Balinor ha scritto:
domani prima uscita con la nuova forka.....vediamo che ne esce
torno sull'argomento per un aggiornamento....dopo due uscite posso avere le idee più chiare riguardo alla lunghezza del cannotto e agli effetti sulla guida.
La prima uscita l'ho fatta con circa 40mm di spessori tra attacco manubrio e pista superiore della serie sterzo....risultato: bici dall'assetto "crossistico", che permette una posizione in sella meno "sdraiata", col busto leggermente più eretto, anche più comoda se vogliamo.....in discesa risulta decisamente più guidabile e meno stancante, in salita (complice l'ottimo funzionamento dell'ETA) la differenza di altezza dell'anteriore viene quasi annullata e si sale piuttosto bene!
La seconda uscita l'ho fatto mettendo 30mm di spessori tra parte alta della pipa e tappo del cannotto, lasciando 10mm sotto all'attacco manubrio....risultato: si scende col busto e il manubrio diventa più reattivo e nervoso ma soprattutto si nota immediatamente la maggior rigidità dell'insieme, soprattutto quando si sale e si pedala di potenza, sottoponendo il manubrio a forze maggiori.
Alla luce di questo sono propenso ad usare questa seconda configurazione, che mi da un maggior senso di sicurezza e stabilità.
Per ora lascerò il cannotto più lungo di quei 30-40mm e taglierò definitivamente solo quando avrò la certezza delle mie preferenze....anche se quel pezzaccio di metallo che sbuca dal manubrio mi disturba un pò
Scusandomi per la lunghezza della mia descrizione, vi chiedo se le mie sono solo sensazioni oppure sono riscontrabili dai forumendoli più "sensibili"