Cantilever V-brake e disc brake

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trimbax

Biker superis
22/4/05
399
111
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Devo fare un trapianto alla mia vecchia mtb.
Il problema è che si tratta di una vecchia mtb a 8v con comandi integrati e freni cantilever.
Ora:
- volendo sostituire i freni con dei nuovi (freno a disco meccanico davanti, e v-brake dietr) a quali problemi vado incontro?
- si può fare o devo necessariamente sostituire le leve freno?
 

TrickyTraps

Biker serius
20/7/05
218
1
0
Lecch
Visita sito
Bike
Giant Reign
Il rapporto di leva di una leva per cantilever (scusa il gioco di parole) e' diversa rispetto a quella per vbrake/disco meccanico.
Cambiando solo i freni e mantenendo le vecchie leve otterresti un freno poco modulabile e non sfrutteresti la potenza e i vantaggi del disco o del vbrake.
Per fare le cose per bene dovresti cambiare anche la leva (e nel tuo caso anche i comandi cambio).
Ciao!
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
399
111
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
grazie mille... immaginavo che il gioco non fosse facile... :?
Risolto il problema delle leve, mi chiedevo se esistono altre "incompatibilità":
- freno a disco ok, la forcella e il mozzo sono dedicati; no problem
- V-brake dietro: dovrei sostituire i cantilever con le ganasce dei v-brake.
Secondo voi la distanza dei perni del telaio rispetto alla battuta del pattino è la stessa? (non so se mi suno spiegatu????)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
trimbax ha scritto:
grazie mille... immaginavo che il gioco non fosse facile... :?
Risolto il problema delle leve, mi chiedevo se esistono altre "incompatibilità":
- freno a disco ok, la forcella e il mozzo sono dedicati; no problem
- V-brake dietro: dovrei sostituire i cantilever con le ganasce dei v-brake.
Secondo voi la distanza dei perni del telaio rispetto alla battuta del pattino è la stessa? (non so se mi suno spiegatu????)

Sul telaio ti trovi 3 buchi accanti ai perni per i freni che servono, coi cantilever, a regolare la tensione della molla, cosa che sui vbrake si fa con una vitina laterale.
Purtroppo non mi ricordo se la molla del vbrake va inserita nel primo buco in alto o nel primo in basso... aspetta i consigli di ki ha più memoria d me...

PS: W la Monster 8-)
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
devi utilizzare il buco + alto in maniera da dare + forza al freno in maniera da avere meno corsa sulla leva. Alteimenti se nn cambi le leve finisci ke ti schiacci le dita e la ruota ancora non è del tutto frenata.
Per quanto riguarda le distanze vai tranquillo, al max ti servirà una regolazione un po + lunga rispetto ad una biga predisposta ma nn cambia nulla

il mio consiglio visto ke devi mettere un disk sull'anteriore cambia anke le leve.. nn costano tantissimo
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
trimbax ha scritto:
Devo fare un trapianto alla mia vecchia mtb.
Il problema è che si tratta di una vecchia mtb a 8v con comandi integrati e freni cantilever.
Ora:
- volendo sostituire i freni con dei nuovi (freno a disco meccanico davanti, e v-brake dietr) a quali problemi vado incontro?
- si può fare o devo necessariamente sostituire le leve freno?

Io ho una bici del '91, era tutta XTR, al momento così montata:

davanti disco idraulico Magura Louise con relativa leva, ho fatto un supporto per montare il comando (sinistro) del deragliatore con un vecchio attacco delle corna al manubrio, opportunamente fresato e bucato tutto a mano, non sarà bellissimo ma è piccolo e funzionale;

dietro ho conservato i cantilever (quindi tutta la leva integrata) dell'XTR, non ho grandi problemi perché frenano discretamente e comunque il freno posteriore è molto più 'leggero' dell'anteriore, in effetti mi trovo bene.

Io ti consiglierei di provare questa configurazione, anche perché prendi solo leva e freno anteriore, i comandi sinistri per il deragliatore non integrati li trovi anche sul mercatino praticamente nuovi da qualcuno che ha montato la singola davanti (FR o DH) ed evenutualmente per il posteriore ci pensi poi.

Per quanto riguarda l'accoppiata leve cantilever/freno Vbrakes io ho provato per un p'o' all'anteriore (prima di prendere il disco) e la potenza c'è tutta ma poco modulabile, per il posteriore forse è meglio perché le guaine più lunghe creano un po' di effetto abs però bisogna tenere i pattini molto vicini alle piste (e quindi i cerchi perfettamente centrati).

Ciao
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
399
111
0
47
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Il mio problema è appunto che si tratta di una mtb vecchia (8V)... se cambio le leve-> cambio i comandi->cambio il deragliatore post->cambio la cassetta pignoni-> cambio bici :???:
Volevo fare meno interventi possibile:
1- monto il disc con relativa leva v-brake (già trovata) e comando deraglaitore separato
2- monto le ganasce v-brake con la leva cantilever (così matengo quasi tutto)...
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Non mi torna il discorso della modularità.
La leva freno cantilever con freno VB è troppo modulabile, nel senso che ti arriva in fundo senza stringere una mazza.
Infatti le leve VB hanno il fulcro di rotazione + spostato rispetto all'asse di tiro.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
NICK-IT ha scritto:
Non mi torna il discorso della modularità.
La leva freno cantilever con freno VB è troppo modulabile, nel senso che ti arriva in fundo senza stringere una mazza.
Infatti le leve VB hanno il fulcro di rotazione + spostato rispetto all'asse di tiro.

Le leva cantilever di buon livello avevano la distanza del tiro dal fulcro variabile per aumentare la modularità della frenata (diminuendo il rapporto di tiro del cavo) nella seconda parte di corsa della leva.

Se si istallano i pattini del freno VB abbastanza vicino al cerchio si riesce ad avere sufficiente potenza purché la frenata avvenga nella prima parte di corsa della leva, chiaramente a discapito della modularità.
Se ci si brucia la prima parte di corsa solo per avvicinare i pattini al cerchio, nella seconda parte non ci si fa a stringere abbastanza perché il cavo viene tirato poco e i freni vbrakes sono molto più flessibili dei cantilever.

Parlo per ragionamento ma anche per esperienza, visto che l'ho provato sul freno anteriore (leva XTR '91 cantilever, freno VBrakes mi sembra LX 2001)

Chiaro che il discorso può non valere se parliamo di conponenti di gamma bassa...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo