Canyon CF 8.0 2011

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
Lunedì avrò tra le mani questa bellissima MTB front e sono a dir poco emozionato!
Come dicevo vengo da una FULL entry level Mondraker che non mi ha soddisfatto, se non in discesa dove si poteva andare giù a tutta senza il minimo problema, ma in salita e pianura il discorso era molto diverso.

Ho avuto varie FRONT in alluminio e la prima Lee Cougan in acciaio Cr-Mo e devo dire che tra tutte la Lee era la migliore; ora mi sono preso una front in carbonio monoscocca che a detta di molti è al vertice come telaio ed ha una ottima componentistica, mi rimane il dubbio della "resistenza" su percorsi molto accidentati in discesa e soprattutto se devo tenere qualche precauzione per non spezzarla in 2!
lunedì sera foto e martedì sera primo giro!

matteo_84

Biker marathonensis
ma perchè non ti sei fatto un bel frontino da enduro in acciaio? si pedalano bene sia in salita che in pianura, e ormai ne trovi di tutti i tipi, pesi ed escursioni (da 120mm fino a 160mm).
costano anche meno!! eheh

da quello che hai scritto:
1) ti è piaciuto l' "acciaio" come materiale;
2) ti piace andare in discesa;
3) farai percorsi molto scassati.

non capisco bene la tua scelta...

sicuramente questa canyon non ti si aprirà in 2, come telaio, ma che vuol dire il carbonio è ai vertici come telaio? non ha senso...sono solo luoghi comuni.

il carbonio sarà ai vertici per un determinato tipo di utilizzo forse...come altri materiali saranno adatti a fare altro!

pure il fatto dell' "ottima componentistica"...certo è ovvio, monta componenti "prelibati" questa bike...ma una SID per spingere in discesa? mmm io preferirei altro tipo di forcella e magari con un PP15!
poi boh!

Ciao! o-o

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito

ehhh, non ho espresso bene il senso del messaggio forse.
Il mio utilizzo è su sterrati come argini di fiumi, parchi naturali e montagna (piste da fondo) per cui non ci sono passaggi difficilissimi, se non in alcuni singoli giri che ho già affrontato con una Front pur con qualche problemino (scalini e rocce).

Per il resto in discesa non vado più molto forte, è stata una decisione dopo l'ennesima caduta, per cui prediligo il divertimento "di testa" a quello "di cuore" e la scelta è ricaduta su questa bici anche perché in pianura posso così destreggiarmi egregiamente su qualsiasi percorso cosa che con la full non era così scontata.

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Ciao, la vedo dura che questa front ti soddisfi piu' della mondraker e poi il dubbio della resistenza e precauzioni che dovrai prendere se tenevi la full dormivi piu' tranquillo.
Sono molto CURIOSO aspettero' lunedi con tutto cio' complimenti!!!!

I veri miracoli li facciamo noi!! buona strada

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
guarda, vengo dalla strada e ti ripeto: non ho paura di rompere la bici o cose simili, chiedevo se ci sono accorgimenti perchè magari se cado e la bici vola via me la ritrovo in 2 pezzi, tutto qui!!

la full va bene per chi ama fare puro divertimento, io vedo l'uso che ne faccio e ti garantisco che una front così è il massimo che potessi chiedere attualmente; in più quest'inverno me la porterò via 10 giorni in montagna dove troverò sia neve, ghiaccio sia sterrati ancora con terra e sassi per cui il top in termini di divertimento e sicurezza.

E poi dove abito io sono pieno di fossi, argini e fiumi per cui una full era davvero sprecata!

matteo_84

Biker marathonensis
provo a risponderti passo passo, cercando di sottolineare quello che non condivido di tale scelta! :-P
ovviamente si fa per parlare! o-o

in linea di massima la front è ciò che fa al caso tuo! non tutti hanno bisogno di una full.
però la scelta di un tipo di bike come la CF, secondo il mio modestissimo e umile parere, non è proprio il massimo, visto che comunque fai dei "singoli" giri più impegnativi, è un frontino in acciaio da 120-130mm pp15 con una ruota bella ciccia, è preferibile ad una SID...

mah, su questo mi trovi in disaccordo! l'unica volta che mi sono fatto male sul serio in bike era in pianura! ahahahah parlando con un mio amico non ho visto un canaletto che mi ha piegato in 2 la ruota anteriore e sono volato per aria 2 metri (risultato frattura del radio)...
secondo me il rischio in sport come questi c'è sempre...l'imprevisto è sempre in agguato...

comunque come sopra, una bike più "robusta", angolo di sterzo più aperto, un pneumatico più grande, un manubrio più largo, etc etc dovrebbero darti più "sicurezza"...
anche la full dovrebbe darti più "sicurezza", però come giustamente hai detto per la "pianura" può essere "sprecata" e meno "manegevole"...

guarda, vengo dalla strada e ti ripeto: non ho paura di rompere la bici o cose simili, chiedevo se ci sono accorgimenti perchè magari se cado e la bici vola via me la ritrovo in 2 pezzi, tutto qui!!

per quanti accorgimenti vuoi prendere, se ti dice sfiga, ti dice sfiga!

cmq a parte i classici accorgimenti (batticatena, protezione per l'obliquo, protezione dove strusciano i cavi, etc.) altro non credo che tu possa fare...

io comunque una bike in carbonchio non la comprerò mai...

vuoi perchè costa molto;
vuoi perchè sono prevenuto;
vuoi perchè alcune tipologie di bike in carbonchio non le fanno proprio...

non tutte le full sono uguali! non con tutte le full ti diverti allo stesso modo...io per esempio "aborrrrrrrrrro" (come direbbe Mughini ) le full da XC!! i frontini sono più divertenti!!
comunque, ripeto, sono d'accordo che sia meglio per te un frontino...ma avrei puntato su altro!

Cmq inutile starne a parlare ora che l'acquisto è fatto...

però dai un'occhiata a queste bighe qua:

http://www.konaworld.com/gravity_hardtail.cfm?content=steely

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62608

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=62610

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSXT/on_one_summer_season_xt_pro

perchè no? magari anche su di una 29" avresti potuto buttarti! :-P
alcune gas29 sono molto polivalenti ad un prezzo veramente ottimo...

Ciao!! o-o

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
966
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la 29 non fa per me, l'avevo provata in negozio a Padova, ma guarda....non mi ci vedo proprio.
Cmq grazie delle dritte, sei gentilissimo!!

lascia stare certi consigli e non ti preoccupare, hai fatto un ottimo acquisto. E' una bici con un'ottimo rapporto qualità\prezzo.
Vedrai che provato un telaio in carbonio, difficilmente rimpiangerai gli altri materiali. Non ti preoccupare troppo neppure delle cadute, quest'anno in gara ho fatto un volo in discesa che mi è costato 23 giorni di prognosi, mentre ero a terra con difficoltà a rialzarmi pensavo che la mia Orbea Alma sarebbe stata da buttare... invece nemmeno un segnetto, nulla, telaio fatto controllare (per sicurezza da 2 diversi rivenditori) e perfetto come prima. Se prendi una botta che ti rompe il telaio in carbonio, con l'alluminio avresti avuto lo stesso problema! Se ti può rincuorare cerca su Youtube e vedrai un bel video comparativo tra 2 telai presi a martellate...

matteo_84

Biker marathonensis
Se prendi una botta che ti rompe il telaio in carbonio, con l'alluminio avresti avuto lo stesso problema! Se ti può rincuorare cerca su Youtube e vedrai un bel video comparativo tra 2 telai presi a martellate...

soliti luoghi comuni...cmq qui il discorso non era allumio vs carbonio, discorso trito e ritrito, ma sulla scelta di un tipo di bike, visto che non esiste solo il frontino da xc.

e poi tu la tua bici la prendi a martellate???

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
eccola a casa mia oggi!
prima impressione visiva: ben costruita ed assemblata, molto leggera (sulla bilancia 9,48 kg completa di pedali) con cerchi Dt swiss 1700 tubeless (Kit).
Che dire, domani primo girettino qui in torno su sterrati e argini, poi il week end (Sabato mattina) giro su neve e sterrati in altopiano di Asiago!!
A sabato!

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
ruote della bici, DT 1700; si possono modificare in tubeless?

Ora devo trovare una cassetta pignoni sram 12x36, 1 disco da 185 mm G3 ed uno da 160 mm....con rispettive viti...poi le chiodate sono pronte per sabato!

Anch'io stavo pensando ad una front di lunga escursione, pero qualcuno conosce una buona marca che le costruisca (liteville non le fa più)?

P.S: mi scuso in anticipo per andare troppo off-topic.

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
stamattina non ho resistito e nonostante i -5° di minima sono uscito lo stesso per un bel giretto con la nuova Canyon.
Che dire, un altro pianeta rispetto alle mie vecchie MTB, anche confrontandola con la Bottecchia Fadalto che ho tanto esaltato (bellissima bici!), ma in questa Canyon ho trovato una rigidità del carro posteriore quasi pari ad una bici da corsa!

Sullo sterrato effettivamente saltella un po' il posteriore, ma forse ho gonfiato troppo le gomme, proverò ad una pressione leggermente più bassa; la forcella è eccezionale accidenti, non pensavo si potesse sentire così tanta differenza tra una Recon ed una SID, ma il terreno viene perfettamente spianato anche su passaggi di radici grosse di albero e pietraie.

Una cosa che è subito evidente al primo impatto è la leggerezza: nei rilanci, gli scatti, nelle brevi salitelle per andare sugli argini la bici è una saetta, si sente che la zona del movimento centrale è massiccia.

Niente da dire sulla componentistica, lo Sram X0 lavora benissimo (con la doppia) ed i freni sono belli presenti, ma molto modulabili; quando si va a richiedere massima forza rispondono alla grandissima!

Cerchi DT sui quali non dico nulla perché perfetti ed abbastanza leggeri (io sulle ruote sono un po' puntiglioso sul peso!) ma se avrò qualche euro da spendere in futuro mi piacerebbe puntare su qualcosa di più leggero.

é la bici perfetta allora?
non proprio, qualche difettuccio c'è:

- manubrio non troppo consono alle mie misure
- parte posteriore della bici che se su asfalto e percorsi battuti è "imbattibile" per trasmissione di forza, su percorsi più accidentati penso che questo possa rivelarsi un difetto, ma come detto prima devo provare ad abbassare la pressione delle gomme per capire meglio le reazioni.

Sabato mattina giretto più impegnativo (anche come dislivelli) per saggiare in discesa e su percorsi più sconnessi la bontà del telaio che, dopo il giro di stamattina, mi ha sorpreso davvero tantissimo (in positivo).

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
anche stamattina un bel giretto in bici! convermo quanto detto, il telaio è qualcosa di indescrivibile, non pensavo di poter sentire la differenza con altre bici.
La zona MC è davvero rigida accidenti, ma anche lo sterzo è di quelli che ti fanno sentire bene la strada.
Fantastico ragazzi! è un piacere andare via così!

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
966
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

non ti avevo forse detto "Vedrai che provato un telaio in carbonio, difficilmente rimpiangerai gli altri materiali."?....

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
non ti avevo forse detto "Vedrai che provato un telaio in carbonio, difficilmente rimpiangerai gli altri materiali."?....

verissimo, ma non pensavo a tale livello!!!
c'è qualcosa, nei telai Canyon, che riesce a stupire per rigidità e comodità, andare via lisci così è qualcosa che fino ad ora non avevo mai provato e devo dire che anche su percorsi molto dissestati si è comportanta super bene (ho abbassato un po' la pressione delle gomme ed è molto meglio).

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Prima di tutto complimenti per la bici...
L'importante è essere felici sulle due ruote... lascia stare i consigli, i pregiudizi ed i luoghi comuni.
Hai preso una front perchè ti ci trovavi a tuo agio? Hai fatto benissimo è il feeling che conta in sella. Se poi dovessi fare discese impegnative, poco male frenerai un pochino di più.

BUONE PEDALATE e divertiti.

P.S. Il carbonio è leggero ma non è di pasta frolla, certo magari alcuni accorgimenti in più, ma se si usa in ambito aerospaziale e nautico, non credo che sia così scarso.

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
ragazzi, un aiuto perché sono impedito probabilmente....

il freno dietro funziona alla grandissima, bello preciso e regolato bene, invece il freno davanti tocca sempre da qualche parte, ho fatto la solita tecnica per allineare il disco e la pinza ma non ottengo risultati apprezzabili...
smonto tutto e rimonto? ho paura che l'adattore tocchi il disco, passa a nemmeno 1 mm...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo