canotto alto o abbassato della sella in DH??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
come mai alcuni grandi atleti come steve peat o sam hill etc tengono il canotto alzato in Downhill? io lo tengo abbastanza basso rispetto a loro. una volta ho provato ad alzarlo, ma ho fatto un salto equando sono mi sono schiacciato le palle!!:omertà:
illuminatemi, grazie :D
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..nn facile rispondere rimanendo sintetici :-)

Prima di tutto è un aspetto della guida tecnica molto personale; nn devi far confusione con calibri tipo Peat o Minaar, che ssendo molto alti rispetto alla media degli atleti world cup, appaiono con sella alta.Devi sempre confrontare l'altezza della sella con il punto manubrio (pipa..).
Alcuni telai hanno il reggisella sfilato perchè il tubosella è molto corto, ovvero assai al di sotto della linea canotto... è naturale che, in piste come il southafrica, essendo veloci e superpedalabili il pilota può tenere la sella più sfilata.
Darti un suggerimento, terrei la sella più bassa della pipa, cominciando ad alzarta via via che ti trovi a tuo agio con la bike.
Essere abili di "girare" intorno con il corpo alla sella senza ostacoli di sorta è fondamentale
In discesa la sella diventa un punto di riferimeno, oltre che un fulcro: si può spingere di lato la sella per guidare il telaio in varie direzioni.

spero di nn aver fatto ulteiore confusione :i-want-t:
 

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
..nn facile rispondere rimanendo sintetici :-)

Prima di tutto è un aspetto della guida tecnica molto personale; nn devi far confusione con calibri tipo Peat o Minaar, che ssendo molto alti rispetto alla media degli atleti world cup, appaiono con sella alta.Devi sempre confrontare l'altezza della sella con il punto manubrio (pipa..).
Alcuni telai hanno il reggisella sfilato perchè il tubosella è molto corto, ovvero assai al di sotto della linea canotto... è naturale che, in piste come il southafrica, essendo veloci e superpedalabili il pilota può tenere la sella più sfilata.
Darti un suggerimento, terrei la sella più bassa della pipa, cominciando ad alzarta via via che ti trovi a tuo agio con la bike.
Essere abili di "girare" intorno con il corpo alla sella senza ostacoli di sorta è fondamentale
In discesa la sella diventa un punto di riferimeno, oltre che un fulcro: si può spingere di lato la sella per guidare il telaio in varie direzioni.

spero di nn aver fatto ulteiore confusione :i-want-t:
ok grazie allora seguo il tuo consiglio ;) ti tengo informato!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
..nn facile rispondere rimanendo sintetici :-)

Prima di tutto è un aspetto della guida tecnica molto personale; nn devi far confusione con calibri tipo Peat o Minaar, che ssendo molto alti rispetto alla media degli atleti world cup, appaiono con sella alta.Devi sempre confrontare l'altezza della sella con il punto manubrio (pipa..).
Alcuni telai hanno il reggisella sfilato perchè il tubosella è molto corto, ovvero assai al di sotto della linea canotto... è naturale che, in piste come il southafrica, essendo veloci e superpedalabili il pilota può tenere la sella più sfilata.
Darti un suggerimento, terrei la sella più bassa della pipa, cominciando ad alzarta via via che ti trovi a tuo agio con la bike.
Essere abili di "girare" intorno con il corpo alla sella senza ostacoli di sorta è fondamentale
In discesa la sella diventa un punto di riferimeno, oltre che un fulcro: si può spingere di lato la sella per guidare il telaio in varie direzioni.

spero di nn aver fatto ulteiore confusione :i-want-t:

Molto corretto,quoto!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mmmah!...io sulla demo ho una sella da bdc...

Appunto.
Sulla bici da DH la sella viene utilizzata come tale in una percentuale così irrisoria di tempo che,questione economica a parte,è logico che sia la più leggera possibile.Le selle che Borderlain dice essere "diverse" sono quelle da dirt-slope,fatte per essere impugnate in manovre aeree che in DH non si fanno di certo.
Se guardate le bici dei pro,le selle sono tutte minimali per il motivo di cui sopra.
La posizione in altezza della sella,per tornare propriamente in topic,risulta una variabile legata alle preferenze del pilota:c'è chi non vuole avere alcuna interferenza tra le gambe,e chi invece(e sono i più)preferisce avere la possibilità di guidare anche "di perineo",posizionando la sella ad una altezza che permetta di sentirla e utilizzarla a proprio favore senza avere le ginocchia nelle orecchie.
L'unica cosa che ritengo importante è l'inclinazione,specie per chi la tiene un pò più in alto:in DH non serve l'assetto in bolla per pedalare correttamente,ma è fondamentale la possibilità di muoversi agevolmente lungo l'asse della bici,in particolare dalla posizione di tutto arretrato a quella centrale,quindi punta rialzata rispetto alla coda
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

jossy

Biker serius
22/5/09
157
0
0
Prov.FI
Visita sito
Ragazzi grazie dei consigli. Ho alzato la sella e mi ci trovo benissimo non cambio più. è meglio alle curve e si controlla 3 volte meglio la bici. Grazie di tutto siete unici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo