Canyon AM 8.0 X VS AM 7.0

marco000

Biker popularis
25/4/10
83
0
0
montichiari
Visita sito
Buongiorno a tutti,
comparando la nerve am 8.0 X 2012 e la am 7.0 2012, a parte il reggisella, ho notato una gran differenza nel cambio.
la 8.0x monta uno sram x0 a 2 corone ant. rispetto alla 7.0 con un classico xt a 3 corone ant.
L'avere 2 corone all'anteriore indirizza il modello solo a chi fa montagna secondo voi...xc o tratti di trasferimento pianeggianti sono impraticabili immagino con questo cambio?

Grazie in anticipo,

marco

stambtena

Biker velocissimus
ciao, io ho una nerve am 8 2010 un po' modificata.
una di queste è la doppia (22/32/bash), invece che la tripla (gruppo xt).
in pianura, e su asfalto, avere al massimo un 32-11 limita soprattutto se hai una bella gamba che spinge.
mentre l'x0 2x10 monta un 38/24, che secondo me (che non ho una bella gamba che spinge) permette di andare sereno in pianura.
non mi ricordo dove, ma sul forum c'è un articolo sul 10v e pignone da 9 con una tabella comparativa di vari montaggi pignoni-corone, che si basa sullo sviluppo metrico dei vari rapporti possibili. (caxxo, sembro un super ! )

poi, ti posso dire che se avessi ancora montata la tripla, gli mancherebbero diversi denti

l'altra differenza (abissale) tra i due montaggi: rs reverb che cambia la vita!
...e i freni
...e anche il prezzo, che non è poco

trovato l'articolo
http://www.mtb-forum.it/pignoni-da-9-denti-il-futuro-delle-trasmissioni/

marco000

Biker popularis
25/4/10
83
0
0
montichiari
Visita sito
ciao grazie per le info...quindi se non ho capito male questo 2x10 della sram avendo all'anteriore un 24/38 non limita in pianura più di tanto...la am 7.0 monta un xt 24/32/42 quindi lo sramx0, essendo 24/38, dovrebbe avere lo stesso rapporto corto in salita (24) e una via di mezzo nel rapporto lungo per la pianura (38).
è corretto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo