendi conto che non ha senso prendere una bici nuova e già pensare a cambiare le ruote (e spendere altri soldi) prima ancora di sporcarla, nella speranza di vendere quelle montate di serie.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì ma ti rendi conto che non ha senso prendere una bici nuova e già pensare a cambiare le ruote (e spendere altri soldi) prima ancora di sporcarla, nella speranza di vendere quelle montate di serie.

...Come non è normale avere una corona da 32 davanti su una bici da far correre in discesa, e il risparmio sta nel togliere il 44 e mettere un bash (per il 32, tra l'altro.. che se uno volesse metterci un 36 o un 38 non andrebbe bene comunque..).

Fai conto che io oltre le ruote cambierò anche la trasmissione.. sram X0 9v.
IMHO la 10v con le sue pochissime tolleranze mal si sposa con una biga così discesistica dove il cambio prende mazzate da mattina a sera....

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Canyon ha sposato una politica commerciale di contenimento dei costi. Per fare ciò è necessario pianificare, standardizzando il più possibile la produzione.
Se offrissero la possibilità di personalizzare i montaggi, dovrebbero potenziare il magazzino: personale, superficie utile per lo stoccaggio, ecc...
Questo comporterebbe un significativo aumento dei costi fissi e di conseguenza del prezzo finale delle bici. Senza contare che a fine anno ci sarebbe molto materiale a magazzino ad occupare spazio.
Secondo me una soluzione (chissà se ci hanno pensato) potrebbe essere quella di creare una società per la vendita on-line di ricambi e accessori che rappresenti al tempo stesso un polmone per Canyon stessa e la foraggi di quei componenti che i clienti desiderano sostituire riversando poi su di essa il materiale eventualmente in surplus.
Ma poichè sono negato per la contabilità aziendale, non so fino a che punto vi possa essere una vera convenienza in questo tipo di manovra.

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Beh! farò arrabbiare qlc, ma ho tolto la camera (curiosità, con valvola presta smontabile), messo 4 giri di nastro americano per ruota, valvola UST smontabile, 80 ml di lattice. Non è un cerchio UST, ma i due Tubeless Ready Snake Skin, stanno su bene

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral

La Nerve AM monta i 2.40 di copertoni, se hai lasciato quelli e devi farci AM, 80ml sono un pò pochini..

mù7;4327794 ha scritto:
Canyon con le ottime bici che fa, se assecondasse anche le richieste di personalizzazione degli utenti, dovrebbe/potrebbe come minimo aumentare la produzione. Chissà....

... quoto robertobike ... maggiori personalizzazioni = maggiori costi aziendali = maggior costo delle bike ....... ... secondo me va bene così ... certi accessori si possono acquistare su diversi siti online a costi vantaggiosi per altri (Vedi guarniture, cambi o altro) è sempre meglio andare dal proprio "si vende" e contrattare ... ... a meno che qualcuno non abbia tutta l'attrezzatura per il montaggio ...

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Dietro ho messo un 2.3
Quanto metto?

come sezione, 2.4-2.3 siamo lì..
poi se conti che il 2.3 è dietro, quindi più esposto, meglio metterne lo stesso tanto in entrambe le ruote..
invece come quantità puoi prendere per buone anche quelle indicate da questo produttore le trovi al punto 7 della guida, e vanno da 120 a 180ml per ruota a seconda dell'uso..

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Le gomme erano già ermetiche, quindi deve servire solo per le forature. Cmq rabboccherò, in effetti ho messo la stessa quantità che avevo usato per la Spark.

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
ciao, che ruote monta la tua canyon? ti spiego vorrei rendere tbls le mie dt am 1800 e ( a parte la procedura per trasformarle) volevo sapere se questi cerchi vanno bene.

ho letto di operzioni e materiali diversi per rendere tubeless le ruote... ma mi chiedo se i cerchi sono adatti a questa modifica....
ovvero se il bordo del cerchio sia "idoneo" al tallone dei pneumatici (che siano ust, tubeless ready, tnt.... ).
ho appena ordinato una nerve am 7 e non vorrei spendere altri soldi per un set di ruote ust...grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo