canotto...

jus

Biker novus
15/11/02
19
0
0
torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
...scusa se te lo chiedo, ma perchè vorresti cambiare canotto???

Hai ragione, non ho esposto il problema:
un amico vorrebbe comprare una forcella usata che ha il canotto tagliato (è montata su una bicicletta da 15" mentre lui ha una 19"), con la conseguenza che il canotto dovrebbe essere di un paio di centimetri più corto, o almeno così mi ha riferito.
Così ritorno alla domanda: è possibile sostituire il canotto di una forcella Rock Shox? (ovviamente non spendendo più di quello che spenderebbe per prendere questa forcella ovvero circa 150 euro?) oppure si può montare lo stesso effettuando magari qualche modifica?

Grazie Beppe

P.S. Scusate la mia inesperienza... :(
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
beppe ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...scusa se te lo chiedo, ma perchè vorresti cambiare canotto???

Hai ragione, non ho esposto il problema:
un amico vorrebbe comprare una forcella usata che ha il canotto tagliato (è montata su una bicicletta da 15" mentre lui ha una 19"), con la conseguenza che il canotto dovrebbe essere di un paio di centimetri più corto, o almeno così mi ha riferito.
Così ritorno alla domanda: è possibile sostituire il canotto di una forcella Rock Shox? (ovviamente non spendendo più di quello che spenderebbe per prendere questa forcella ovvero circa 150 euro?) oppure si può montare lo stesso effettuando magari qualche modifica?

Grazie Beppe

P.S. Scusate la mia inesperienza... :(

Immagino che il tuo amico abbia bisogno di un cannotto più lungo di un paio di centimetri (altrimenti il problema non sussiste.)
Per esperienza personale ti posso dire che io ho cambiato il cannotto della mia vecchia forcella per poterla montare sul muletto che aveva lo sterzo da 1" anziche da 1 1/8".
L'operazione è stata effettuata da un meccanico e la cosa funziona benissimo.
Non so se la tua forcella prevede questa sostituzione , alcune (forse Marzocchi ) mi sembra non la prevedono più , non so se per reali motivi tecnici o perchè suddetta operazione sarebbe per loro antieconomica.
Comunque il tutto mi è costato 15 euro , 10 di cannotto e 5 di montaggio.
Altrimenti vai sul sito di RuPabiker , c'è un progetto per allungare il cannotto della fork con tanto di disegni e quote veramente ben fatto.

Ciao
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Alcuni anni fà i canotti erano infilati nella testa della forcella, ed erano stretti da 2 viti, ora "tranne qualche marca" sono infilati a pressione dalla casa madre e non c'è nessun modo per sostituirli se non inviare la forcella al centro di assistenza.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...il metodo di Rupa è molto raffinato, però bisogna appunto trovare qualcuno con un tornio che ci lavori un po'.

Le altre soluzioni differisco solo dal metodo di fissaggio dei due tubi, ad esempio saldatura (se è in acciaio)....
 

jus

Biker novus
15/11/02
19
0
0
torino
Visita sito
Grazie a tutti,
ho fatto leggere tutti i post a Luca (il mio amico), il quale demoralizzato ha deciso di lasciare perdere le sue intenzioni...
Probabilmente il prossimo anno ne comprerà una nuova.

Ciao Beppe
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo