cantilever-vibreik

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
ho appena finito di sostituire (prego notare l'ora... :-P ) dei freni a cantilever da una vecchia mtb(10 anni di età) con dei v-brake (economici....5euro a ruota di spesa.. :oops: )....ebbene non credevo alla differenza MOSTRUOSA di rendimento!!!! non vi dirò di sicuro niente di nuovo..ma c'è realmente la differenza tra vita e morte in caso di necessità!!
ma tra v-brake e dischi c'è anche tutta sta differenza? ...non ho mai provato bici con dischi ovviamente...
Aloha! :prost:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, in effetti il V-brake esercita una forza maggiore, ma pur essendoci maggiore forza, questa non serve a nulla se non si hanno dei pattini decenti! ;-)

E cmq, si. Il disco frena di brutto, perchè il sistema idraulico esercita una GRANDE pressione, spiegati com'è che le pastiglie hanno una superficie simile o anche inferiore ad un pattino di tipo lungo, e frenano di più...! :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
jOhnWalkeR ha scritto:
ho appena finito di sostituire (prego notare l'ora... :-P ) dei freni a cantilever da una vecchia mtb(10 anni di età) con dei v-brake (economici....5euro a ruota di spesa.. :oops: )....ebbene non credevo alla differenza MOSTRUOSA di rendimento!!!! non vi dirò di sicuro niente di nuovo..ma c'è realmente la differenza tra vita e morte in caso di necessità!!
ma tra v-brake e dischi c'è anche tutta sta differenza? ...non ho mai provato bici con dischi ovviamente...
Aloha! :prost:

con leve originali o hai cambiato anche quelle??

sei hai lasciato le stesse è per questo che hai una frenata brusca
e non modulabile, perchè le leve x cantilevere sono diverse,
quelle per v-brake devono tirare una quantità di filo maggiore,
quindi il rapporto di leva è diverso...

poi si possono usare lo stesso però....

oink

PS: gli idraulici e anche i meccanici vanno molto meglio
dei v-brake anche + esoterici!!

:-x
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
usali su fango e neve e dimmi se sono paragonabili...
soprattutto con fondi argillosi collosi quando si forma la mappazza
sul carro e sulal forka!!!

Che differenza c'è, i meccanici ,in queste condizioni, non vanno bene?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Max74 ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
usali su fango e neve e dimmi se sono paragonabili...
soprattutto con fondi argillosi collosi quando si forma la mappazza
sul carro e sulal forka!!!

Che differenza c'è, i meccanici ,in queste condizioni, non vanno bene?

diciamo che il cavo ha i difetti del cavo (possibilità di grippaggio in condizioni limite) ed una potenza specifica minore (è un dato di fatto); però richiede manutenzione minore e più agevole, e costa meno.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Max74 ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
usali su fango e neve e dimmi se sono paragonabili...
soprattutto con fondi argillosi collosi quando si forma la mappazza
sul carro e sulal forka!!!

Che differenza c'è, i meccanici ,in queste condizioni, non vanno bene?

mi riverivo agli Avid v-brake non avevo letto che aldone
indicava i dischi meccanici ..... tra meccanici e idraulici
non c'è differenza in quelle condizioni, o quasi
l'idraulico rimane sempre migliore (secondo me)

oink :-?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
alla scorrevolezza del cavo in condizioni "estreme"non ci avevo pensato.
I miei v-brake,in certe condizioni,si limitano a non frenare quindi sono troppo impegnato a sopravvivere per notare il comportamento dei cavi.
Proprio per questo ero interessato ai dischi meccanici,almeno freneranno,spero.
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
jOhnWalkeR ha scritto:
ho appena finito di sostituire (prego notare l'ora... :-P ) dei freni a cantilever da una vecchia mtb(10 anni di età) con dei v-brake (economici....5euro a ruota di spesa.. :oops: )....ebbene non credevo alla differenza MOSTRUOSA di rendimento!!!! non vi dirò di sicuro niente di nuovo..ma c'è realmente la differenza tra vita e morte in caso di necessità!!
ma tra v-brake e dischi c'è anche tutta sta differenza? ...non ho mai provato bici con dischi ovviamente...
Aloha! :prost:

con leve originali o hai cambiato anche quelle??

sei hai lasciato le stesse è per questo che hai una frenata brusca
e non modulabile, perchè le leve x cantilevere sono diverse,
quelle per v-brake devono tirare una quantità di filo maggiore,
quindi il rapporto di leva è diverso...

poi si possono usare lo stesso però....

oink

PS: gli idraulici e anche i meccanici vanno molto meglio
dei v-brake anche + esoterici!!

:-x

ho cambiato leve e cavi e il risultato è veramente spettacolare!(che poi la frenata ottenuta è uguale a quella dei v-brake della mia Specy, ma quello che mi ha stupito è stata proprio la differenza con la frenata di prima della cura :cool: )
avevo sempre solo usato v-brake e quando ho provato a frenare con il cantilever di questa 'nonnetta' con probabilmente i pattini 'marmorizzati'...bè... :!: :!: :!: :cagozzo:
e quindi subito supermercato e v-brake in ghisa sferoidale da 8kg :smile: :smile: e 5eurozzi pensando che tanto peggio di così non poteva frenare!!! :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo