Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Oggi la dude mi ha lasciato a piedi ;-(

Il corpetto della.ruota libera gira.a vuoto come se non ci fossero gli ingranaggi.

È successo anche a qualcun'altro?

Speriamo si possa risolvere senza mandarla in assistenza ;-(

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ma ti é successo con la ruota montata?
Una volta ho smontato la posteriore per latticizzare e poi l'ho fatta battere per terra.La cassetta si è separata dal corpetto che praticamente si è smontato.
Dt swiss ha un corpetto particolare ed ho dovuto andare dal mec che ha trovato non poche difficoltà per rimontare il tutto.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ma ti é successo con la ruota montata?
Una volta ho smontato la posteriore per latticizzare e poi l'ho fatta battere per terra.La cassetta si è separata dal corpetto che praticamente si è smontato.
Dt swiss ha un corpetto particolare ed ho dovuto andare dal mec che ha trovato non poche difficoltà per rimontare il tutto.
Si, è successo a ruota montata, in salita. Stavo salendo con calma quando i pedali hanno iniziato a girare a vuoto.

Ho provato a smontare il corpetto. Toglierlo è veramente semplice, basta tirare leggermente il lacco pignoni verso l'esterno.

La ruota non è a cricchetti ma ha due ruote dentate che scorrono l'una sull altra tenute in pressione da due molle.

Ho letto diversi tread infiniti su mtbr sul problema, dovuto spesso al tipo di grasso usato. DT swiss raccomanda di usare solo il loro grasso verde specifico mentre nella mia c'era del grasso rosso... Per ora ho pulito e messo grasso leggero. Sul cavalletto sembra tutto a posto.Dopo le feste ordino il.grasso specifico e vediamo come va.

In linea di massima, alcuni utenti su mtbr indicano che se la.ruota libera dt è silenziosa allora bisogna fare manutenzione sostituendo il grasso.



Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.738
239
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Si, è successo a ruota montata, in salita. Stavo salendo con calma quando i pedali hanno iniziato a girare a vuoto.

Ho provato a smontare il corpetto. Toglierlo è veramente semplice, basta tirare leggermente il lacco pignoni verso l'esterno.

La ruota non è a cricchetti ma ha due ruote dentate che scorrono l'una sull altra tenute in pressione da due molle.

Ho letto diversi tread infiniti su mtbr sul problema, dovuto spesso al tipo di grasso usato. DT swiss raccomanda di usare solo il loro grasso verde specifico mentre nella mia c'era del grasso rosso... Per ora ho pulito e messo grasso leggero. Sul cavalletto sembra tutto a posto.Dopo le feste ordino il.grasso specifico e vediamo come va.

In linea di massima, alcuni utenti su mtbr indicano che se la.ruota libera dt è silenziosa allora bisogna fare manutenzione sostituendo il grasso.





Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Hai confermato che il pacco pignoni esce con "troppa" facilità e se lo fai volutamente é un conto ma se ti ritrovi sul pavimento ruote dentate e mollettine ti assicuro che non è così semplice rimontare il tutto.Forse hai più manualità di me.
Strano comunque che il problema possa succedere per questioni di grasso usato e che rimontando il tutto il problema scompare senza cambiare niente.
Se hai la specifica del grasso mettici il link.grazie
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Hai confermato che il pacco pignoni esce con "troppa" facilità e se lo fai volutamente é un conto ma se ti ritrovi sul pavimento ruote dentate e mollettine ti assicuro che non è così semplice rimontare il tutto.Forse hai più manualità di me.
Strano comunque che il problema possa succedere per questioni di grasso usato e che rimontando il tutto il problema scompare senza cambiare niente.
Se hai la specifica del grasso mettici il link.grazie
E daiii, non è poi così complicato rimontare il corpetto.
Certo che la prima volta che te lo trovi in mano spaventa un po', anche perché e tutto ricoperto di "Grasso verde" ;-), ma alla fine sono solo due ruote dentate che si incastrano tra di loro quando pedali spinte dalle due molle, una per rotella dentata.
Concordo sul grasso apposito, che deve lubrificare ma non indurirsi e fare spessore, cosa che impedirebbe il solido aggancio dei dentini.
Una volta che hai imparato , poi è facile, e conviene fare una manutenzione periodica, o perlomeno controllare che sia tutto in ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Hai confermato che il pacco pignoni esce con "troppa" facilità e se lo fai volutamente é un conto ma se ti ritrovi sul pavimento ruote dentate e mollettine ti assicuro che non è così semplice rimontare il tutto.Forse hai più manualità di me.
Strano comunque che il problema possa succedere per questioni di grasso usato e che rimontando il tutto il problema scompare senza cambiare niente.
Se hai la specifica del grasso mettici il link.grazie
Rimontare le ruote è veramente facile... Si tratta di inserire gli ingranaggi nel.corpetto lentamente tenendoli in sede con un dito per evitare di farli uscire.

Più facile farlo che spiegarlo.

Per il grasso ci vuole questo http://www.hibike.it/dt-swiss-grass...e-disco-20g-p10ebe9a5e84d16460de3c8629142e1bd

Esiste anche un kit per la manutenzione del mozzo che include mollette e ruote dentate di ricambio per circa 40 euro, oppure si possono montare le ruote dentate da 36 denti.

PS: adesso.che ho smontato le.ruote dentate capisco perché con la dude, ogni volta che voglio dare un colpetto di pedale, magari per superare un ostacolo, il pedale fa sempre 10 cm abbondanti di corsa a vuoto... L'angolo.di ingaggio e' di 20 gradi, mentre sul corpetto mavic a cui sono abituato è di 7,5.
Sembra una stupidaggine per "pro" ma la differenza si sente...
80 euro però per passare alla ruota a 36 denti (10 gradi di ingaggio) mi sembrano un furto [emoji24]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Questo 2016 è partito un po' fiacchino qui così... Beh spero che anche per voi la musica stia girando alla grande con le vostre Dude/Fat !!! :rock-it:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    277,3 KB · Visite: 48

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
no grazie a dire la verita sto cambiando la mia on one e sto valutando delle fat con meno peso della mia che gia si attesta a 15,3 kg. la voglio con pp al posteriore assolutamente e con geometrie orientate alla discesa.
Purtroppo ho il telescopico stealth reverb che e' un 31,6.... speravo di poterlo utilizzare.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
no grazie a dire la verita sto cambiando la mia on one e sto valutando delle fat con meno peso della mia che gia si attesta a 15,3 kg. la voglio con pp al posteriore assolutamente e con geometrie orientate alla discesa.
Purtroppo ho il telescopico stealth reverb che e' un 31,6.... speravo di poterlo utilizzare.
Tempo fa avevo visto uno con una yeti che aveva fatto tornire un reverb da 31.6 per farlo entrare nel telaio da 30.9.
Tecnicamente si tratta di pochi decimi ma lo devi fare a tuo rischio e pericolo...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo