Canotto sterzo rumoroso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Il canotto dello sterzo ha cominciato a fare rumore, 'ticchettando' quando subisce sollecitazioni. Credo che si sia allentato (del resto anche la piega non è perfettamente parallela all'asse della ruota), ma la brugola mi sembra stretta. Dovrei forse dare un'ingrassatina? :?:
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
La tua domanda (oltre a non essere affatto sciocca perchè è corretto partire dal presupposto che come 'meccanico' sono alle primissime armi e quindi una schiappa :???: ) è probabilmente la risposta alla mia: quindi mi dici che prima di stringere la brugola devo allentare il 'dadone' che sta alla base della pipa?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
non sono esperto ma passavo di qua... certo, prima di strigere la brugola in testa alla serie sterzo devi mollare la/le brugole che fermano l'attacco manubrio al conotto della forcella. fatto questo stringi per benino la brugola superiore (non tirare a morte) controlli che il manubrio sia dritto e solo allora vai a strigere bello forte la/le brugole che fissano l'attacco manubrio :prost:

ciauZ :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
BazOOka ha scritto:
Fil ha scritto:
bazooka secondo me il nostro amico ha un cannotto da un pollice... parla di dadoni alla base della pipa.

oooopss :? , è possibile tu abbia ragione :hail: mi adeguo e lascio la parola agli esperti (che è meglio) :smile:

Se è così sono i "dadoni" a dover essere regolati per serrare la serie sterzo, ci vogliono ovviamente delle chiavi adeguate. Si stringe il dado inferiore fino a far scomparire il gioco, poi si tiene fermo il dado inferiore e si serra quello superiore.
Il bullone superiore serve a fissare l'attacco manubrio alla forcella; lo devi svitare (e poi serrare) solo se vuoi smontare l'attacco e/o regolarne l'altezza.
 

ironmanu

Biker serius
sembola ha scritto:
BazOOka ha scritto:
Fil ha scritto:
bazooka secondo me il nostro amico ha un cannotto da un pollice... parla di dadoni alla base della pipa.

oooopss :? , è possibile tu abbia ragione :hail: mi adeguo e lascio la parola agli esperti (che è meglio) :smile:

Se è così sono i "dadoni" a dover essere regolati per serrare la serie sterzo, ci vogliono ovviamente delle chiavi adeguate. Si stringe il dado inferiore fino a far scomparire il gioco, poi si tiene fermo il dado inferiore e si serra quello superiore.
Il bullone superiore serve a fissare l'attacco manubrio alla forcella; lo devi svitare (e poi serrare) solo se vuoi smontare l'attacco e/o regolarne l'altezza.

eh si è proprio cosi'.Tra l'altro funziaona come sistema dado-contro dado e la vite brugola sup serve solo per regolare altezza manubrio e allineamento con ruota.
Se fissi troppo il dadone sotto sentirai che il manubrio quasi nn gira piu' basta che serri fintanto che sparisce il gioco, poi serri il controdado ed il gioco è fatto.La brugola sup. nn servs che la tocchi.

OT

raga mi consigliate ne buona serie sterzo xc per canotto 1-1/8 che nn costi un botto??(quelle senza ste ghiere per capinrci)

Fine OT
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Negativo!
Se hai quella serie sterzo è perchè hai una forcella con canotto filettato e quindi vivamente sconsigliato x soluzione a-head.
Te lo dico x mia esperienza diretta anni fa mi sono spappolato (x fortuna in salita) dopo la rottura di un canotto filettato a cui era stata abbinata una serie sterzo a-head.
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
sembola ha scritto:
Se è così sono i "dadoni" a dover essere regolati per serrare la serie sterzo, ci vogliono ovviamente delle chiavi adeguate. Si stringe il dado inferiore fino a far scomparire il gioco, poi si tiene fermo il dado inferiore e si serra quello superiore.
Il bullone superiore serve a fissare l'attacco manubrio alla forcella; lo devi svitare (e poi serrare) solo se vuoi smontare l'attacco e/o regolarne l'altezza.
Aehm, scusate se ni sono assentato un attimo... :hail:
Spero che per 'chiavi adeguate' tu intenda come misura (i 'dadoni' hanno un diametro di 36 mm) e non come 'superchiavesofisticatissimadalcosto spropositato'. Una di quelle regolabili (quelle con la rotellina per allargare/stringere) potrebbe andar bene no?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
no, quelle universali non vanno bene, e nemmeno le chiavi spaccate
normali, ti servono delle chiavone piatte appositamente costruite
per questo..

eccone un esempio

fig34.gif



oink :-?
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
no, quelle universali non vanno bene, e nemmeno le chiavi spaccate
normali, ti servono delle chiavone piatte appositamente costruite
per questo..

eccone un esempio
oink :-?

Credo che dovrò vendere la bici per comprarmi tutti gli attrezzi di cui ho bisogno per metterla a punto.... :cry:
Grazie di cuore, sniff, sniff!....... :cry:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
NICK-IT ha scritto:
Negativo!
Se hai quella serie sterzo è perchè hai una forcella con canotto filettato e quindi vivamente sconsigliato x soluzione a-head.
Te lo dico x mia esperienza diretta anni fa mi sono spappolato (x fortuna in salita) dopo la rottura di un canotto filettato a cui era stata abbinata una serie sterzo a-head.

Avevi montato l'adattatore?

Cmq il più cencioso meccanico le 2 chiavi per stringere la ss filettata le ha... :roll:

...così magari la smonta e ci mette anche un po' di grasso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo