canotti

mod360

Biker popularis
19/8/07
68
0
0
Roma-Nettuno
Visita sito
Scusate, vorrei avrere queste informazioni, questa mattina ho preso le misure dei canotti sia dello sterzo che della sella perchè volevo comprarli (se li trovo usati meglio) però ho visto che sono misure strane nel senso che quello dello sterzo è 21 e rotti e quello della sella 26 e rotti (scusate l'approssimazione) ma esistono di quetse misure? Grazie a tutti.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
la serie sterzo è misurata in pollici...ormai lo standard è 1, 1/8 di pollice (1,1/8"), fatta eccezzione per alcuni vecchi telai con serie sterzo da 1 pollice o nuovi telai da freeride e downhill con serie sterzo da 1.5",,,
per il reggisella...ormai gli standard girano sui 27.2 - 31.6mm...ecc spero per te il tubo non sia un 26.8mm perche ho perso 2 mesi per comprarlo...

mod360

Biker popularis
19/8/07
68
0
0
Roma-Nettuno
Visita sito
Per il reggisella purtroppo è come hai paventato tu, e per lo sterzo è sicuramente 1 pollice, a questo punto sono incasinato.
Il fatto è che sto rimettendo a posto una mtb economica, vorrei farmi un po di esperienza e fiato, poi se veramente mi piace, allora posso valutare l'acquisto di una mtb seriosa, (non proprio serie e costosa) è tutto quì il problema, comunque potresti aiutarmi su dove possa trovare i 2 canotti, magari qui a Roma? Grazie.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scusa se faccio il pignolo, ma si dice caNNotti con 2 N, i canotti li puoi vedere al mare e di tutte le misure....

A parte quasto, sei sicuro di aver misurato bene il cannotto della forcella???? Perchè i cannotti più stretti sono quelli da 1 pollice, ovvero 25,4 mm., quindi non può essere 21 e rotti e probabilmente hai misurato la pipa che regge il manubrio nel punto più vicino alla serie sterzo. Se fosse così è molto probabile che la tua forcella abbia un cannotto da 1" del tipo filettato, e in tutti i casi di solito non è possibile cambiare solo il cannotto della forcella in quanto solidale con testa e steli. Sempre che tu non voglia cambiare solo la pipa che regge il manubrio, quella è un pezzo standard anche se di un sistema vecchio ma ancora in uso sulla fascia bassa quindi dovresti trovarlo senza problemi.
Per quanto riguarda il diametro del tubo reggisella non basta assolutamente una misurazione a occhio di 26 e rotti.... occorre la misura PRECISA altrimenti rischi che non entri o che non venga stretto dal collarino anche solo per 2 decimi di millimetro. Di solito la misura è stampigliata alla base del tubo stesso, nella parte che sta dentro il telaio, se così non fosse potalo dal rivenditore che provvederà a una misurazione precisa con un buon calibro e te ne darà uno dello stesso diametro.
Bye

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
mi spiace...sono di venezia...
allora...
1)forca:
rst e suntour dovrebbero fare ancora forche da 1"
3anni fa ho sistemato il mio vecchi muletto con un rst capa da1" costatomi 100euro...adesso costa circa sugli 80 anche meno...se proprio vuoi spendere nulla chiedi ad un negozio se hanno forche zoom o logan (costano sui 30 euro...ma valgono 30 euro)...
2) reggisella
se è veramente 26.8 chiedi in negozio di farti procurare un ritchey comp 26.8x400 muoviti però che stanno finendo(il mio l'hanno ordinato in germania)...oppure se puoi spendere + di 70 euro ne trovi della "raceface" e della "easton"...
ma attento che sia veramente 26.8...

mod360

Biker popularis
19/8/07
68
0
0
Roma-Nettuno
Visita sito
Intanto grazie per la correzione, comunque questa sera li misurerò con il calibro elettronico così da avere la misura esatta, per lo sterzo ho una forcella ammortizzata ed il supporto sterzo a pipa, ecco io vorrei cambiare questa pipa e metterne una migliore, anche perchè alla fine risparmiando qualche grammo quà qualche altro là insomma risparmierò pure un po di peso anche se sarà pochissimo, e poi perchè no, sarà anche più bella a vedersi.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Intanto grazie per la correzione, comunque questa sera li misurerò con il calibro elettronico così da avere la misura esatta, per lo sterzo ho una forcella ammortizzata ed il supporto sterzo a pipa, ecco io vorrei cambiare questa pipa e metterne una migliore, anche perchè alla fine risparmiando qualche grammo quà qualche altro là insomma risparmierò pure un po di peso anche se sarà pochissimo, e poi perchè no, sarà anche più bella a vedersi.

Come ti ho già detto le pipe di quel tipo ormai si usano solo nei modelli di bassa gamma, quindi non penso che otterrai dei grossi vantaggi di peso sostituendo la pipa a meno che non lo voglia fare per motivi estetici, ma se la tua vecchia pipa è in alluminio con finitura naturale basta una bella pulita col Sidol e torna come nuova. Stesso discorso per il tubo reggisella, su una bici di bassa gamma risparmiare peso su questo componente ha poco senso anche perchè per portare vantaggi reali dovresti andare su modelli in alluminio o carbonio molto sofisticati e costosi: lascia perdere a meno che anche qui non ci sia un motivo estetico al quale non puoi rimediare. Se vuoi invece migliorare la tua bici magari puoi cercare una coppia di ruote più leggere e performanti delle tue e magari ne approfitti per mettere gomme e camere più leggere, il risparmio di peso sulle ruote lo senti immediatamente sulle caratteristiche di guida e accelerazione della bici, pochi grammi di differenza per un vero salto di qualità!
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo