Canotto forcella troppo lungo ?

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
oggi ho comparato ad occhio la lunghezza del canotto della Z1 con la droppoff3 che ho montata sulla bici..

ma il canotto della Z1 mi pare circa 2 cm piu lungo...
(il ragno è circa 2 cm all interno)

ho paura che ci saranno problemi a farla montare... ho fatto una cazzata?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cagnaluia ha scritto:
cioè sono fregato?

la Z1 (quella piu lunga) l'avevo presa tempo fa... prima di prendere la bici..
è usata.

quindi gia tagliata.
se è più lungo si taglia ancora, il problema era se era troppo corto :prost:

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Non sei obbligato a tagliarlo a tutti i costi, anzi ti consiglio di non farlo almeno x adesso, puoi aggiungere degli appositi spessori tra serie sterzo e attacco manubrio. In questo caso la piega risultera un po + alta ma su una bici cone la tua non stona, e ti aiuta in discesa. Altra soluzione è quella di mettere gli spessori sopra l'attacco manbrio, con una vite un po + lunga per raggiungere il ragno, non è il massimo esteticamente ma prima di tagliarlo irrimediabilmente può farti capire l'assetto giusto.

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
yo

grazie!

si infatti... quello che pensavo era lo stono di avere un pippolo bello alto sopra l'attacco..

ma allora farò mettere sotto gli spessori!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
gli spessori servono a tutte e due le cose, sotto l'attacco alzano il manubrio, sopra l'attacco ti evitano di tagliare il cannotto.

Il cannotto è bene evtare di tagliarlo per due motivi
1 un cannotto lungo permetterà sempre di alzare ulteriormente il manubrio
2 un cannotto lungo permette il montaggio su diverse bici, pertanto rende la forcella più interessante in caso la si volesse rivendere o riutilizzare per altre bici

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
albride ha scritto:
...gli spessori non si mettono per quel motivo bensì per alzare o abbassare la posizione dell'attacco e quindi del manubrio... ne và della tua posizione in bici!
.
HANGOVER ha scritto:
Non sei obbligato a tagliarlo a tutti i costi, anzi ti consiglio di non farlo almeno x adesso, puoi aggiungere degli appositi spessori tra serie sterzo e attacco manubrio. In questo caso la piega risultera un po + alta ma su una bici cone la tua non stona, e ti aiuta in discesa. Altra soluzione è quella di mettere gli spessori sopra l'attacco manbrio, con una vite un po + lunga per raggiungere il ragno, non è il massimo esteticamente ma prima di tagliarlo irrimediabilmente può farti capire l'assetto giusto.

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Balinor ha scritto:
ma quanto si può spessorare al max il cannotto sopra la serie sterzo?
ci sarà un limite?
Il limite lo detta solo una questione estetica, poi se spessori esageratamente tanto può significare che il telaio non è proprio della tua misura o hai proprio sbagliato sport.

Se hai necessita di avere la piega + alta, monta un attacco manubrio con un inclinazione maggiore o con piega rizer

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
Il limite lo detta solo una questione estetica, poi se spessori esageratamente tanto può significare che il telaio non è proprio della tua misura o hai proprio sbagliato sport.

Se hai necessita di avere la piega + alta, monta un attacco manubrio con un inclinazione maggiore o con piega rizer
non ho intenzione di cambiare geometrie o riparare errori di misura, era solo per informazione....quello che mi interessava sapere era se troppi spessori potessero creare problemi di eccessivo stress per le parti in gioco

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
tornando al discorso spessori.....stasera ho montato la mia nuova MX comp ETA e per non tagliare eccessivamente il cannotto ho inserito spessori per un totale di 40mm, tra attacco manubrio e parte alta della serie sterzo...
secondo voi è troppo?
ovviamente mi rendo conto che la posizione di guida cambia leggermente, ma che effetti ha sulla guida? si va meglio in salita, sul piano o in discesa?
dal punto di vista della sicurezza, spessorare troppo è negativo?

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se ti trovassi male li metti sopra la pipa e hai risolto...

anche se a me le forcelle montate con gli spessori sopra la pipa
fanno proprio :bleah:, e poi ci puoi picchiare lo sterno se ci
cadi sopra, anche se la pipa non è che sia poi così morbida...
ma almeno non c'è la sporgenza del cannotto che svetta!

oink o-o

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
se ti trovassi male li metti sopra la pipa e hai risolto...

anche se a me le forcelle montate con gli spessori sopra la pipa
fanno proprio :bleah:, e poi ci puoi picchiare lo sterno se ci
cadi sopra, anche se la pipa non è che sia poi così morbida...
ma almeno non c'è la sporgenza del cannotto che svetta!

oink o-o
per ora non so come mi troverò, ma secondo te è esagerato 40mm?
come cambia la bici? dventa più reattiva, più difficile da girare, meno sicura?

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
andrai sicuramente meglio in discesa, un pelino peggio in salita,
per via dello spostamento in alto del busto, ma son quisquiglie,
non ci pensare e pedala tranquillo...

oink o-o
grazie bob mi rassicura la tua parola!;-)
domani prima uscita con la nuova forka.....vediamo che ne esce:yeah!:

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Balinor ha scritto:
domani prima uscita con la nuova forka.....vediamo che ne esce:yeah!:
torno sull'argomento per un aggiornamento....dopo due uscite posso avere le idee più chiare riguardo alla lunghezza del cannotto e agli effetti sulla guida.
La prima uscita l'ho fatta con circa 40mm di spessori tra attacco manubrio e pista superiore della serie sterzo....risultato: bici dall'assetto "crossistico", che permette una posizione in sella meno "sdraiata", col busto leggermente più eretto, anche più comoda se vogliamo.....in discesa risulta decisamente più guidabile e meno stancante, in salita (complice l'ottimo funzionamento dell'ETA) la differenza di altezza dell'anteriore viene quasi annullata e si sale piuttosto bene!
La seconda uscita l'ho fatto mettendo 30mm di spessori tra parte alta della pipa e tappo del cannotto, lasciando 10mm sotto all'attacco manubrio....risultato: si scende col busto e il manubrio diventa più reattivo e nervoso ma soprattutto si nota immediatamente la maggior rigidità dell'insieme, soprattutto quando si sale e si pedala di potenza, sottoponendo il manubrio a forze maggiori.
Alla luce di questo sono propenso ad usare questa seconda configurazione, che mi da un maggior senso di sicurezza e stabilità.
Per ora lascerò il cannotto più lungo di quei 30-40mm e taglierò definitivamente solo quando avrò la certezza delle mie preferenze....anche se quel pezzaccio di metallo che sbuca dal manubrio mi disturba un pò:-(

Scusandomi per la lunghezza della mia descrizione, vi chiedo se le mie sono solo sensazioni oppure sono riscontrabili dai forumendoli più "sensibili":celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo