Io ho noleggiato da Hersh una Torque Es 8 del 2008 (l'alternativa era una Nerve AM sempre 8 mi sembra).
Se volete le protezione dovete portarvele da casa perchè hersh non le ha da noleggiare insieme alle bike, io così ho fatto senza.
L'ho presa la sera di Pasqua in modo da poter partire il lunedì mattina presto.
Siccome ero già a Riva e non mi ero preso dietro il PC, non ho potuto mettere sul
Garmin la traccia che mi aveva segnalato Rover, allora pensato bene di scaricarla sull'
iphone su una applicazione che mi permettesse di seguirla.
Quindi sono partito alle 6.30 destinazione monte Velo nella speranza di tornare per le 12 in modo da non fare in...zzare mia moglie visto che la traccia segnalava 20 Km.
Peccato che dal mio albergo per arrivare a Bolognano ci fossero 5 Km, quindi andata e ritorno diventano 10 più i 20 della traccia e sono 30km.
Imposto il Garmin fino a Bolognano in modo da partire almeno dal posto giusto.
E qui iniziano i problemi a seguire la traccia, l'iphone tra quelle montagne non ne voleva sapere di agganciare i satelliti e quindi niente da fare, dovevo guardare la traccia sull'iphone e verificarla rispetto alla traccia corrente segnata sul Garmin, un casino in pratica !
In più mi ero copiato nelle note l'indicazioni dell'itinerario ma fin da subito mi sono sbagliato, sarà che sono un rincoglionito a seguire le mappe comunque la traccia diceva :
. si sale su strada asfaltata sul monte Velo. arrivo praticamente in cima dove la strada inizia a scendere verso Ronzo.
Già al primo bivio non capivo se la traccia era da seguire in senso orario o antiorario e ovviamente quando ho il 50% becco sempre il 50 sbagliato (in seguito zoommando ho visto che era da fare in senso orario perchè al primo incrocio era spezzata la traccia).
Poi non riuscivo a capire quando mi dovevo fermare, quando arrivavo all'insegna a Monte Velo o dovevo andare più sù ? Magari per uno che è del posto è facile ma per me senza GPS non è stato facile anche perchè tra l'insegna di Monte Velo e la fine cioè Santa Barbara c'è nè ancora un sacco soprattutto considerando che era la mia seconda uscita quest'anno e la sella originale era dura come il cemento !
Comunque arrivare su in cima è stata dura non finivano più quei tornanti
.
Quando finalmente sono giunto al paese la prima cosa che incontro è un pulmino taxi che scaricava 5 tedeschi che avranno avuto si e no 15 anni con le loro mtb da freeride freschi come delle rose, io invece stremato mi sono catapultato nel bar sulla dx (dopo aver fatto l'ultima salita visto che era anche in posto rialzato
) e mi sono sparato due fette di torta con panna e una coca.
Una volta rifocillatomi e cambiato (la maglia perchè le
protezioni non le avevo) esco e trovo un secondo pulmino che aveva scaricato una 15ina di bikers tedeschi/austriaci sempre riposatissimi che si stavano vestendo di tutto punto, io li ho salutati incrociandoli e via per il sentiero e qui ho fatto subito il secondo errore della giornata :
da subito sotto il bar parte una stradina asfaltata, dopo circa 100 mt sulla DX si imbocca il sentiero.. è segnato come intinerario per biciclette... è un bel saliscenti non molto impegnativo.
ho incrociato subito un sentiero che però era segnalato cai....e non biciclette e allora ho proseguito e ho fatto un po' di saliscendi e alla fine ho trovato un sentiero che andava a dx con scritto Percorso Endurance / Sentiero della Pace subito asfaltato e poi sterrato infine mi sono ritrovato in un bosco senza tracce di sentiero e capisco di aver sbagliato qualcosa
Quindi sono tornato indietro rifacendomi un po' di salita e alla fine ho preso il sentiero giusto.
Dopo un po' di discesa in mezzo hai boschi credo di aver imboccato il sentiero giusto a DX che faceva una curva a gomito, anche qui ho il dubbio non potendo seguire il garmin. Lì è iniziato un bel singletrack pieno di aghi di pino fino ad un punto in cui il sentiero partiva a 90° in verticale facendo un dislivello di una ventina di metri per finire contro un pino caduto a 45° che tagliava il percorso e un secondo pino che ne ustuiva il passaggio.
Di tracce per terra di MTB sembra ce ne fossero, anche se non so come potessero fare una cosa del genere, io in ogni caso l'ho fatto a piedi e tra un po' cadevo anche solo accompagnando la mtb
Schivato il pino caduto il sentiero si divideva a destra in salita o a sinistra in discesa e non sapevo che strada prendere, guardando la traccia sembrava giusta quella a dx ma così facendo mi sono ritrovato in un caseggiato e infine ho reincrociato la strada asfaltata che mi aveva portato in cima al monte all'altezza dell'insegna per la Chiesa di San Francesco.
Visto l'ennesimo errore ho provato a tornare sui miei passi prendendo un altro sentiero che avevo incrociato precedentemente ma mi sono rifermato a metà dell'ennesima salita demoralizzato dal fatto che si era già fatto tardi (erano già le 12.30) e la continua difficoltà nel ritrovare la traccia senza l'uso del GPS.
Ci mettiamo anche che ero senza protezioni e da solo....
A quel punto sono riritornato sui miei passi e sono arrivato all'incrocio sull'asfaltata fatta in precedenza e l'ho seguita fino all'albergo
arrivando alle due meno un quarto.
Che dire nonostante tutto mi è piaciuto un sacco, in salita sono andato molto bene anche perchè la forca abbassata è una vera manna.
Il Monarc invece anche in modalità Gate in piedi è un su e giù continuo, se invece si sta in sella si va molto bene, sarà che io sono abituato con la mia Epic che invece non si blocca per niente.
Se non avessi avuto nessuno a casa che mi aspettava sarei anche andato all'avventura, se non del tragitto originale almeno dei 2-3 sentieri Cai incrociati nella discesa su asfalto.
Un vero peccato, dover sprecare tutta quella discesa su asfalto dopo tutta quella fatica !
Se solo avessi preparato prima la cosa, caricando le mappe sul garmin e le relative tracce...in ogni caso lo rifarei anche subito....beh diciamo quando mi sarà passato
Dimenticavo che nel prenderla non sapevo che taglia scegliere e dopo averle provate tutte nel piazzale ho scelto la L (sono alto 1,76) perchè la M mi sembrava stretta soprattutto quando sterzavo.
Ridimenticavo Sono sempre più convinto di Canyon ora dovrei scegliere solo il modello giusto per me