CANYON: è ancora cosi competitiva ?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi sono passato da un sivende a cazzeggiare un pò :-)

Siamo entrati nel discorso delle bike online e di Canyon in particolare: lui era stato alla fiera in Germania e ha asserito che, salvo su quelle di alta gamma (dai 3000 a salire ) la Cube stava con il fiato sul collo a Canyon.

In prima battuta ho asserito che cosi non era; poi siamo entrati nello specifico.

Mi ha fatto vedere sul catalogo la Cube Sting 120 race da 29: prezzo 1.999 euro

http://www.cube.eu/it/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-race-29/

e siamo andati a vedere sul sito Canyon la AL 8.9 DEL 2014 in vendita sempre a 1.999 euro

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183

Stesse forcelle ed ammo e stesso montaggio XT

Le differenze erano:
Elixir 7 e Mavic Crossride la Canyon contro Shimano XT e Sun Ringlé Radium della Cube

Peso dichiarato: 12.90 Canyon contro 13.75 Cube

Si è vero che qualche differenza c'è ma non cosi evidente ed ecclatante come Canyon ci aveva abituati: sostanzialmente parliamo di due bike uguali
Tra l'altro al prezzo finale di Canyon bisogna aggiungere 50 euro per cui 2150 mentre su Cube il sivende era già disponibile ad arrotondare a 1900.
Senza contare il discorso assistenza ecc ecc ecc

Fatto sta che, se l'idea di cambiare una mia bike si concretizza, questa Cube da oggi la considero un'ottima alternativa a Canyon cosa che fino a stamattina non era.

Canyon non più competitiva o Cube che la sta sfidando sul suo stesso terreno e vince ?

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Io e mio figlio passiamo da cube a canyon ed ancora cube e prossimamente a radon
Cube sempre ok
Canyon nessun problema
Radon sarà da scoprire ........
Se la giocano ad armi pari sia come prezzo sia come qualità .
L l'unico problema è che anni fa gli italiani erano i migliori costruttori di bici ora devo vedere che i tedeschi sono sul tetto del mondo, per me a ragione.

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Se gli altri marchi devono abbassare i prezzi per contrastare Canyon, ben venga, no? :loll: Onore a Canyon... se poi la casa di Coblenza verrà sopraffatta alla fine da marchi più competitivi, questo è il bello/brutto del capitalismo :il-saggi:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Se gli altri marchi devono abbassare i prezzi per contrastare Canyon, ben venga, no? :loll: Onore a Canyon... se poi la casa di Coblenza verrà sopraffatta alla fine da marchi più competitivi, questo è il bello/brutto del capitalismo :il-saggi:

Non credo che si tratta solo di un abbassare i prezzi da parte di Cube ma a me sembra più un impoverimento della dotazione di Canyon a prezzi di vendita più o meno costanti :nunsacci:
La mia impressione è che Canyon si stia muovendo per aumentare i margini di guadagno: non si spiegherebbe altrimenti il fatto di trovare gli stessi prezzi in un negozio ( dove il sivende giustamente deve anche guadagnarci ) e direttamente dalla fabbrica :il-saggi:

• Mi piace
Reactions: JeromeDH92

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Non credo che si tratta solo di un abbassare i prezzi da parte di Cube ma a me sembra più un impoverimento della dotazione di Canyon a prezzi di vendita più o meno costanti :nunsacci:
La mia impressione è che Canyon si stia muovendo per aumentare i margini di guadagno: non si spiegherebbe altrimenti il fatto di trovare gli stessi prezzi in un negozio ( dove il sivende giustamente deve anche guadagnarci ) e direttamente dalla fabbrica :il-saggi:

Questo è innegabile... si sa, i soldi non sono mai abbastanza, per nessuno. Avranno sicuramente ponderato questa scelta e accettato il fatto di perdere qualche cliente... potrebbe però anche essere una buona cosa per l'acquirente: più soldi nelle casse di Canyon significa più investimenti nel prodotto e, perché no, magari in strutture per showroom/riparazione in più città. Il che sarebbe una grande cosa o-o

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Questo è innegabile... si sa, i soldi non sono mai abbastanza, per nessuno. Avranno sicuramente ponderato questa scelta e accettato il fatto di perdere qualche cliente... potrebbe però anche essere una buona cosa per l'acquirente: più soldi nelle casse di Canyon significa più investimenti nel prodotto e, perché no, magari in strutture per showroom/riparazione in più città. Il che sarebbe una grande cosa o-o

Dai che Canyon in queste cose è "IL braccino corto" per antonomasia: basta solo vedere la struttura dell'assistenza in Italia :smile::smile:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi sono passato da un sivende a cazzeggiare un pò :-)
.......................
Siamo entrati nel discorso delle bike online e di Canyon in particolare:
Mi ha fatto vedere sul catalogo la Cube Sting 120 race da 29: prezzo 1.999 euro

http://www.cube.eu/it/bikes/fullsuspension/sting/sting-120-race-29/

e siamo andati a vedere sul sito Canyon la AL 8.9 DEL 2014 in vendita sempre a 1.999 euro

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3183
..........................
Peso dichiarato: 12.90 Canyon contro 13.75 Cube

Si è vero che qualche differenza c'è ma non cosi evidente .....................
Sai quanto si spende in media per diminuire il peso quasi un kg? (più o meno 1000 €)
E tu pensi che le due siano allo stesso livello di prezzo?
Dai ascolto ai sivende?
Che poi il montaggio scada ci sta, in genere è sempre successo.
Nemmeno Canyon fa beneficenza ....
P.S. I sivende in genere fanno il 10%, non il 5% .......

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho notato che anche Rose ha alzato parecchio i prezzi e non mi sembra così tanto competitiva. Se analizzo canyon secondo me alcuni fattori che contribuiscono ad alzare i prezzi sono:
1) se fai più ricerca cambiando tutta la gamma ad intervalli sempre più brevi i costi salgono e se vuoi continuare con questi ritmi devi avere margini che ti permettano di investire
2) vuoi un campione che esalti le doti delle tue Enduro, qualcuno lo deve pagare
3) nel 2009 quando ho comperato la prima Torque ES Canyon Italia quasi non esisteva ... Questi uffici di supporto/marketing hanno un costo
4) e' più facile ridurre i costi su una entry level montata con componenti di media gamma . Secondo me Canyon ha ancora buoni margini sui modelli di media ed alta gamma.
Questi fattori ed altri che sicuramente non ho elencato sicuramente contribuiscono a fare salire i costi di produzione riducendo i vantaggi della vendita online (purtroppo)

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Condivido buona parte delle analisi.
Trovatemi un reale competitors di Canyon Strive: qualcosa forse Radon e Rose.
Cube comunque è stata spesso criticata per aver alzato il prezzo rispetto a qualche anno fa dagli stessi Cubisti ed è comunque una casa di tutto rispetto, che come dice qualcuno, giustamente, non ha lo "sforzo" del marketing race che sta portando Canyon su altri livelli (non sto parlando di qualità ma di appeal del marchio): io penso che sia una strategia voluta da Canyon stessa, consapevole dei rischi. Ha deciso di puntare forte sull'enduro con un top rider, vedremo se il tempo le darà ragione.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Sai quanto si spende in media per diminuire il peso quasi un kg? (più o meno 1000 €)
E tu pensi che le due siano allo stesso livello di prezzo?
Dai ascolto ai sivende?
Che poi il montaggio scada ci sta, in genere è sempre successo.
Nemmeno Canyon fa beneficenza ....
P.S. I sivende in genere fanno il 10%, non il 5% .......

Non ho dato ascolto al sivende; lo dimostra il fatto che ho voluto andare a controllare i dati di entrambe le bike cosi come non ho "trattato" l'acquisto: il 5% l'ha buttato lui nel discorso.
Comunque se come dici tu lo sconto sulle primizie di stagione è del 10% la differenza tra le due sale a 250 euro: metà del costo per acquistare un paio di ruote più leggere e recuperare parte della differenza di peso ( ammesso e non concesso che entrambe le case dichiarino il giusto )

Resta il fatto, e questo è un dato incontrovertibile, che due anni fa tra Canyon e Cube c'era un abisso ed ora, per giustificare l'acquisto di Canyon, dobbiamo necessariamente andare a cercare le differenze di peso del telaio, dei cerchi o delle gomme.

Due anni fa la differenza di peso a favore di Canyon era UNO dei fattori non IL fattore che faceva decidere l'acquisto

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.812
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Su certi modelli come quello in esempio sì,ma su quelli di alta gamma mi sembra siano ancora competitivi...tipo la Strive Race con xx1,kashima,freni x0 ed il resto Spank a 3850€.
Mi sembra comunque che tutte le ditte online abbiano aumentato i prezzi,chi più chi meno...sono finiti i saldi :mrgreen:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Condivido buona parte delle analisi.
Trovatemi un reale competitors di Canyon Strive: qualcosa forse Radon e Rose.
Cube comunque è stata spesso criticata per aver alzato il prezzo rispetto a qualche anno fa dagli stessi Cubisti ed è comunque una casa di tutto rispetto, che come dice qualcuno, giustamente, non ha lo "sforzo" del marketing race che sta portando Canyon su altri livelli (non sto parlando di qualità ma di appeal del marchio): io penso che sia una strategia voluta da Canyon stessa, consapevole dei rischi. Ha deciso di puntare forte sull'enduro con un top rider, vedremo se il tempo le darà ragione.

Radon è un'altro marchio che può dare filo da torcere a Canyon: i suoi modelli da AM sono in linea con Canyon.
Rose come prezzi è sempre stata più alta di Canyon: devo però ammettere, da possessore di una front Rose, che la cura nel telaio che ho riscontrato in Rose Canyon se la sogna: le saldature ad esempio sono totalmente invisibili.

Comunque come dici tu staremo a vedere.
D'altra parte a noi miseri diversamente top rider resta sempre la possibilità di scegliere altre strade se quella imboccata da Canyon non dovesse più soddisfarci :il-saggi:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Su certi modelli come quello in esempio sì,ma su quelli di alta gamma mi sembra siano ancora competitivi...tipo la Strive Race con xx1,kashima,freni x0 ed il resto Spank a 3850€.
Mi sembra comunque che tutte le ditte online abbiano aumentato i prezzi,chi più chi meno...sono finiti i saldi :mrgreen:

e sono finiti i soldi :mrgreen:

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized

Sei stato molto attento a cogliere questo aggiornamento di marketing che canyon ha intrapreso e l`hai condiviso con noi.
Ma non è un problema per i futuri acquirenti, Se fanno come me, si cambia, dopotutto io non ho sposato il sig canyon.
Ciao

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Radon è un'altro marchio che può dare filo da torcere a Canyon: i suoi modelli da AM sono in linea con Canyon.
Rose come prezzi è sempre stata più alta di Canyon: devo però ammettere, da possessore di una front Rose, che la cura nel telaio che ho riscontrato in Rose Canyon se la sogna: le saldature ad esempio sono totalmente invisibili.

Comunque come dici tu staremo a vedere.
D'altra parte a noi miseri diversamente top rider resta sempre la possibilità di scegliere altre strade se quella imboccata da Canyon non dovesse più soddisfarci :il-saggi:
Esattamente.
Come del resto se Canyon guadagna 100 su una bici "nuova era" e 10 su una vecchia, ne deve vendere 10 in confronto ad una...
Però ripeto, secondo me su AM Canyon ha ancora tanto margine: sta iniziando (ripeto, INIZIANDO) ad avere un nome confrontabile con Trek, Specialized, Santa Cruz ecc, marchi al TOP, mentre fino a qualche anno fa era considerata quasi alla stregua di bici dozzinali.
Nessuno è obbligato a prendere Canyon, ammettiamo pure che molti di noi l'hanno presa per il rapporto qualità/prezzo, mica c'è da vergognarsi!

La cosa più "grave" che vedo io, per ora, è la mancanza di voglia di fidelizzare il cliente.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il cliente si fidelizza se il nuovo modello lo fai quando il cliente mediamente rinnova. La Nerve AL+ è stata prodotta solo un anno. E sostituita con una AM 27.5 puro frutto di marketing. Il mercato delle bike si spinge con le novità e con la pubblicità (purtroppo). Non sono aspetti a vantaggio del consumatore.
Bisognerebbe spostarsi su marchi come Radon ed YT Ind. che non ricorrono a tali strumenti. Però poi c'è il rischio di sentirsi dire che abbiamo acquistato una bike da supermercato :hahaha::hahaha::hahaha:(potenza del marketing)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il cliente si fidelizza se il nuovo modello lo fai quando il cliente mediamente rinnova. La Nerve AL+ è stata prodotta solo un anno. E sostituita con una AM 27.5 puro frutto di marketing. Il mercato delle bike si spinge con le novità e con la pubblicità (purtroppo). Non sono aspetti a vantaggio del consumatore.
Bisognerebbe spostarsi su marchi come Radon ed YT Ind. che non ricorrono a tali strumenti. Però poi c'è il rischio di sentirsi dire che abbiamo acquistato una bike da supermercato :hahaha::hahaha::hahaha:(potenza del marketing)

Oppure di scoprire che l'anno dopo le stesse marche sostituiscono il nostro modello con una 27.5 "puro frutto di marketing" :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo