Canyon e pagamento con SplitIT

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buongiorno a tutti,

vi voglio portare una esperienza piuttosto spiacevole che sto vivendo in questo momento così che possiate fare le vostre valutazioni.

in data 2 giugno ho acquistato una Canyon LUX con qualche accessorio per un totale poco meno di 3500 euro.
Ho trovato interessante il sistema di SplitIT che prevede un pagamento rateale a zero interessi. Il sistema è un po' macchinoso in quanto si deve lasciare disponibile il debito residuo sulla carta di credito per garantire a SplitIT che vengano effettuati tutti i pagamenti.
Ovviamente ogni mese viene addebitata la rata (massimo 6) e diminuito l'importo bloccato sulla carta... quindi casa mia...

Blocco di 3500 in data 2/06 sulla carta + 580€ di rata in data 5/06... totale bloccati 4080€.... su un plafond di 4500

e fin qui tutto bene...
ieri mi arriva una email che mi avrebbero fatto una nuova autorizzazione per 2920€... bene...

peccato che prima di provare a fare l'addebito non scaricano il blocco di 3500 già inserito in data 2/6... quindi... 3500 + 580 + 2920... mi si richiede di avere un plafond sulla carta di 7000.

contatto subito SplitIT per spigargli che se non levano il blocco di 3500, non riusciranno ad inserire quello di 2920.... risposta loro? non è possibile perchè il blocco vecchio non viene rimosso finchè non inseriscono il nuovo.

Lavoro in banca e ho la fortuna di poter controllare tutto.... ma il sistema mi sembra alquanto farraginoso. Anche se solo per un attimo devo avere sulla carta di credito un plafond totale del doppio del costo della bici. Mi sembra assurgo anche perchè Canyon scrive sul suo sito chiaramente:

  • La prima rata mensile verrà addebitata sulla tua carta solo nel momento in cui l’ordine sarà spedito.
  • Splitit autorizzerà l’importo totale sulla tua carta di credito (Visa/Mastercard) ma addebiterà solo la prima rata. Assicurati che il plafond della tua carta di credito sia sufficiente a coprire l'intero importo, in caso contrario il tuo ordine non andrà a buon fine.
  • Dopo il pagamento di ogni rata, l’importo trattenuto verrà ridotto fino a quando l’ordine sarà completamente saldato.

Ovviamente la mia carta copre sia il pagamento totale che la prima rata... ma non il pagamento totale + la prima rata + il nuovo debito residuo.

Quindi probabilmente pagherò tutto insieme. Per fortuna per me non è un problema, ma non è detto che per tutti sia così e che vedono in questo sistema un modo per dilazionare in qualche mese la loro spesa...

Pochissimi dei miei clienti hanno carte superiore a 5000 euro di plafond e seguo una clientela piuttosto importante... non capisco a chi possa essere utile questo servizio.


Ovviamente scriverò anche a Canyon spiegandogli l'accaduto... quindi non finisce qui...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Un vero peccato, in molti negozi fisici stanno facendo il tasso 0, ho visto un mio amico fare il finanziamento, 10 minuti ed ha risolto...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
sono un cliente affezionato di Canyon, e penso che continuerò ad esserlo (prevedo di prendere la loro gravel per questo autunno inverno), ma ultimamente sento sempre più gente che ha avuto problemi, ed è scontenta del servizio...hanno aumentato molto i numeri, ma pare che il servizio al cliente sia rimasto indietro...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti,

vi voglio portare una esperienza piuttosto spiacevole che sto vivendo in questo momento così che possiate fare le vostre valutazioni.

in data 2 giugno ho acquistato una Canyon LUX con qualche accessorio per un totale poco meno di 3500 euro.
Ho trovato interessante il sistema di SplitIT che prevede un pagamento rateale a zero interessi. Il sistema è un po' macchinoso in quanto si deve lasciare disponibile il debito residuo sulla carta di credito per garantire a SplitIT che vengano effettuati tutti i pagamenti.
Ovviamente ogni mese viene addebitata la rata (massimo 6) e diminuito l'importo bloccato sulla carta... quindi casa mia...

Blocco di 3500 in data 2/06 sulla carta + 580€ di rata in data 5/06... totale bloccati 4080€.... su un plafond di 4500

e fin qui tutto bene...
ieri mi arriva una email che mi avrebbero fatto una nuova autorizzazione per 2920€... bene...

peccato che prima di provare a fare l'addebito non scaricano il blocco di 3500 già inserito in data 2/6... quindi... 3500 + 580 + 2920... mi si richiede di avere un plafond sulla carta di 7000.

contatto subito SplitIT per spigargli che se non levano il blocco di 3500, non riusciranno ad inserire quello di 2920.... risposta loro? non è possibile perchè il blocco vecchio non viene rimosso finchè non inseriscono il nuovo.

Lavoro in banca e ho la fortuna di poter controllare tutto.... ma il sistema mi sembra alquanto farraginoso. Anche se solo per un attimo devo avere sulla carta di credito un plafond totale del doppio del costo della bici. Mi sembra assurgo anche perchè Canyon scrive sul suo sito chiaramente:

  • La prima rata mensile verrà addebitata sulla tua carta solo nel momento in cui l’ordine sarà spedito.
  • Splitit autorizzerà l’importo totale sulla tua carta di credito (Visa/Mastercard) ma addebiterà solo la prima rata. Assicurati che il plafond della tua carta di credito sia sufficiente a coprire l'intero importo, in caso contrario il tuo ordine non andrà a buon fine.
  • Dopo il pagamento di ogni rata, l’importo trattenuto verrà ridotto fino a quando l’ordine sarà completamente saldato.

Ovviamente la mia carta copre sia il pagamento totale che la prima rata... ma non il pagamento totale + la prima rata + il nuovo debito residuo.

Quindi probabilmente pagherò tutto insieme. Per fortuna per me non è un problema, ma non è detto che per tutti sia così e che vedono in questo sistema un modo per dilazionare in qualche mese la loro spesa...

Pochissimi dei miei clienti hanno carte superiore a 5000 euro di plafond e seguo una clientela piuttosto importante... non capisco a chi possa essere utile questo servizio.


Ovviamente scriverò anche a Canyon spiegandogli l'accaduto... quindi non finisce qui...
E dire che lo stavo facendo anche io ma poi avevo intuito che il sistema era un po'contorto e ho lasciato perdere. Alla fine Scott ha sottoscritto un accordo con Santander per rate a tasso quasi 0, su un finanziamento di 2500 pago circa 50 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono un cliente affezionato di Canyon, e penso che continuerò ad esserlo (prevedo di prendere la loro gravel per questo autunno inverno), ma ultimamente sento sempre più gente che ha avuto problemi, ed è scontenta del servizio...hanno aumentato molto i numeri, ma pare che il servizio al cliente sia rimasto indietro...

alla fine non mi posso lamentare per il discorso Ordine/Consegna... in una settimana mi è arrivata la bici e a quel prezzo la concorrenza ti offre montaggi ben inferiori anche considerando gli sconti. Sono rimasto però allibito... io non avevo problemi a garantire sulla carta la cifra totale, ma il doppio dell'importo mi è impossibile. Come dipendete ho degli importi fissi di carta di credito e non posso chiedere nemmeno l'aumento.

vediamo cosa mi rispondono e cmq la questione non finisce qui. farò presente la questione anche ad una associazione consumatori o tramite legale perchè il sistema non è trasparente
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
alla fine non mi posso lamentare per il discorso Ordine/Consegna... in una settimana mi è arrivata la bici e a quel prezzo la concorrenza ti offre montaggi ben inferiori anche considerando gli sconti. Sono rimasto però allibito... io non avevo problemi a garantire sulla carta la cifra totale, ma il doppio dell'importo mi è impossibile. Come dipendete ho degli importi fissi di carta di credito e non posso chiedere nemmeno l'aumento.

vediamo cosa mi rispondono e cmq la questione non finisce qui. farò presente la questione anche ad una associazione consumatori o tramite legale perchè il sistema non è trasparente

Ma anche se tu potessi avere il doppio o triplo sulla carta, non vedo perchè dovresti bloccare 7.000 euro, per una bici che ne costa la metà!
Anche ad avere la disponibilità, mi darebbe molto fastidio.
Un pò lo stesso fastidio che mi ha dato, quando arrivò la mia canyon strive con il telaio spaccato dal trasporto, e mi dissero che fino a che non ricevevano la bici di reso, non avrebbero avviato una seconda spedizione. Avessi rotto io la bici, e volevo la garanzia, capivo il discorso, ma me l'avete mandato a casa rotto, un po di comprensione per evitare di perdere le ferie in bici, ma nulla!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma anche se tu potessi avere il doppio o triplo sulla carta, non vedo perchè dovresti bloccare 7.000 euro, per una bici che ne costa la metà!
Anche ad avere la disponibilità, mi darebbe molto fastidio.
Un pò lo stesso fastidio che mi ha dato, quando arrivò la mia canyon strive con il telaio spaccato dal trasporto, e mi dissero che fino a che non ricevevano la bici di reso, non avrebbero avviato una seconda spedizione. Avessi rotto io la bici, e volevo la garanzia, capivo il discorso, ma me l'avete mandato a casa rotto, un po di comprensione per evitare di perdere le ferie in bici, ma nulla!

hai perfettamente ragione. a me da fastidio saperle a posteriori le cose. se l'avessi saputo, mi sarei mosso diversamente, perchè anche se la concomitanza dei due blocchi è di pochissimo tempo, se non ce l'hai, il pagamento non va a buon fine.

mi ricordo bene la tua situazione... intervenni anche io sul forum.

cmq spero mi rispondano tra oggi e domani e poi vi aggiorno
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
ma poi che senso ha offrire il pagamento rateale se si deve avere per forza la disponibilità al momento dell'ordine...se devo bloccare la stessa cifra, perchè non dovrei pagare tutto subito? Il pagamento rateale serve a chi non può avere la disponibilità in quel momento di tutto l'importo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73 and giamma983

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma poi che senso ha offrire il pagamento rateale se si deve avere per forza la disponibilità al momento dell'ordine...se devo bloccare la stessa cifra, perchè non dovrei pagare tutto subito? Il pagamento rateale serve a chi non può avere la disponibilità in quel momento di tutto l'importo...

la carta di credito è la loro garanzia di pagamento. tu di fatto potresti anche non averli sul conto (poi bisogna vedere che massimale ti offre la banca... se non hai soldi sul conto... molto poco)... loro poi mensilmente ti addebitano la rata e basta tenendosi a garanzia il restante...

il sistema è anche interessante... ma il doppio blocco non ha senso. anche perchè il blocco precedente è loro e io non ho modo di sapere quando lo rimuovono e quindi le possibilità che io spenda tutta la cifra della carta nell'esatto istante che loro scaricano il blocco e caricano il nuovo è impossibile... tra le due operazioni passerebbe qualche secondo... loro invece vogliono essere talmente sicuri che ti fanno il doppio blocco prima di scaricare il vecchio...

tra l'altro nel piano rateale è previsto che io in data 5/07 debba avere i 2900 residui sulla carta e non in data 21/06 come hanno fatto loro.

Ovviamente ti dicono che se entro 7 giorni non sistemi la cosa, ti addebitano tutto. Alla fine farò così per non entrare in delle beghe... ma poi la cosa non si conclude qua
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
tra molte virgolette, credo che Canyon sia "vittima" del suo stesso successo..
fino a 2/3 anni fà avevano un rapporto qualità/prezzo che era pressochè imbattibile.. rapporto che con il passare del tempo mi sembra sia leggermente calato ma in ogni caso è ancora buono..
considerando anche la relativa facilità di montaggio, credo che siano aumentati in mondo sproporzionato gli ordini e quindi anche come assistenza ecc.. sono nei casini!

per carità, non "giustifico" nulla ci mancherebbe.. ma probabilmente (a mio parere) hanno un customer service e tutto il contorno, che non è all'altezza rispetto alle vendite fatte!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
breve aggiornamento... ancora nessuna risposta da Canyon

cmq sia oggi hanno scaricato il vecchio blocco da 3500€ e quindi sono riuscito a riconfermare la carta e mi hanno bloccato il nuovo importo da 2900 euro...

vediamo il prossimo mese che succede...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
giusto per continuare ad aggiornarvi... giovedì mi hanno ribloccato i 2900.... oggi, primo del mese, ho di nuovo tutta la disponibilità della carta...

forse il casini è nato che ho fatto l'ordine i primi del mese... cmq sia lo devono perfezionare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusate una domanda, ho guardato questa modalità di pagamento e facendo finta che non esista il problema assurdo di schrubber, che senso ha pagare a rate se per farlo devo avere per forza tutto il valore della bici sul conto e nel frattempo è pure bloccato, quindi inutilizzabile?? Non è come pagare già subito ma con problemi e stress in più? Non ci arrivo,sono limitato su queste cose
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Scusate una domanda, ho guardato questa modalità di pagamento e facendo finta che non esista il problema assurdo di schrubber, che senso ha pagare a rate se per farlo devo avere per forza tutto il valore della bici sul conto e nel frattempo è pure bloccato, quindi inutilizzabile?? Non è come pagare già subito ma con problemi e stress in più? Non ci arrivo,sono limitato su queste cose

Da quello che ho capito devi avere il valore bloccato sulla carta, non sul conto. Sembra un meccanismo simile a quello che scatta quando prenoti un hotel.

Le disponibilità liquide sul conto le puoi comunque impiegare nel modo che preferisci.
 

crmarcello

Biker novus
6/6/18
7
3
0
45
Treiste
Visita sito
Bike
Rocky Mountain team element
Scusate, riapro l'argomento... ero intenzionato ad acquistare Canyon ed anch'io stavo valutando l'opzione rateizzazione con la loro società... ma poi sono andato a vedere un po in maniera più approfondita la cosa e scrivono chiaramente sul sito
"Per il corretto svolgimento del piano rateale assicurati che il plafond della tua carta di credito possa coprire 2x-z (dove “x” corrisponde al totale dell’ordine, mentre “z” all’importo della singola rata mensile). In caso contrario il tuo ordine non andrà a buon fine." ...
Ora, considerando il fatto che non ho ancora capito se sei obbligato ad utilizzare il servizio per tutto l'importo o se puoi utilizzarlo in parte... ma facendo 2 calcoli... se voglio acquistare una bici media (canyon sono più convenienti ma il mercato è alto...) ed andrò a spendere una cifra di 2800€ con rate da 470€ vuol dire che il plafond della mia carta deve essere almeno di 2800x2 - 470 quindi 5130 circa al primo mese, considerando che comunque nel mese non ho altre spese sulla carta come contratti telefonici o se devo fare anche altri pagamenti (visto che ormai pochi girano ancora con contanti) ... ora, non so come sono messi fuori dal nostro paese per queste cose, ma di carte con un plafond del genere (quindi sopra 5000€ ) la vedo un po dura che sia un servizio "utilizzabile" da un normale cittadino. Qualcuno ha qualche aggiornamento in merito o mi sono perso io con i conti?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non puoi farlo per un importo parziale... loro ti addebitano tutto e poi in teoria solo la rata... poi capita che ti riaddebitano il nuovo totale prima che sblocchino il vecchio importo. quindi può essere che ti dia transazione rifiutata. devi monitorare la tua carta quando "si sblocca" e riautorizzare il pagamento su slitit... è un po' macchinoso ma alla fine sono arrivato in fondo
 

Classifica mensile dislivello positivo