Canyon c.f. 9.0 xc

cimbro

Biker novus
29/9/10
8
0
0
Vicenza
Visita sito
Qualcuno possiede questo modello? O comunque una xc carbonio? Da un anno circa possiedo la bici che devo dire essere una piuma. In discesa però non riesco a sentirla stabile, ho provato vari settaggi di altezza sella/manubrio, ma sento una posizione poco stabile e la bici molto ballerina. Provengo da una front in alluminio che dava tutt'altre sensazioni.
Come gomme monto i Rocket Ron. Probabilmente non sono il max per la discesa. Se qualcuno ha opinioni simili, mi piacerebbe confrontarle.
Grazie! (forcella anteriore Magura 100).
Ho notato poi che la bici, fin da nuova, ha una tendenza, mollando il manubrio, a pendere a destra. Non dipende dalla sede stradale, in tutte le circostanze ha questo fenomeno. In canyon mi dicono che i telai sono tutti controllati all'origine...

Paulbike

Biker serius
7/1/08
151
10
0
Sardegna
Visita sito
Ho avuto una scott in carbonio e per migliorare la "guidabilità" sia in discesa che in salita tenevo le gomme (Roket-Ron 2.1 latticizzate) a 1.7 di pressione, e devo dire che andava benissimo. Per il fatto che la bici tende a destra, hai controllato che le ruote siano inserita bene sulla forcella e sul carro? Poi dovresti controllare se gli steli forcella hanno la stessa lunghezza.
Ciao.

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io ho la 8.0, con le stesse gomme, quindi cambia solo la forcella che è una sid...
In discesa l unico problema che ho avuto è che tende a tenere poco la traiettoria in entrata di curva nel veloce, per il resto la trovo ottima...
Provengo anche io da un telaio in alluminio, ma con angoli più tradizionali.
Ho notato che devo tenermi in posizione più avanzata rispetto a prima, per caricare di più l'anteriore...
Potresti provare a fare così.

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
...per quello che puo' servire ti posto anche io le mie impressioni sulla canyon Cf, che ho avuto per un certo periodo. Sinceramente anche io in discesa, con la Canyon, non ho mai trovato il feeling che avevo e ho tutt'ora con il mio telaio in titanio. Ben ripagato pero' dalla risposta fulminea che il telaio ha in salita, dove tutta la potenza della pedalata è convogliata sulla ruota posteriore senza dispersioni. Per il fatto che tende ad andare da un lato con molta probabilità hai una delle due ruote fuori campanatura, anche di poco. Te ne puoi accorgere se a velocità piu' elevate lasci il manubrio e dopo pochi secondi questo inizia a traballare sempre di piu' fino a costringerti a riprenderlo per non cadere!! è un fenomeno chiamato shimming, che ho (purtroppo) avuto modo di conoscere tempo fa...

cimbro

Biker novus
29/9/10
8
0
0
Vicenza
Visita sito
...per quello che puo' servire ti posto anche io le mie impressioni sulla canyon Cf, che ho avuto per un certo periodo. Sinceramente anche io in discesa, con la Canyon, non ho mai trovato il feeling che avevo e ho tutt'ora con il mio telaio in titanio. Ben ripagato pero' dalla risposta fulminea che il telaio ha in salita, dove tutta la potenza della pedalata è convogliata sulla ruota posteriore senza dispersioni. Per il fatto che tende ad andare da un lato con molta probabilità hai una delle due ruote fuori campanatura, anche di poco. Te ne puoi accorgere se a velocità piu' elevate lasci il manubrio e dopo pochi secondi questo inizia a traballare sempre di piu' fino a costringerti a riprenderlo per non cadere!! è un fenomeno chiamato shimming, che ho (purtroppo) avuto modo di conoscere tempo fa...

Grazie della risposta. Le stesse sensazioni mie. In salita infatti la canyon ha una trasmissione della pedalata fuori dal comune. Paga però in discesa e poi un'altra cosiderazione è l'assetto che non riesco a trovare, parlo di settaggio sella, manubrio. Mi trovo che ho una posizione con padronanza della bici (abbastanza raccolta), ma nei giri lunghi sento male al fondo schiena e mi sento le spalle contratte, per poi allungare la posizione sistemando sella e manubrio, con benefici sulla schiena che probabilmente sta più distesa, ma non mi sento la bici pronta e non mi sento in una posizione naturale. Trovare una via di mezzo ancora non son riuscito, praticamente ad ogni rientro devo aprire viti e regolare...ce la farò? (dopo un anno che ho la bici).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo