• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

canotto sella ammortizzato

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti...nei vari settaggi per migliorare la comodità della bici ho notato che il mio canotto ammortizzato è regolato nella posizione+dura perchè il meccanico mi aveva detto che era meglio cosi...MA PERCHé????e se invece lo regolassi in una posizione media non ne gioverei in comodità e quindi meno mal di sedere?
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito

In pratica così hai annullato tutti gli (eventuali) vantaggi del reggisella ammortizzato, e ti porti del peso in più inutilmente.
Il reggisella ammortizzato viene utilizzato soprattutto sulle bici elettriche e su quelle da cicloturismo dove si sta parecchie ore in sella, e quindi può aiutare un pò il comfort di marcia, su terreni accidentati e su strade sterrate. Ma su una mtb resto dubbioso sull'effettiva utilità.
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti...proverò e vi farò sapere!
@Megatron:di fatti la mia non è una mtb ma è una bigi da trekking per fare tanta strada...(e dimagrire parecchio)

la sella nella foto è diversa,ora monto una Specialized Phenom gel.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito

Guarda, io sono un estimatore delle bici da trekking, ho iniziato a pedalare proprio con una di queste.
E’ un mezzo economico e robusto, io l’ho usata un pò dappertutto, senza avere particolari problemi.
Ovviamente essendo un mezzo che sta a metà tra la bici da strada e la mtb, soffre un pò di complesso di inferiorità nei confronti delle altre due categorie, dalle quali vengono ereditati pregi e difetti, e senza ovviamente uguagliarle nelle prestazioni.
Ritornando al reggisella, anche la mia ne è fornita, e l'ho settato "morbido", altrimenti come già detto, è inutile averlo. Sotto al soffietto c'è la ghiera di regolazione che puoi svitare completamente, e in questo modo aumenti un pò il comfort (non ti aspettare chissa cosa però), specie se percorri tratti di asfalto sconnesso o sterrato leggero (strade bianche).
 

alucard74

Biker popularis
28/8/09
51
0
0
milano
Visita sito
io l'ho comprata l'anno scorso dopo aver valutato l'utilizzo e la zona in cui abito...in pratica:perdere peso e passeggiare ma purtroppo da me le strade fanno schifo...quindi una BDC sarebbe sprecata e una Mtb non saprei dove sfruttarla...
Va beh tornando al canotto,+tardi vado a fare un giro e vi faccio sapere
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
@Megatron:a proposito che sella montava la tua bici da trekking?

La mia Bianchi Spillo, che utilizzo tuttora, montava una sella Royal che ho sostituito con una Selle Italia xc. Con questa bici ho percorso oltre 12mila km in 5 anni. L'unico difetto che ho riscontrato, è la forcella Suntour che ha una escursione minima e non è bloccabile. Per resto, la bike e ottima per le mie esigenze, e molto versatile e l'ho usata anche per uscite, e scampagnate fuori porta di un certo impegno.


Uploaded with ImageShack.us
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Forse ancora hai fatto pochi km, e ti devi abituare alla sella. Anche la mia aveva la sella in gel, ma l'ho sostituita con una con il foro centrale.
Come già detto, non ti devi aspettare chissà quale comfort con la sola presenza del reggisella ammortizzato, non è certo come avere una full.
E anzi se la bici viene usata su strada piana ed in buone condizioni, è quasi inutile averlo, perchè lo scopo è quello di ammortizzare moderatamente, in condizioni di asfalto accidentato e su strade sterrate.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
o magari devi trovare la sella più adatta alle tue parti basse... e l'unica è provarne un po'
esempio mio, la c2 di selle italia non la sopporto e mi infiamma persino le ossa mentre la nt1, stessa marca e stesso gel ma forme differenti, è una comoda poltrona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo