Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Oggi sono uscito in bdc e mi sembrava di volare rispetto alle ultime due uscite in fat, di cui una di 60 km, metà su sabbia.

Quindi ok, la fat è bella, è divertente, non la ferma niente (o quasi),

Il discorso si può anche invertire, oggi sono uscito con la bdc e su tratto scassato in salita e sui gradoni in discesa mica sono riuscito a rimanere in sella


Emil
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ho provato mooolto bene la Dude ... Credo che forse l'11% sia un po' ottimistico ... Magari il 25 no ma sicuramente la fatica si sente.
La vera differenza c'è nel brutto in salita dove la trazione è fondamentale ... Lei sale imperterrita finchè le gambe spingono.
In tutte le altre condizioni è sfavorita.
In discesa è un capitolo a parte ... La gomma non molla mai e se il percorso non è particolarmente scassato la sicurezza che infonde è unica, un amico del gruppo da quando l'ha comprata è completamente un altro manico in discesa e prima era veramente impedito.
Se la discesa diventa decisamente sconnessa ... Bè li non c'è nulla da fare una full sarà sempre superiore ovviamente parlo a parità di rider.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
No, presa nuova da Bikecafe. Avevo provato diverse ma non ero sempre sicuro e alla fine ho deciso che mi prendo una 650+ ma quando ho visto questa mi ha fulminato. L'ho ordinata senza prova su strada. Sono molto soddisfatto e la cosa che più mi ha sorpreso é l'agilità, mai avrei pensato.

Emil
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se ti riferisci a quella gold l'ha presa un mio caro amico e ne è molto soddisfatto.
Lui pensa invece di usare quasi solo la fat d'ora in poi.

Il tuo amico ha fatto un ottimo affare.
E non è stupefacente il fatto che per te è in un modo, per lui in un altro ... le preferenze sono soggettive e legate ad una serie infinita di fattori.

Io esco ancora con la mia front 26" montata XTR che pesa meno di 10 kg in estate con terreno secco; in montagna esco ancora con la mia full 26" slim che ho attrezzato con gomme da discesa per avere più grip. Però quando non le ho, sento sempre la mancanza delle gommone; prima avevo solo una Beargrease rigida e su qualche percorso mi mancavano forca ed ammo; ma con la Bucksaw (ed i cerchi in carbonio leggerissimi) non sento più la mancanza di nulla in nessun trail, perchè con i cerchi kuroshiro (e le gomme gonfie) in salita perdo relativamente poco rispetto ad una frontina, in discesa è un'altra vita ... e su tutti i terreni cedevoli e scivolosi non c'è storia. Sempre per un uso trail senza nessuna finalità agonistica.
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Io esco ancora con la mia front 26" montata XTR che pesa meno di 10 kg in estate con terreno secco; in montagna esco ancora con la mia full 26" slim che ho attrezzato con gomme da discesa per avere più grip. Però quando non le ho, sento sempre la mancanza delle gommone; prima avevo solo una Beargrease rigida e su qualche percorso mi mancavano forca ed ammo; ma con la Bucksaw (ed i cerchi in carbonio leggerissimi) non sento più la mancanza di nulla in nessun trail, perchè con i cerchi kuroshiro (e le gomme gonfie) in salita perdo relativamente poco rispetto ad una frontina, in discesa è un'altra vita ... e su tutti i terreni cedevoli e scivolosi non c'è storia. Sempre per un uso trail senza nessuna finalità agonistica.[/QUOTE]

Condivido talmente tutto quello che hai scritto, che a conferma di ciò, la mia prossima bike sarà per "certo" la Bucksaw (budget permettendo) che avevo già addocchiato all'epoca del mio calvario Dude ma purtroppo non mi è stato possibile acquistare per varie ragioni, in primis la schiena. Trovo sia il massimo per il tipo di schiena/utilizzo/percorsi che faccio... :babb:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Condivido talmente tutto quello che hai scritto, che a conferma di ciò, la mia prossima bike sarà per "certo" la Bucksaw (budget permettendo) che avevo già addocchiato all'epoca del mio calvario Dude ma purtroppo non mi è stato possibile acquistare per varie ragioni, in primis la schiena. Trovo sia il massimo per il tipo di schiena/utilizzo/percorsi che faccio... :babb:

Che tipo di calvario hai avuto con la Dude? A me sembra un'ottima fat bike.
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Che tipo di calvario hai avuto con la Dude? A me sembra un'ottima fat bike.

Tempi di attesa - Trattamento servizio clienti - Cmq fortunatamente è storia passata, anzi chiusa definitivamente per sempre...!!!

Fortunatamente la bici è ottima, gli manca solo l'ammortizzatore dietro come invece ha la tua Salsa che per la mia schiena sarebbe il giusto toccasana...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tempi di attesa - Trattamento servizio clienti - Cmq fortunatamente è storia passata, anzi chiusa definitivamente per sempre...!!!

Fortunatamente la bici è ottima, gli manca solo l'ammortizzatore dietro come invece ha la tua Salsa che per la mia schiena sarebbe il giusto toccasana...

Ahhhhh ... ora ho capito.
Perchè mi era venuto il dubbio che non ti fosse piaciuta la Dude. Nel qual caso, avrei avuto dubbi sul fatto che ti possa piacere la Bucksaw. Come ho già scritto, per me la Bucksaw è eccezionale per uso trail (non agonistico). Per la neve invece preferisco la mia Beargrease.
 

Dr.Gil

Biker popularis
10/3/13
86
0
0
54
Courmayeur
Visita sito
Bike
Canyon Dude CF 9.0
Ahhhhh ... ora ho capito.
Perchè mi era venuto il dubbio che non ti fosse piaciuta la Dude. Nel qual caso, avrei avuto dubbi sul fatto che ti possa piacere la Bucksaw. Come ho già scritto, per me la Bucksaw è eccezionale per uso trail (non agonistico). Per la neve invece preferisco la mia Beargrease.

La Dude è assolutamente un ottimo prodotto, mi sto trovando decisamente bene, purtroppo è solo la mia schiena che ne risente. Parlo di schiena perché è la seconda volta che ci casco:nel 2012 avevo preso una Scott Scale expert e con la schiena avevo avuto problemi, per questo ad inizio 2014 presi una Spark 910 e con la schiena le cose sono totalmente migliorate. Ora con la Dude seppur con gomma da 4" che pensavo potesse bastare per eliminare questo tipo di problema, mi ritrovo di nuovo in difficoltà... E' per questo e per il fatto che mi sono trovato davvero bene con la fat, che sono ormai convinto che la bike giusta per me sia la Bucksaw a meno che Canyon non si metta a fare anche una Dude Full che allora sarò costretto a prendere, ovviamente all'estero...!!!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Oggi la dude mi ha lasciato a piedi ;-(

Il corpetto della.ruota libera gira.a vuoto come se non ci fossero gli ingranaggi.

È successo anche a qualcun'altro?

Speriamo si possa risolvere senza mandarla in assistenza ;-(

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Oggi la dude mi ha lasciato a piedi ;-(

Il corpetto della.ruota libera gira.a vuoto come se non ci fossero gli ingranaggi.

È successo anche a qualcun'altro?

Speriamo si possa risolvere senza mandarla in assistenza ;-(

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Di solito quando succede così e' perché si e' rotto il corpetto ruota libera nella sede dei cricchetti, sempre che il tuo mozzo dt swiss sia a cricchetti e non altro.
Riesci a recuperare un manuale tecnico?
 

Classifica mensile dislivello positivo